Cividale, 16 dicembre 2023. La scorsa settimana la UEB Gesteco Cividale aveva interrotto una striscia negativa di 5 partite vincendo a Chiusi per 69-51, mentre la UCC Assigeco Piacenza aveva travolto Cento 77-59. La partita di andata si era conclusa con il successo per 87-72 degli emiliani, che stasera non hanno concesso chances di rivalsa agli avversari, asfaltandoli 62-85 grazie ad una maggior intensità e aggressività. Cividale non è mai entrata nel match e, a parte il -1 dell’inizio del secondo quarto, non ha mai mostrato un accenno di rimonta, sprofondando maggiormente nelle paludi della difesa piacentina.
Cronaca
Pillastrini si affida a Rota, Redivo, Cole, Dell’Agnello, Berti, mentre Salieri a Sabatini, Querci, Veronesi, Miller e Skeens. Una bomba di Redivo apre le ostilità, ma Piacenza è concentrata e si porta ben presto in vantaggio sfruttando la buona posizione in area di Skeens. Una rubata permette a Veronesi di lanciarsi in contropiede e realizzare il +7. Pillastrini ferma immediatamente il gioco. La mira dei padroni di casa non è delle migliori e continuano a rimanere a secco, mentre gli avversari approfittano di ogni errore per aprire rapidamente la transazione e volare sul +11. Miani dall’arco chiude un parziale di 0-14. Cividale riesce a ridurre 10-16 lo svantaggio dopo la prima frazione di gioco.
Prima Redivo, poi Isotta con un 2+1 riportano i ducali a -1, ma Serpilli concede un attimo di tregua ai compagni. Gallo infila la tripla del +6, a cui risponde Marangon in affondata. Serpilli viene chiamato ai liberi e Isotta ribatte. Skeens vince il duello con Berti e Serpilli in contropiede insacca il +8. Bonacini ruba palla in punta e scappa. Rota mette una pezza, annullata poi da Serpilli. Le Eagles continuano a soffrire l’aggressività e la fisicità di Piacenza, che mette il punto esclamativo sul +13 con Skeens. Bonacini scaglia il +18, ma c’è tempo per Miani di contribuire con 3p. D’Almeida dalla linea della carità sigla il 25-42 con cui le squadre vanno a riposo. I friulani tirano male, non costruiscono e perdono troppi palloni; vincere la lotta a rimbalzo è solo una goccia d’acqua in un oceano. Skeens è il primo a raggiungere i 10p.
Berti realizza i primi punti, ma in difesa non riesce a contenere Skeens. Piacenza raggiunge il +20. Veronesi spazza via Isotta a centro campo e viene punito con un antisportivo, ma i padroni di casa riescono a capitalizzare solo i liberi. Redivo riesce a trovare ossigeno ai liberi, poi Mastellari fa il suo ingresso in campo e lascia subito il segno. Serpilli infila la tripla sulla sirena di fine terzo quarto con la Assigeco che conduce 48-68.
Redivo prova a rianimare Cividale, senza troppo successo, prima di rifiatare in panchina. I friulani continuano a litigare con il ferro, mentre agli emiliani tutto riesce facile e non perdono l’aggressività nemmeno sopra di 23p. Un lungo garbage time precede i titoli di coda, utile solo a puntualizzare le statistiche personali. Piacenza vince meritatamente 62-85.
Cividale tira con pessime percentuali, realizzando solo un 18/56 contro il 31/64 avversario. Vince la lotta a rimbalzo (41 vs 32), ma la palla gira male e le turnovers diventano troppe (21 vs 8). MVP del match è Brady Skeens con 12p e 7 rimbalzi, aiutato da Malcolm Miller e Michele Serpilli con 16p ciascuno. Curiosa doppia doppia per Gherardo Sabatini da 10 rimbalzi e 11 assist e solo 5p. Per la Gesteco, Lucio Redivo realizza 12p, mentre Nicolò Isotta disputa una delle sue migliori partite con 11p, 4 rimbalzi, 4 recuperi e 4 falli subiti.
Sala stampa
Tabellini
UEB Gesteco Cividale – UCC Assigeco Piacenza 62-85
Parziali: 10-16; 15-26; 23-26; 14-17.
Progressione: 10-16; 25-42; 48-68; 62-85.