Cremona, 13 gennaio 2024 – Nell’anticipo del sabato sera al PalaRadi di Cremona la Vanoli di coach Demis Cavina inaugura il girone di ritorno della LBA 2023-24 battendo in modo netto la Dolomiti Energia Trentino per 99-80.
Dopo la delusione per la sconfitta che valeva un posto per le Final Eight 2024 di Pistoia, la Vanoli Basket Cremona ha reagito dunque alla grande o, se preferite alla Grant Golden, il centrone stelle&strisce che ha griffato la sua 12ª prestazione in LBA in doppia cifra (18 p.ti, 7 rimbalzi e 2 assist), e che guidato la squadra ad una vittoria importantissima, sia per la classifica che per il morale
Dal proprio canto invece la Dolomiti Energia Trentino, reduce a sua volta dai KO in campionato contro Scafati, Milano e ad Ankara contro il Turk Telekom in BKT Eurocup, ha evidentemente non solo pagato mentalmente e di testa il doppio impegno agonistico che è ripartito proprio da questa settimana ma, senza ombra di dubbio, l’assenza in termini di punti ed in geometrie di Prentiss Hubb, ormai fuori da qualche turno ed indispensabile back-up se non qualcosa di più di Kamar Baldwin.
Ecco perciò il game-plan intuibile da parte della Vanoli Cremona: ritmo intenso in fase di possesso assieme ad una difesa molto attenta, in particolar modo a non garantire vantaggi dal perimetro alla batteria dei tiratori trentini, con presidio di Grant Golden del pitturato per pareggiare in chili e centimetri l’atletismo e la qualità di Paul Biligha o Derek Cooke.
La Dolomiti Energia Trentino così è lentamente scivolata via dal match, giocando un primo periodo sempre di rincorsa e subendo, sul finire del parziale, l’allungo della Vanoli Cremona grazie ai canestri di Trevor Lacey e Capitan Andrea Pecchia. Trento restava in scia aggrappandosi al solito Andrejs Grazulis ed a Kamar Baldwin, protagonisti fronte a canestro ma senza riuscire ad arginare le geometrie altrui, al 10′ 26-21.
Secondo periodo e nonostante la Dolomiti Energia Trentino rispondesse anche con Quinn Ellis (alla fine top scorer dei suoi con 19 p.ti), alle scorribande anche di Marcus Zegarowski, Cremona sprintava partendo dal 36-33 e piazzando un 17-4 di parziale conclusivo frutto di una gara perfetta (o quasi), al tiro e che indirizzava la gara senza troppe storie, al 20′ si andava al riposo lungo sul 53-37.
Terzo periodo, i bianconeri, a dir poco sfiduciati e dalle idee confuse, subivano la Vanoli che invece prendeva sempre più coraggio issandosi sul +23 al 25′ di gioco, ammirando un sempre più positivo Davide Denegri da MVP (16 p.ti, 5 rimbalzi e 4 assist), ma soprattutto una difesa sempre molto attenta, al 30′ ci si andava sul 76-58.
Quarto periodo, la Dolomiti Energia Trentino produceva il massimo sforzo per provare a rientrare in partita con le triple di Quinn Ellis e di un (finalmente), più reattivo Davide Alviti, oltre ad una difesa finalmente ritrovata. Ma la serata poco propizia per Trento si materializzava quando il team di Paolo Galbiati, arrivata fino al -7, veniva beffata da un paio di tiri letteralmente entrati ed usciti, oltre che dalle percentuali altissime dei tiratori della Vanoli Cremona, Matteo Piccoli su tutti: al 40′ quindi 99-80.
Vittoria quindi con merito per i padroni di casa, confermatisi squadra di un certo spessore in questa stagione in LBA con numeri interessanti: si pensi che a fronte di 10 palle perse, sono state ben 8 quelle recuperate. Molto bene Andrea Pecchia (14 p.ti), e Trevor Lacey (13) e sebbene Wayne McCullough (9 p.ti e 3 rimbalzi), non abbia disputato una prova da tramandare ai posteri in attacco in quanto applicata a difendere su chiunque gli capitasse a tiro, Nathan Adrian ha esattamente seguito le orme del compagno di squadra: solo 5 p.ti ma anche 5 rimbalzi e 4 rimbalzi insieme a 4 stoppate!
Per la Dolomiti Energia dell’ex coach Paolo Galbiati invece, dopo il KO di Treviso e Scafati un’altra serata poco brillante in termini d’intensità. Come si accennava prima il doppio impegno offusca, certo, ma siamo anche certi che non appena Prentiss Hubb ritroverà il campo (oggi a referto solo per onor di firma), le cose riprenderanno a girare.
Sala Stampa
Paolo Galbiati
«Complimenti a Cremona, ha giocato una partita notevole. Per quanto riguarda noi, ho dei ragazzi che sono encomiabili. È palese che siamo un po’ stanchi e che stiamo giocando tanto, che abbiamo alcuni infortuni. Ma stiamo lavorando tanto. Stiamo lavorando bene. Sono sicuro che raccoglieremo i frutti più avanti. Siamo in un momento in cui dobbiamo compattarci e uscirne tutti quanti insieme. Oggi non ne avevamo: torneremo ad averne, ne sono assolutamente certo».
Demis Cavina
Vanoli Cremona – Dolomiti Energia Trentino 99-80
Parziali: 26-21; 27-16; 23-21; 23-22.
Progressione: 26-21; 53-37; 76-58; 99-80.
Fabrizio Noto/FRED
@Fabernoto