Continuano le mosse del Mercato in questa LBA 2023-24 con squadre che devono sopperire alle solite, problematiche connesse agli infortunii oppure alla riduzione di roster allargati.
In questo secondo caso oggi la Bertram Derthona, già protagonista della clamorosa rinuncia a Mike Daum, ha ufficializzato oggi il prestito a titolo definitivo sino a fine stagione di Grant Basile all’Orzinuovi Basket, impegnata nel girone rosso della Serie A2 2023-24, allo scopo di far giocare di più il talentuoso ragazzo italo-americano, già nel mirino Italbasket per come questa estate si sia fatto apprezzare nel doppio match amichevole U23M vs la Spagna.
Domanda: andato via Mike Daum, siamo certi che questo ragazzone non avrebbe potuto avere adesso di più di qualche minuto in maglia Derthona, sia in LBA che in BasketballCL?
Comunque sia, Grant Basile era stato in prestito anche un mese a Pistoia, ad inizio stagione e proprio da Pistoia arriva un altro vero, nuovo arrivo sebbene per due mesi. Trattasi di Gerry Blakes, guardia/ala classe ’93 per 193 cm. d’altezza che andrà a coprire la rotazione dell’infortunato Jordon Varnado.
Californiano, formatosi ad Arizona State University, Gerry Blakes arriva a Cipro nell’Enosis Neon (14,3 p.ti/gara in 29’ di utilizzo per un totale di 20 partite giocate), e poi al Norrköking Dolphins in Svezia vincendo il titolo nazionale e risultando uno dei migliori rimbalzisti della lega con 7,5 rimbalzi di media a partita (40 gare disputate).
Poi ecco per Gerry Blakes la LBA nella stagione 2018-19 alla Pallacanestro Cantù dove conosce coach Nicola Brienza realizzando 12,3 p.ti/gara con 2,9 assist. Performance che gli consentono di vestire maglie importanti a livello europeo, anche per le Coppe, passando dalla Germania con Ewe Oldenburg (10,4 punti) per stabilirsi in Francia con il debutto nello Strasburgo per poi passare nel 2020-21, per la prima volta, allo Cholet con 13 partite e 10,5 p.ti/gara arrivando, nel 2021-22 al Limoges dove gioca soltanto tre partite prima di un grave infortunio che gli fa concludere la stagione anzitempo.
Nello scorso campionato Gerry Blakes ha deciso di rilanciarsi in Polonia con il MKS Dabrowa Gornicza, risultando decisivo per la salvezza nella massima serie della squadra disputando 14 gare con 20,5 p.ti/gara e 3,6 assist e realizzando il proprio record di punti (51) in un solo match con 5/5 ai liberi, 11/15 da 2 e 8/14 da 3.
In questa stagione aveva fatto ritorno allo Cholet disputando 14 gare (più 7 in Coppa fra preliminare e prima fase) con un utilizzo medio di 22’ totalizzando 9,2 p.ti/gara e 2,6 in campionato. Allo stesso tempo ha maturato anche una buona esperienza nelle Coppe Europee, disputando 27 partite tra Eurocup e Basketball Champions League, l’ultima delle quali la scorsa settimana contro il VEF Riga – in maglia Cholet – segnando 11 punti e catturando 7 rimbalzi in 21’ di utilizzo.
Infine, l’Happy Casa Brindisi ha reso noto di aver prolungato per ulteriori due mensilità il contratto con l’atleta di nazionalità ceca Tomáš Kyzlink, arrivato lo scorso 23 settembre ed ora con opzione fino al termine della stagione sportiva in corso.