Bourge en Bresse (FRA), 13 dicembre 2023 – Nel #Round11 della BKT EuroCup 2023-24 la Dolomiti Energia Trentino deve arrendersi al Mincidelice JL Bourge en Bresse per 79-67, seconda forza del Girone B e comunque rimane in corsa per i posti che saranno disponibili in ottica Playoff.
Dunque nessuna rivincita per la Dolomiti Energia Trentino che all’andata dovette cedere per 72-79 anzi, per certi versi una partita in replica del match di Trento con un’altra serata nella quale i ragazzi di coach Paolo Gabiati sparacchiano male dal campo (17/39 da due, 43,6% e 8/29 da tre che si traduce in 27,6%), perdendo 17 possessi e subendo un pò troppo a rimbalzo (43-32 per Bourge en Bresse).
Comunque, sconfitta a parte, la Dolomiti Energia Trentino si consola facendo leva su due fattori positivi.
Il primo è l’esser rimasta in gara per molto tempo prima che i francesi prendessero il largo nei minuti finali del quarto periodo, sicuramente agevolati dai tanti errori dei bianconeri che hanno quasi esaltato il marchio di fabbrica del JL Bourge en Bresse: intensità difensiva, velocità d’esecuzione, contropiede sollecitato sovente, il tutto frullato e servito caldo insieme ad una fisicità mista ad un atletismo di alto spessore.
Il secondo è l’aver rivisto in buone condizioni sia Davide Alviti che Myles Stephens, in ripresa dopo i problemi fisici patiti in passato, con l’ala ex-Milano ancora con qualche problema di continuità nel gioco mentre l’ala di Lawrenceville è stato uno dei migliori in campo con 9 p.ti e 3 rimbalzi. Meglio di lui la coppia Kamar Baldwin (11 punti e 4 assist), e Prentiss Hubb (9 p.ti ma anche 5 perse…).
Quindi aver preso alla fine solo 13 p.ti di scarto al 40′ di gioco può anche risultare un buon affare, malgrado l’amaro in bocca resti pensando alle recenti esibizioni balistiche in LBA ed anche nella stessa EuroCup.
Di sicuro, facendo il calcolo comprendendo anche la Reyer Venezia, il francese ormai non si adatta più al basket tricolore a queste latitudini: quattro gare di Reyer e Trento contro le squadre francesi e quattro sconfitte, con modalità differente ma sempre quattro sconfitte subite!
Sala Stampa
Paolo Galbiati
«Il dato chiave? Le nostre palle perse, 17, troppe. E non siamo stati abbastanza solidi e consistenti in difesa: penso a uno dei momenti cruciali della partita, la fine del terzo quarto, in cui concediamo rimbalzi in attacco, non siamo concentrati, perdiamo tutti i palloni “50-50”. In quel momento loro hanno piazzato un piccolo ma significativo break che in una partita del genere non era facile da ribaltare. Bourg ha messo in campo energia, aggressività e difesa: hanno preso più rimbalzi, hanno tirato 31 tiri liberi contro i nostri 10. Siamo stati aggressivi anche noi, ma oggi è andata così: continueremo a lottare una partita alla volta con grande desiderio per provare a strappare la qualificazione playoff».
Mincidelice JL Bourge en Bresse – Dolomiti Energia Trentino 79-67
Parziali: 15-10; 20-23; 21-14; 23-20.
Progressione: 15-10; 35-33; 56-47; 79-67.