Roma, 9 dicembre 2023 – Forse la più bella versione della Luiss Roma casalinga deve ammainare bandiera per 89-92 al cospetto della Ferraroni JuVi Cremona che fa sua la 3ª gara del girone ritorno della Serie A2 girone verde 2023-24.
Termina quindi quì la mini-striscia vincente della Luiss Roma, come all’andata bloccatasi dopo aver vinto vs Moncalieri e Vigevano e il rammarico in casa bianco-blu è forte, avendo visto infrangersi sul ferro in sequenza le triple di Pasqualin, Fallucca e Sabin per mandare la gara all’overtime.
Comunque sia la Luiss Roma è piaciuta, giocando per larghi tratti alla pari vs la JuVi Cremona decisamente più solida che mai ed a guardarsi indietro, alla sfida persa nettamente all’andata per 101-77, i passi avanti sono stati evidenti.
Era iniziata con le marce alte la Luiss Roma portandosi sul 10-2 e prosegue fino al 10′ con i romani acvanti 17-11. Al rientro in campo la Luiss è sempre in controllo, anzi, a metà secondo periodo è 28-14. La JuVi Cremona però reagisce lentamente, sfruttando molto le sue ripartenze sugli errori al tiro dei padroni di casa ed accorcia 44-37 al 20‘.
Alla ripresa delle ostilità Cremona è un’altra squadra, accellerando adesso con l’ex Fiat Torino in LBA Tekele Cotton, Lorenzo Tortù ed un preciso Antonio Sabatino e la Luiss Roma sbanda paurosamente, senza capirci un granchè e subendo così il break che deciderà il match, al 30′ è incredibilmente 57-65.
Ma ad inizio quarto periodo la Luiss Roma ritrova la lucidità smarrita risalendo la china fino al -3 (64-67), grazie alla tripla di D’Argenzio. La JuVi Cremona serra le fila e ri-accellera con un parziale di 10-0 e, come se non bastasse, Valerio Cucci esce per falli dopo due tecnici. Reazione Luiss, Pasqualin e compagni non ci stanno a perdere: sull’88-91 e con 22″ alla sirena Pasqualin, Fallucca e Sabin non trovano la tripla che avrebbe mandato le squadre all’overtime, festeggia Cremona che vince 89-92.
Sala Stampa
Andrea Paccariè
“La miglior Luiss della stagione. Una partita giocata in maniera intensa, dove abbiamo veramente dimostrato di poter competere con tutti. Abbiamo messo grande energia in campo, peccato perché non siamo stati bravi ad eseguire tutto il piano partita. Nei momenti topici dovevamo fare scelte migliori, siamo stati troppo confusionari. Abbiamo aperto il break di Cremona non fermando il loro contropiede, accoppiandoci male, poi però abbiamo reagito con tanto impegno e buona volontà. Questa squadra se continua così può fare davvero bene”.
Luiss Roma – Ferraroni JuVi Cremona 89-92
Parziali: 17-11; 27-26; 13-28; 32-27;
Progressione: 17-11; 44-37; 57-65; 89-92