Sabato 2 dicembre 2023 inizia il girone di ritorno della #SerieAFipic 2023-24 con il 1° turno e, nel Girone A, le due squadre lombarde Briantea84 ed SBS Montello sono attese a due gare impegnative.
La Briantea84 è attesa a Reggio Calabria per la sfida vs la Farmacia Pellicanò, in programma alle ore 15:00 sul parquet del PalaCalafiore con il rientro dai ParaPan American Games di Steve Serio e Maximiliano Ruggeri.
Briantea84 che va in Calabria a punteggio pieno dopo 5 vittorie in altrettante gare del raggruppamento A grazie anche ai due punti conquistati lunedì 27 novembre, in occasione del recupero della sfida in Sardegna contro Porto Torres.
Per Reggio Calabria invece un ottimo percorso, con tre vittorie e un 3° posto prezioso in classifica in vista dei playoff, dietro solo alle due formazioni con cui ha rimediato le sconfitte.
All’andata i biancoblù si erano imposti sui reggini per 73-25 in modo perentorio ma la sfida di sabato 2 dicembre avrà di sicuro ben altro andamento con Reggio Calabria desiderosa di dimostrare la propria crescita e provarci!
Lo sa bene coach Jaglowski della Briantea84:
“Conosciamo bene la squadra di Reggio Calabria e stiamo preparando la partita come abbiamo fatto con quella di Porto Torres, la logistica dei nostri spostamenti di viaggio sarà simile (aereo, ndr). Dopo tre partite torneranno a disposizione Serio e Ruggeri, siamo contenti di poter contare anche su di loro. Come sempre, cercheremo di dimostrare un buon basket degno del primato conquistato nel girone”.
Per la SBS Montello Bergamo invece inizierà da sabato 2 dicembre il sogno Playoff. Per raggiungerli, come già accaduto lo scorso anno, serviranno dai 4 ai 6 punti da qui alla fine ma ovvio che con tre successi sarebbe in cassaforte pure la terza piazza nel girone che consentirebbe agli orobici di mettersi in una posizione migliore in vista della seconda fase.
Si parte perciò vs il GSD Porto Torres, alla palestra Italcementi con inizio alle ore 15:00, ingresso gratuito, già battuta all’andata nonché diretta concorrente in classifica. E la notizia positiva è il rientro dei tre sudamericani dalla trasferta in Cile per i Panamericani, lo spiega Davide Carrara:
“Sono tornati tutti martedì scorso ed erano un po’ stravolti dal viaggio e dalla competizione durissima che hanno affrontato. Paola Klokler, con il Brasile, ha vinto il bronzo nel torneo femminile, mentre Lucas Silva e Joel Gabas hanno chiuso al quarto posto con l’Argentina, dietro al Canada. Peccato per loro, perché in quel match c’era in palio la qualificazione all’Olimpiade, uno degli obiettivi della stagione”. Ora, però, lo sguardo torna al campionato, per un incontro non facile.
“Sabato, contro Porto Torres, ci sarà Lucas Silva che ha avuto un pò di influenza negli ultimi giorni. In realtà siamo un po’ sfortunati in questo periodo, perché anche il coach Ilario Narra è rimasto a casa con una bronchite. E pure Damiano Airoldi si è preso l’influenza e ha avuto la febbre.
Speriamo di esserci tutti perché anche la presenza di Damiano è fondamentale per il nostro equilibrio. Adesso l’obiettivo è portarsi a casa almeno sei punti nel girone di ritorno, traguardo che ci consentirebbe di arrivare in terza posizione. Rispetto all’andata, il team di Porto Torres oggi lo conosciamo meglio, e sappiamo che il polacco Piotr Luszynski (miglior marcatore all’andata con 28 punti, ndr) dice sempre la sua, nonostante l’età”.
Il vantaggio della SBS Montello Bergamo sarà quello di poter giocare sul campo di casa, alla palestra Italcementi, addirittura quattro incontri su cinque e questo sarà certamente un plus.
Il Programma delle gare – sabato 2 dicembre 2023
Girone A
Ore 15:00 – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic-UnipolSai Briantea84 Cantù
Ore 15:00 – Special Bergamo Sport Montello-Gsd Porto Torres
Ore 15:30 – Santo Stefano Kos Group-Ssd Santa Lucia Roma