Badalona, 13 dicembre 2023 – Il Joventut Badalona ha affrontato il Cedevita Olimpija di Simone Pianigiani nella sfida valida per il Round 11 di BKT EuroCup. L’inizio di stagione delle due compagini è stato simile, con la concomitanza di infortuni che ha compromesso la competitività degli stessi. Mentre la Penya è riuscita comunque a mantenersi a galla, anche se lontana dai primi posti del girone pronosticati a inizio stagione, il Cedevita si è presentato all’appuntamento con un bagaglio di 0-10 in Europa. Gli uomini di Pianigiani non stanno comunque andando affatto male in ABA Liga.
Al termine di una sfida intensa i padroni di casa sono riusciti a portare a casa il fondamentale successo che permette loro di fare un importante balzo avanti verso la zona Playoff, e a lasciarsi dietro la Reyer Venezia distanziandola di due vittorie.
Il match:
Il Joventut Badalona è partito alla grande con le due triple di Michal Ruzic e Andrew Andrews, quindi il Cedevita di Simone Pianigiani ha reagito, trovando il canestro con DJ Stewart e Karlo Matkovic. Gli sloveni, in dinamica positiva, si sono portati avanti sul finire del primo parziale, chiudendo il primo avanti 22-26.
La tripla di Gregor Glas e i tiri liberi di Amadou Saw hanno segnato il +9 per il Cedevita; Pau Ribas ha interrotto il parziale sloveno da oltre l’arco, quindi anche DeShaun Thomas è andato a segno dai 6.75. Il canestro di Sow ha ridato vantaggio al Cedevita, che si è visto avvicinare dalla tripla di Vladimir Brodziansky. Andrews e Busquets hanno riavvicinato i padroni di casa, quindi la tripla di Andrés Feliz sulla sirena ha fissato il risultato all’intervallo sul 49-45.
Busquets è andato a segno per i locali in avvio di ripresa, quindi la tripla sulla sirena di Justin Cobbs ha mantenuto vive le speranze del Cedevita. I liberi di Stewart hanno riportato avanti la compagine di Pianigiani, poi ci hanno pensato Busquets e Ante Tomic a riportare avanti gli uomini di Carles Duran. Jaka Blazic e Stewart sono andati a segno per gli ospiti, e Ruben Prey per i locali. 66-63 dopo tre quarti di gioco.
Karlo Matkovic ha risposto a Thomas in avvio di ultimo quarto, quindi Stewart ha riportato avanti il Cedevita con cinque punti consecutivi. Luka Scuka ha ridato il vantaggio ai suoi con una schiacciata; Blazic ha risposto a Tomic, quindi Matkovic a Andrews. Nel finale punto a punto Feliz, Tomic e Andrews hanno avuto la meglio su Justin Cobbs e compagni, con l’esperto playmaker dal passaporto montenegrino che ha avuto tra le mani il pallone della vittoria, ma il suo tiro dalla lunga distanza è rimbalzato sul ferro.
Andrew Andrews, che in Eurocup viaggia con il 97.6% (40/41) in tiri liberi, è stato il migliore dei suoi con 14 punti, 5 assist, 4 rimbalzi e 19 di valutazione. Karlo Matkovic, che ha messo a referto 15 punti e 13 rimbalzi (21 di valutazione) è stato l’MVP del Cedevita.
Le dichiarazioni di Simone Pianigiani:
Il Cedevita Olimpija non sta di certo vivendo una stagione facile, e Simone Pianigiani ha cercato di spiegare la difficoltà per la sua squadra di giocare in EuroCup, una competizione nella quale ormai non hanno più speranze di passare alla seguente fase. Dopo la valutazione generale in inglese, in conferenza stampa ci ha risposto in italiano (dal minuto 2’30”).
Joventut Badalona vs Cedevita Olimpija 83-81
Parziali: 22-26, 27-19, 17-18, 17-18
Progressione: 22-26, 49-45, 66-63, 83-81.
Laura78