Dopo la fantastica vittoria contro l’Olimpia Milano la Estra Pistoia, davanti ad un Palacarrara quasi esaurito, (che ha risposto presente dopo l’ultima storica vittoria esterna), continua a stupire in LBA, provando ad allontanarsi seriamente dalla zona salvezza. Purtroppo per problemi burocratici i toscani non hanno potuto schierare già questa sera il neo acquisto Gerry Blakes, che quindi potrà dare una mano ai pistoiesi a partire dalla prossima partita. Il nuovo ingresso potrà così sopperire all’assenza di Varnado, purtroppo ai box per un infortuno al polpaccio che lo tarrà fermo per ben due mesi, subito dopo l’ultima appartizione sul parquet delle “scarpette rosse”.
Parlando della partita, per la maggior del primo tempo Napoli è sempre di qualche avanti nel punteggio, giocando molto bene in attacco, trovando ottimi canestri da Lever e Owens, mentre per i biancorossi un buon Hawkins segna spesso da sotto oltre ad i soliti Moore e sopratto Willis .
I napoletani sono stati anche sopra di 9 punti nel primo tempo, ma non sono mai riusciti a scappare alla Estra Pistoia, che è sempre rimasta aggrappata all’avversario durante i suoi tentavi di fuga, ben fermati con una solidissima difesa.
Nella ripresa Napoli però sembra non avere il brio della prima parte del match, anche quando Hawkins è costretto ad uscire per una distorsione, non riesce mai a dare il colpo del KO, anche perché Pistoia, trova finalmente il suo capitano Della Rosa, che si sveglia con una tripla allo scadere del terzo quarto, che gli da una gran fiducia (bel 10 punti segnati alla fine!) e non molla mai in difesa, mordendo continuamente gli avversari.
Pistoia nell’ultimo periodo da la zampata vincente di squdra con qualche canestro di Ogbeide e non si fa spaventare dai canestri dell’ottimo Owens e di Pullen che si sveglia nella ripresa, dopo il torpore della prima parte, che lo aveva visto fuori dai giorchi.
I padroni di casa riescono addirittura ad andare in doppia cifra di vantaggio, ed il solito duo Willis Moore si prende carico della squadra negli ultimi minuti, annullando con freddezza dalla lunetta i tentativi fino agli ultimi secondi di una Gevi Napoli indomita, che fa tremare il Palacarrara quando si riporta a quasi un solo possesso di distanza.
La rimonta però non avviene e Pistoia alla decima giornata, festeggia la terza vittoria consecutiva e con ben 10 punti in classifica (chi lo avrebbe mai detto ad inizio stagione?), si stacca dalla zona salvezza, posizionandosi addirittura al nono posto, anche se con una partita in più. Nella prossima giornata i toscani saranno ospitati dalla Derthona, ma adesso la Estra inizia ad essere decisamente consapevole dei propri mezzi e con sfrontatezza non avrà mai timore di qualsiasi avversario.
Sala Stampa
Nicola Brienza
Gianluca Della Rosa
Igor Milicic
“Congratulazioni a Pistoia ed al suo coach. Hanno fatto un grande lavoro e messo in campo maggiore energia meritando la vittoria. Complimenti anche al pubblico di casa per la bella atmosfera che ha creato, ed al grande gruppo dei nostri tifosi che sono arrivati da Napoli per sostenerci. La partita ci è sfuggita di mano con delle cose poco intelligenti soprattutto nel finale del terzo tempo. Durante la gara siamo stati anche egoisti, cosa che non era successa mai prima, e su questo dovremo lavorarci. Pistoia ha punito i nostri errori segnando canestri importanti da tre punti che gli hanno dato ritmo e fiducia per portare la vittoria a casa. Questo però accade quando non riesci a controllare la partita. Non abbiamo giocato la nostra migliore partita, Pistoia ha battuto Milano ,Venezia e Sassari e sta giocando bene, anche noi siamo solidi, ma dobbiamo continuare a lavorare tanto.”
Giovanni De Nicolao
“Pistoia è stata molto brava a metterci in difficoltà. Non era facile giocare su questo campo. Dobbiamo riuscire immediatamente ad azzerare questa sconfitta, ed imparare quelli che sono stati i nostri errori. Ora testa alla prossima partita in casa che sarà per noi fondamentale.”
Parziali: 19-21; 18-19; 14-18; 28-18
Progressione: 19-21; 39-40; 53-58; 81-76
Le pagelle
Estra Pistoia
#0 Payton Willis 7,5: Parte benissimo nella prima parte del match, nel secondo tempo abbassa un po’ le percentuali, concedendo più energia in difesa
#2 Gianluca Dalla Rosa 7,5: È tornato il capitano! Gioca tanto, mette molta energia in difesa e prova qualche conclusione in attacco, con ottimi risultati dalla distanza e mette la tripla alla scadere del terzo quarto.
#8 Charlie Moore 7,5: A differenza di Willis, riesce a dare molto di più nella ripresa, con delle giocate in attacco incredibili, mandando spesso in confusione gli avversari e non tremando dalla lunetta nelle ultime azioni.
#15 Lorenzo Saccaggi 6,5: Anche stasera non riesce a prendersi alcun tiro, ma è solidissimo in difesa e mette grossa difficoltà ai partenopei, anche se viene spesso penalizzato dagli arbitri.
#16 Angelo Del Chiaro 6,5: Gioca più minuti del solito e porta in suo mattoncino segnando qualche canestro importante sotto canestro.
#24 Carl Wheatle 7: a differenza dei suoi compagni a stelle e strisce, non si fa notare molto in attacco, segnando davvero poco, ma in difesa è molto concreto.
#33 Ryan Hawkins 7,5: Molto presente in difesa andando spesso vicino alla “rubata”, segna spesso vicino a canestro, ma la tripla che è la sua specialità non entra spesso, gioca più di metà partita zoppicando.
#34 Derek Ogbeide 7+: Il centrone biancorosso continua la crescita, ha sfoggiato
diversi schiaccioni che hanno esaltano in pubblico di casa, solido in difesa.
Gevi Napoli
#0 Jacob Pullen 6,5: Si sveglia nella ripresa, dopo lo 0 nel primo tempo, è l’ultimo a mollare dei suoi segnando 2 importanti triple nel finale.
#1 Tomislav Zubcic 6: inizia bene la partita, portando ben 7 punti nel primo tempo, solido in entrambe le fasi di gioco.
#2 Tyler Ennis 6,5: Riesce a trovare delle buone conclusioni è da un apporto positivo alla squadra.
#3 Justin Jaworski 7: Non gioca tanti minuti, ma è molto presente in difesa e trova dei buoni canestri.
#5 Giovanni De Nicolao 5: partita abbastanza anonima, si fa vedere solo in difesa spendendo qualche buon fallo.
#11 Tariq Owens 7,5: doppia doppia 19 punti e 12 rimbalzi. Lotta continuamente sotto canestro e porta a casa tante schiacciate, il migliori dei partenopei.
#24 Michal Sokolowski 6: non riesce mai ad entrare in partita offensivamente, le percentuali sono basse, il coach si aspettava di più.
#25 Alessandro Lever 7: tra i migliori, soprattutto offensivamente porta tanti punti in cascina e spesso con semplicità.
#44 Andrea Mabor Dur Biat n.e.
#73 Michele Ebeling n.g.: solo pochi minuti, non giudicabile
Stefano Iovino