Napoli, 14 gennaio 2024 – Alla Fruit Village Arena PalaBarbuto di Napoli la GeVi padrona di casa inaugura il girone di ritorno della LBA 2023-24 con una netta vittoria ai danni della Carpegna Prosciutto Pesaro imponendosi per 93-75.
Le premesse per far bene c’erano tutte per la GeVi Napoli Basket, specialmente per dar seguito alla bella vittoria di Venezia ed alla qualificazione alle Final Eight 2024 di Coppa Italia dopo ben 17 anni, affrontando la Carpegna Prosciutto Pesaro reduce non solo dal KO casalingo vs Sassari ma soprattutto con il debutto in panchina di coach Meo Sacchetti, quindi con potenzialmente qualche problema da risolvere ad inizio partita.
Ma Pesaro aveva comunque iniziato molto bene la gara, ribattendo colpo su colpo al rutilante attacco di Napoli con una sequela di break e contro break tra le due squadre. Ci pensava poi la mano torrida del solito Markel Brown a mettere nel cotone pesarese ben quattro bombe consecutive. Pesaro non si scomponeva affatto ed al 7′ di gioco effettuava il sorpasso grazie ad un ispirato Quincy Ford. Napoli ribatteva grazie a Jacob Pullen ed Alessandro Lever da tre ma al 10′ si chiudeva sul 22-22.
Secondo periodo, la Carpegna Prosciutto Pesaro reggeva ancora molto bene ma, al 15′, iniziava a scivolare via dal match con Napoli avanti grazie ad un mini-parziale da 5-0 (36-29), operato dalla coppia Tyler Ennis-Tariq Owens più una splendida penetrazione di De Nicolao. Ed il segnale che Pesaro stesse per perdersi lo dava l’ex Totè, tecnico per lui ed azzurri che allungavano ritrovando la bomba del solito Tomislav Zubcic al 18′ di gioco e volando a +16, andando poi all’intervallo lungo in vantaggio con il punteggio di 47-33.
Terzo periodo, pure l’inizio di questo periodo era griffato Napoli Basket, la coppia Tyler Ennis-Markel Brown (quest’ultimo alla sua 6ª bomba realizzata), più Zubcic portavano gli azzurri al massimo vantaggio sul +22 (61-37) al 25′ di gioco. Sacchetti chiamava tempo e Pesaro, con un parziale di 6-10, si riportava almeno sul -19 ma la terza frazione si chiudeva con gli azzurri avanti 69-49 nel punteggio.
Quarto periodo, tra Napoli e Pesaro si giocava solo per i tabellini finali con la Gevi in pieno controllo del match gestendo il vantaggio e con le bombe di Pullen e Zubcic, toccando anche il +28 al 35′. Milicic svuotava la panchina ed il giovane Saccoccia trovava anche i due punti, portando il vantaggio a +30, match che comunque si chiudeva sul 93-75.
Festa dunque in casa Napoli, 3ª vittoria consecutiva dopo le vittime illustri come Derthona e Reyer, team che dimostra sempre più una notevole padronanza del proprio basket che questa sera la riporta al 4° posto in classifica, dando da intendere che affrontarla oggi diventa un problema per molte squadre in LBA perchè l’arrivo di Markel Brown sembra aver moltiplicato il potenziale offensivo, oggi con una bocca da fuoco in più da temere.
Per Pesaro una sconfitta che poteva starci viste le recenti prestazioni del team marchigiano. Inquieta però il “come” perchè dopo il solito, buon inizio la squadra s’è spenta come visto anche in passato. Ovvio che Meo Sacchetti dovrà lavorare duro per ridare comunque un livello di stima alto al team, scioltosi come neve al sole nel secondo periodo quando Napoli ha iniziato ad accellerare.
Ma sicuramente si dovrà intervenire sul mercato nonostante già l’arrivo di Andrea Cinciarini abbia dato un senso all’attacco che, ricordiamolo, anche oggi era privo di Scott Bamforth.
Sala Stampa
Meo Sacchetti
Igor Milicic
GeVi Napoli Basket – Carpegna Prosciutto Pesaro 93-75
Parziali: 22-22; 25-11; 22-16; 24-26.
Progressione: 22-22; 47-33; 69-49; 93-75.