Masnago (VA), 29 dicembre 2023 – Nell’anticipo del 14° e penultimo turno del girone d’andata della LBA 2023-24, l’ultimo dell’anno solare 2023, l’Openjobmetis Varese fa detonare in anticipo i fuochi di fine anno battendo per 116-93 la malcapitata UnaHotels Reggio Emilia che viene travolta nel primo tempo dalle percentuali quasi irreali dei varesini.
Scorrendo il tabellino infatti sembrerebbe di giocare al Fantabasket ma l’83% da due ed il 68% da tre spiegano in modo netto il 70-41 del 20′ di gioco che ha chiuso in anticipo le ostilità con Masnago in festa, come non capitava dal match vinto vs Scafati.
Così, reduce dalla bella vittoria di Pesaro, l’Openjobmetis Varese ha pigiato sull’accelleratore da subito, senza doversi fare troppe domande e mitragliando a ripetizione il cotone dell’UnaHotels Reggio Emilia che non ha avuto proprio idea di dove si stesse trovando, clamorosamente colta di sorpresa dalla Santa Barbara avversaria!
Eppure dalla Reggio Emilia di questo inizio stagione, ammirata anche vs Sassari sei giorni fa e bella carica per la riconquista matematica delle Final Eight di Coppa Italia con due turni d’anticipo, ci si aspettava un approccio con ben altro piglio in campo difensivamente parlando perchè che questa Varese abbia una particolare predilizione al tiro rapido ed al gioco veloce lo si è letto anche su Quattroruote.
Invece la truppa di coach Dimitris Priftis ha ripetuto un primo periodo parziale ed un primo tempo globale amorfo, quasi identico a quello andato in scena al Taliercio vs la Reyer Venezia e reagendo soltanto nel secondo tempo ma solo per contenere lo scarto in dimensioni accettabili dal -35 toccato durante la gara.
Una delle chiavi di un KO così pesante sta nella sfida che, sulla carta, vedeva in campo due grandi realizzatori come Olivier Hanlan di Varese e Langston Galloway di Reggio Emilia, entrambi fino ad oggi accreditati di ben 17,9 p.ti/gara e che ha visto prevalere, in modo anche netto, il Capitano varesino capace di mettere insieme 31 p.ti in 31′ di gioco, raccogliendo 4 rimbalzi e servendo 6 assist (con 31 di valutazione), mentre per l’ex Bucks e Suns 9 p.ti appena in 25′ di gioco con un -4 di valutazione che spiega il 4/17 dal campo (1/8 da tre)..
Perciò per Reggio Emilia alla fine regge la baracca la coppia Jamar Smith–Briante Weber (24 p.ti il primo, 23 il secondo), ma se Varese annienta fin da subito le velleità degli avversari lo deve inizialmente ad un ottimo Nico Mannion: è proprio lui a crivellare la retina emiliana da ogni dove, caricando emotivamente i compagni fin dalla palla a due e scavando quasi da solo, con l’ausilio di Olivier Hanlan, Gabe Brown e Sean McDermott, il divario che al 10′ dice 39-17 e che poi si somma appunto all’incredibile 70-41 del 20′ (31-24 di parziale.)
Poco altro d’aggiungere se non che forse l’arrivo in biancorosso varesino del “rosso” Mannion abbia forse acceso il fuoco del gioco di coach Bialaszweski, mettendo cioè quel tassello mancante nell’ingranaggio e che adesso lo fa andare a meraviglia? E ricordiamo che oggi Varese lamentasse ancora l’assenza di Davide Moretti…
Quindi gran bella Varese ma attendiamo conferme a breve perchè quella di stasera potrebbe essere stata una splendida prova balistica e nulla più. Nel frattempo il team biancorosso respira aria più salubre in classifica e che le regala un pò di sorriso dopo il brutto periodo passato.
Sala Stampa
Dimitris Priftis
“Congratulazioni a Varese per la partita disputata. Sono estremamente amareggiato per il nostro primo tempo, giocato senza intensità, energia e presenza, mostrando una faccia che davvero non ci appartiene. Mi dispiace ancora di più per i tifosi reggiani che sono venuti fino a Varese per vedere una partita così. Penso che questa sconfitta sarà una preziosa lezione per il futuro. Ne approfitto per fare i miei auguri di Buon Anno, sperando che sia un 2024 pieno di salute per le nostre e vostre famiglie”
Tom Bialaszweski
Openjobmetis Varese – UnaHotels Reggio Emilia 116-93
Parziali: 39-17; 31-24; 25-28; 21-24.
Progressione: 39-17; 70-41; 95-69; 116-93.
Le pagelle by Roberto Vedani
Openjobmetis Varese
#1 James Young 6,5: si fa apprezzare non tanto per i 4 punti che produce ed i 5 rimbalzi quanto per la solidità con la quale tiene in difesa le velleità reggiane.
#4 Nicolò Mannion 7,5: sembra galleggiare, ripete la gara di Pesaro con un primo tempo quasi fantascientifico, forse questo ragazzo ha bisogno di maggiore fiducia e di sentirsela addosso?
#6 Scott Ulaneo 7: mette insieme 20′ da vero protagonista per quanto gli compete perchè mette insieme ben 8 rimbalzi, energia positiva che ha la meglio degli avversari.
#7 Skylar Spencer 7: prova molto positiva in attacco con percorso netto al tiro (4/4), 6 rimbalzi e 2 stoppate rifilate agli avversari.
#8 Tomas Woldetensae s.v.: 36′ di panchina, quando entra si limita a difendere e basta…Cosa sta succedendo?
#13 Matteo Librizzi 6,5: partita onesta, svolge il compitino ma mette a servizio del team anche 5 assist.
#18 Nicolò Virginio 6: gioca solo nei minuti finali ma, da bravo shooter, mette una buona tripla come sa fare.
#21 Olivier Hanlan 9: prova pazzesca da 31 p.ti e con 31 di valutazione ma da grande leader in campo perchè gestisce i tempi del gioco varesino in modo irreprensibile, giocatore che potrebbe fare molto bene anche ai piani alti?
#22 Sean McDermott 7,5: fa il suo con il gran tiro che si ritrova ma stasera difende a bestia ed aiuta molto Varese nel primo tempo, ringhiando come non mai.
#44 Gabe Brown 8,5: un’altra prestazione balisticamente d’applausi, perfetto in attacco ed anche molto presente in difesa.
#2 Briante Weber 7: è uno dei pochi di Reggio Emilia che questa sera mette pressione a Varese, scaltro e rapido in attacco, chiude con 23 p,ti
#4 Giovanni Camara n.e.
#6 Alessandro Cipolla 6: entra nella ripresa e si applica molto in difesa nei 5′ di gioco che disputa.
#7 Kevin Hervey 5: questa sera la sua prestazione, insieme ad altre nel passato, ne spiega il perchè del fatto che non si sia mai affermato dove potrebbe, sembra non avere anima e nè cuore…Male in attacco ed in difesa, prova da dimenticare.
#9 Langston Galloway 4,5: perde nettamente la sfida vs Hanlan perchè, come Hervey, non incide nè in attacco e nè in difesa ma in attacco ci si attendeva ben altro da lui.
#11 Mouhamed Faye 7: molto interessante, prosegue la sua stagione di crescita perchè oggi cattura 11 rimbalzi e se Varese non avesse incendiato la sua retina, forse avrebbe fatto pure di più. Purtroppo la squadra non lo segue più di tanto.
#15 Jamar Smith 7,5: forse il miglior colpo del mercato estivo perchè oggi, oltre ad essere il migliore dei suoi segnando anche 24 p.ti cercando sempre d’incoraggiare i compagni, se Reggio Emilia ne prende solo 23 di scarto alla fine è gran parte merito suo.
#16 Lorenzo Uglietti 6: regala 6 assist il Capitano ma oggi era veramente complesso opporsi a questa Varese di fine anno.
#18 Darion Atkins 4: forse anche peggio di Galloway perchè un tiratore può incappare in una serata storta, uno che combatte sotto le plance come lui non se lo può permettere, solo 2 rimbalzi.
#31 Michele Vitali 5: ci si aspettava di più da lui che alza la testa nel secondo tempo ma solo per limare lo scarto finale.
#44 Sasha Grant 4: brutta serata, da cancellare subito come per Atkins.
#51 Matteo Chillo 5: il suo sputar sangue in difesa ed in attacco per creare spazio per i tiratori non da grandi risultati.
Fabrizio Noto/FRED
@fabernoto