Mestre (VE), 24 gennaio 2024 – La Reyer Venezia spegne le residue speranze di passare alla seguente fase di BKT EuroCup. Con la netta sconfitta casalinga in casa contro i lituani del Wolves Vilnius, infatti, la compagine allenata da Neven Spahija saluta matematicamente la competizione a due giornate dal termine della regular-season. Reduci dalla sconfitta in campionato contro Derthona, i veneti sono scesi nuovamente in campo a ranghi ridotti per i numerosi infortuni. I padroni di casa hanno retto per tre quarti, venendo poi spazzati via dal campo nel corso degli ultimi dieci minuti di gioco dalla compagine lituana.
Il match:
Il parziale di 7-28 che i Wolves Vilnius hanno rifilato alla Reyer Venezia nel corso dell’ultimo quarto lascia l’amaro in bocca e il morale basso al Palasport Taliercio. Nonostante le numerose assenze nel quadro veneto, c’era comunque la speranza di poter portare a casa un risultato utile e continuare a sperare nella qualificazione agli ottavi di finale di Eurocup.
Nel corso di trenta minuti, infatti, si è vissuta una partita equilibrata. Venezia si giocava tutto contro una squadra già eliminata, e quindi senza nulla da perdere. Il neoacquisto Max Heidegger si è messo in evidenza mettendo a referto 7 dei primi 10 punti della Reyer, poi si è aggiunto anche Amedeo Tessitori per il +6 della Reyer (massimo vantaggio). Già a metà del primo quarto i Wolves hanno iniziato a sentirsi a proprio agio in campo, rimontando e chiudendo il primo parziale sul 15-15.
L’equilibrio si è mantenuto anche nella seconda frazione, con Davide Casarin capace di rispondere alle scorribande lituane, e Aamir Simms a mantenere i suoi avanti. Jeffery Taylor ha riportato avanti i Wolves, quindi Tessitori ha risposto a Garrison Brooks: 31-32 all’intervallo. La Reyer ha tenuto botta anche nel terzo periodo, trovando anche un leggero vantaggio grazie sempre a Heidegger e Tessitori, che hanno risposto a Tre’Shawn Thurman. 50-47 dopo 30 minuti di gioco.
Un ultimo quarto da dimenticare
Con tutto in palio nel corso degli ultimi dieci minuti, la Reyer Venezia ha vissuto un autentico dramma, venendo sepolta dai punti e dai rimbalzi dei Wolves. La squadra allenata da Nedas Pacevicius ha probabilmente fatto vedere il miglior quarto della stagione, portando a casa un parziale notevole, una vittoria di prestigio, e soprattutto una statistica da capogiro, quella dei 50 rimbalzi presi (contro i 35 della Reyer), dei quali 16 in attacco.
Thurman è salito in cattedra, chiudendo la sua partita con 14 punti, 8 rimbalzi, 4 assist e 25 di valutazione. Sforzo collettivo da parte dei lituani, con i vari componenti del roster a segno e a rimbalzo. Per la Reyer da segnalare i 19 punti di Max Heidegger e i 13 punti, 8 rimbalzi e 5 rubate (23 di valutazione) di Amedeo Tessitori.
La sala stampa:
Umana Reyer Venezia vs Wolves Vilnius 57-75
Parziali: 15-15, 16-17; 19-15, 7-28.
Progressione: 15-15, 31-32, 50-47, 57-75.
Laura78