E’ iniziata la corsa ai Playoff scudetto nella #SerieAFipic 2023-24 e sabato 16 dicembre andrà in scena la 3ª giornata del girone di ritorno. Nel Girone A l’SBS Montello cercherà di confermarsi per il 2° anno consecutivo nella griglia Playoff partendo dal match vs l’SSD S.Lucia Roma mentre la capolista Briantea84 viceverà il GSD Porto Torres.
All’Italcementi si comincerà alle ore 16:30 (ingresso gratuito) con la SBS Montello Bergamo chiaramente favorita con gli orobici con 6 punti in classifica, zero per il S.Lucia Roma. Oltretutto nella gara di andata a Roma l’SBS Montello vincero per 37-80, una vittoria netta che da fiducia e tranquillità in vista del ritorno, tanto più che Ilario Narra avrà tutti i suoi a disposizione e in forma.
E considerando che Reggio Calabria, al 3° posto in classifica, non avrà vita facile di fronte al S.Stefano Kos Group, pone questo match nelle condizioni migliori per Bergamo, alzando un duello che si dovrebbe risolvere tutto nelle ultime due giornate, con lo scontro diretto del 20 gennaio come possibile punto di svolta verso la terza posizione.
Per la 4ª piazza invece, l’ultima utile per proseguire la corsa allo scudetto con le altre migliori sette d’Italia, l’SBS Montello potrebbe già assicurarsela sabato sera considerato che Porto Torres sarà impegnata in una trasferta quasi impossibile sul parquet della Briantea84 Cantù.
Al PalaMeda, con inizio alle ore 15:00, la Briantea84 proverà a vincere l’8ª vittoria stagionale consecutiva, con annesso primato in classifica a punteggio pieno. I sardi sono penultimi a due punti, maturati nell’unica vittoria vs il S.Lucia Roma. Il pronostico è tutto dalla parte della Briantea84 che nel recupero del match dell’andata ha vinto di recente in Sardegna 49-88.
Ecco le parole di Josef Jaglowski:
“Dopo quattro partite in trasferta, torniamo al PalaMeda dove i nostri tifosi ci stanno aspettando e speriamo come sempre di mostrare loro del buon basket. Dopo Porto Torres avremo un periodo di riposo, ma stiamo già programmando il lavoro dell’inizio del 2024 dove ci aspetteranno tante partite. Ne approfitto per augurare a tutti coloro che ci hanno supportato durante questo 2023 salute e felicità nel nuovo anno e, ovviamente, un buon Natale”.
Sabato 16 dicembre – Girone A
Ore 15:00: UnipolSai Briantea84 Cantù-Gsd Porto Torres
Ore 15:00: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic-Santo Stefano KOS Group
Ore 16.30: Special Bergamo Sport Montello-Ssd Santa Lucia Roma
La classifica – Girone A
UnipolSai Briantea84 Cantù 14
Santo Stefano KOS Group 12
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 8
Special Bergamo Sport Montello 6
Gsd Porto Torres 2
Santa Lucia Roma 0