Trento, 6 dicembre 2023 – Nel #Round10 della BKT EuroCup 2023-24 cede in casa la Dolomiti Energia Trentino per 83-85 vs il ratiopharm Ulm, al termine di un match molto intenso e combattuto. Non riesce dunque l’impresa al team di Paolo Galbiati, desiderosa di avere la rivincita dopo la sconfitta del #Round1 in Germania.
Partita inoltre da affrontare senza tre giocatori: ai già indisponibili Alviti e Stephens si aggiunge anche Cooke alle prese con un disturbo intestinale. Sta meglio Ulm che può presentare un roster con più alternative e maggiori rotazioni.
I quintetti di partenza: per la Dolomiti Trentino Hubb, Baldwin, Grazulis, Niang, Biligha, per Ratiopharm Ulm iniziano Nunez, Klepeitz, Figueroa, Williams e Jallow.
Inizio con mani fredde su entrambi i lati, con diverse perse da una parte e dall’altra, Trento trova i primi punti con Saliou Niang, che viene nuovamente schierato in partenza dopo la brillante prestazione contro Venezia in campionato.
A scaldare l’ambiente ci pensano De Paula e Jallow con due triple che scavano un piccolo margine a favore dei tedeschi, poi ampliato dalle penetrazioni dello stesso Jallow e di Figueroa, per un parziale di 19-8 che mette subito in salita la partita della Dolomiti.
Le mani glaciali di Conti e Udom (1/5 complessivo) non consentono un recupero ai padroni di casa, che chiudono il primo parziale sotto 13-21.
Nel secondo quarto continua il difficile rapporto tra i trentini ed il canestro, zero punti in 2 minuti e Galbiati è costretto a chiamare timeout quando i tedeschi arrivano a doppiare Trento (13-26).
Le idee schiarite in casa Dolomiti Energia Trentino permettono di stampare un mini parziale di 7-0 che accorcia lo svantaggio, ma dall’altra parte Ulm trova il canestro con continuità e non fa sconti.
Sul finire del quarto l’energia di Niang e Baldwin più un rimbalzone offensivo di Udom che frutta due liberi permettono di ricucire ulteriormente fino al -3, poi ridotto a -1 da Baldwin sempre dalla lunetta (42-43 il parziale a metà gara).
In apertura di terzo quarto un’ottima linea di fondo presa da Niang consente il primo vantaggio trentino (44-43), poi arrivato addirittura a +6 grazie alla premiata ditta Baldwin-Hubb ed all’energia del classe 2004 senegalese, autore di un’eccellente prestazione.
Ulm reagisce e si riporta a condurre grazie ad una difesa non impeccabile degli uomini di Galbiati nella fase centrale del quarto.
Due contropiedi fulminei di Quinn Ellis permettono a Trento di ritrovare il +1 a -52’’ (63-62) prima che un 1/2 dalla lunetta di Williams fissi il parziale in perfetta parità (63-63).
Nell’ultimo periodo si inizia con molti errori da entrambe le parti, nessuno trova il canestro per i primi 100’’, Trento è stanca e si vede. Dopo qualche possesso di equilibrio i tedeschi si dimostrano più brillanti grazie alle maggiori rotazioni e macinano gioco e punti piazzando un parziale di 16-7 con la tripla di Klepeitz (70-79), ma Grazulis con 5 punti consecutivi e Hubb dalla lunetta non ci stanno e permettono di ricucire sul -3 (76-79) quando mancano 80 secondi alla fine del match.
Gli ultimi secondi sono incredibili: sul fallo sistematico degli uomini di Galbiati i tedeschi sigillano il +4 ma una tripla dall’angolo di Baldwin a -3’’ ridà speranza a Trento, sul fallo immediato di Forray, Mathias segna il primo libero e sbaglia appositamente il secondo, il rimbalzo però è di Trento che affida a Baldwin la preghiera da metà campo che va dentro incredibilmente, ma giunge di poco fuori tempo massimo, così è Ulm a festeggiare la vittoria (83-85) non prima di una review arbitrale.
Trento nonostante la sconfitta gioca… da Trento: mai doma, mai morta nonostante tutte le condizioni sfavorevoli, arrivando a qualche decimo di secondo da una vittoria che sarebbe stata davvero clamorosa. Baldwin (18) Grazulis (15) e Niang (10+7) i migliori per la squadra di Galbiati.
I tedeschi per contro raggiungono la loro settima vittoria e consolidano la terza posizione in graduatoria, in attesa del match contro la capolista Gran Canaria. Per la Dolomiti Energia Trento prossimo avversario in EuroCup Bourg-en-Bresse in trasferta mercoledì 13 dicembre.
Sala Stampa
Paolo Galbiati
«Il basket è così: non è la prima volta che mi capita di dirlo, commentando le nostre partite di EuroCup. Nel bene e nel male. Dispiace perché abbiamo combattuto, abbiamo saputo competere contro un’ottima squadra come Ulm, fisica, tosta in difesa, capace di mettere in difficoltà i suoi avversari con soluzioni difensive diverse dall’ordinario. Complessivamente dopo un avvio davvero lento i ragazzi sono cresciuti, si sono messi in partita con ritmo e voglia: siamo andati vicini a una vittoria importante, invece siamo qui a rammaricarci di qualche occasione sprecata. Penso ad alcuni tiri da sotto che non abbiamo segnato, ad alcuni tiri da tre punti aperti che non sono entrati. Peccato. Ora stacchiamo per un giorno per recuperare un po’ di energie e ci tuffiamo nella preparazione di un match delicato come quello a Pesaro».
Dolomiti Energia Trentino – Ratiopharm Ulm 83-85
Parziali: 13-21; 29-22; 21-20; 20-22
Progressione: 13-21; 42-43; 63-63; 83-85