Cividale, 6 dicembre 2023. Cividale e Orzinuovi, reduci da 4 sconfitte consecutive ciascuna, oggi si affrontano per un delicato scontro salvezza. All’andata la UEB Gesteco Cividale aveva vinto 73-68, questa sera, invece, è stata la Agribertocchi Orzinuovi ad avere la meglio per 71-75, ma i friulani riescono all’ultimo secondo a mantenere la differenza canestri a loro favore. In classifica entrambe hanno un record di 3 vittorie e 10 sconfitte e navigano in piena zona play-out.
Cronaca
L′arrivo di Cole in casa ducale ha modificato in parte gli equilibri della squadra, che dopo la sconfitta contro la Fortitudo Bologna ha salutato Saverio Bartoli, che si è accasato alla Tezenis Verona.
Dunque coach Pillastrini esordisce con Rota, Redivo, Cole, Dell’Agnello, Berti, mentre Zanchi con Zugno, Leonzio, Bertini, Basile e Brown. I padroni di casa sono determinati ed iniziano con intensità, 10-4 dopo 3 minuti. Basile è on fire, Cole ci mette una pezza, ma l’Agribertocchi arriva a -3 e Gasparini realizza il sorpasso. I liberi di Basile e Leonzio allungano il vantaggio ospite. Donzelli dalla media tocca il +8, ma Redivo, dall’arco, riporta i padroni di casa sul 19-24 la risposta ospite non arriva e si conclude la prima frazione di gioco. Basile è già a quota12p.
Con 4 punti di Miani, Cividale si rifà sotto, Gasparini interrompe il momento positivo dei padroni di casa. Redivo trova un pertugio per appoggiare, ma Basile segna da tutte le posizioni. Pillastrini ferma il gioco sul -6. Zugno però replica a Miani. Rota si iscrive alla gara, ma Basile sembra immarcabile. Dell’Agnello trova il -6, poi una tripla di Redivo vale il -3. Zanchi vuole mettere ordine. Dalla linea della carità Cole segna il -1, ma Orzinuovi riesce a ricacciare indietro gli avversari con una tripla laterale. Si va all’intervallo con i friulani in svantaggio 36-40. Basile 21p e Redivo 12p sono gli unici in doppia cifra.
L’intensità degli orceani dopo la pausa rimane alta e un 7-0 costringe Pillastrini a mettere ordine in campo. Bertini però esce vincente. Dell’Agnello accorcia a -12 e la tripla di Miani fa optare Zanchi per una sospensione. Zugno annulla la tripla di Miani, ma anche ai liberi è glaciale, infine ci pensa ancora Basile a ricacciare i friulani a-14. Furin, che ha sostituito un Miani con problemi di falli, riesce a colpire dalla media su scarico di Redivo. Gasparin sulla sirena firma il 62-48.
Redivo e Miani ricaricano la Gesteco, che in difesa continua a faticare nel contenere gli avversari. Dell’Agnello interrompe un momento di difficoltà offensiva, ma Orzinuovi non si lascia distrarre. Miani e Dell’Agnello riportano i ducali sotto la doppia cifra di svantaggio a 90 secondi dalla fine. Miani però subito dopo commette il suo 5°fallo su Donzelli e lo manda in lunetta, dove non fa sconti. Anche Redivo dalla lunetta è una sentenza. Redivo e Marangon siglano il -4 a 5″ dalla fine. La preghiera di Gasparin non entra, Cividale perde 71-75, però mantiene la differenza canestri a suo favore.
Cividale ha lasciato guidare gli avversari al loro ritmo e troppo spesso è incappata nel fallo per fermarli. Di conseguenza, un numero di falli maggiore ha anche portato molto più frequentemente gli altri in lunetta (11/14 contro 25/33). Orzinuovi ha anche potuto contare su una percentuale dall’arco leggermente migliore (8/21 contro 6/25).
MVP: Grant Basile, che si è dimostrato un vero rebus per la difesa locale, con i suoi 28p (3/6 da 3 e 13/17 ai liberi), 9 rimbalzi, 3 stoppate date e 10 falli subiti in 33′. Anche Lucio Redivo ha sfiorato la doppia doppia, fermandosi a 24p e 9 assist in 34′.
Sala stampa
Tabellini
UEB Gesteco Cividale – Agribertocchi Orzinuovi 71-75
Parziali: 19-24; 17-16; 12-22; 23-13.
Progressione: 19-24; 36-40; 48-62; 71-75.