Roma, 26 novembre 2023 – Come da pronostico, la 5ª giornata del girone d’andata della #SerieAFipic 2023-24 ha consegnato alla storia della stagione un mini-verdetto: le due squadre che si propongono al vertice del campionato sono l’UnipolSai Briantea84 Cantù e la Dinamo Lab Sassari.
Il verdetto lo da il campo con le due sfide al vertice dei gironi A e B che proiettano Briantea84 e Dinamo nei confronti di S.Stefano ed Amicacci Abruzzo nelle due gare-spareggio che metteva in palio la vetta della graduatoria e la posizione di testa di serie nella prossima griglia di Coppa Italia.
Inoltre l’entità delle due vittorie rappresenta forse l’elemento di maggiore sorpresa nell’esito delle due gare: la Dinamo Lab Banco di Sardegna, sul parquet di casa, supera 63-43 in campioni d’Italia della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, già reduci dalla sconfitta di domenica scorsa in Supercoppa Italiana, quì il recap.
Idem per la vittoria dell’UnipolSai Briantea84 Cantù che però ha un peso differente avendo espugnato il campo del S.Stefano Kos Group per 51-68, quì il recap.
Ecco le parole dei diretti interessati del team Briantea84:
Coach Jaglowski
“Non dovevamo fare una preparazione diversa per questa partita, come avevo già detto. Ci siamo preparati con lo stesso schema difensivo e offensivo delle altre gare, niente di nuovo: dobbiamo continuare sulle nostre idee. In campo si è vista una grande squadra, che ha seguito le mie indicazioni e che crede nel mio lavoro. Torniamo a casa con un bell’umore. Ora un giorno di riposo e poi si torna in campo contro Porto Torres”.
Adolfo Berdun
“Sono molto contento della vittoria, non è mai facile vincere qui nelle Marche e da tanto non lo facevamo su questo campo. Abbiamo preparato bene questa partita, con una grande difesa e sono felice per la prestazione di tutti”.
Filippo Carossino
“Abbiamo giocato una grande partita contro una grandissima squadra che era fresca di vittoria della Supercoppa, non era facile. Abbiamo giocato un’ottima partita di squadra, molto attenti a livello difensivo ed efficaci a livello offensivo. Ora dobbiamo continuare su questa strada per cercare di migliorare sempre di più. Complimenti a tutti per la vittoria conquistata su uno dei campi più complicati, contro una grandissima formazione”.
Simone De Maggi
“Sono molto contento a livello personale, ma era importante il gioco di squadra e l’apporto di tutti, come è stato dato. I risultati si sono visti con quattro giocatori in doppia cifra. È stata una partita che non cambierà molto a questo punto della stagione, ma era rilevante una vittoria per continuare il percorso che stiamo facendo. Essere primi nel girone è comunque importante per la Coppa Italia e per i playoff.
Abbiamo rispettato molto bene il piano di gioco, anche perché mancavano due giocatori che aspettiamo presto e non è stato facile riadattarsi con una squadra doppiamente nuova: ora guardiamo avanti”.
Alessandro Sbuelz
“Felicissimo per com’è andata la partita, ci siamo trovati tutti molto bene, giocando di squadra. Sono contento anche di essere stato importante per questa vittoria. Gli errori che facevo nelle prime partite, in questa li ho evitati. Come mi è sempre stato detto, la gara è lo specchio di quella che è stata la settimana: ci siamo allenati forte.
Devo lavorare sui falli, più di testa, ne ho fatti alcuni inutili ed evitabili per quanto la gara sia stata tirata, e potevano rendere la sfida più complicata, cosa che non è stata grazie ai cambi venuti dalla panchina. Spero che questo possa aprirmi nuove porte per tutto quello che verrà, giocare bene questa sfida significa dare fiducia al coach che mi può mettere in campo, ai miei compagni che mi possono passare la palla e a me, con la speranza che possa diventare sempre di più un giocatore chiave per questo club”.
Nel resto della giornata, da segnalare le belle vittorie di Firenze e Reggio Calabria.
La Menarini di coach Castellucci ha la meglio sul Crich Pdm Treviso al termine di un match equilibrato e deciso solo nell’ultimo periodo con i toscani – dopo il canestro di Favretto che aveva portato Treviso sul +1 al 32′ – finiscono in crescendo e vincono 58-51 grazie anche alla bella partita di un Lorenzo Bassoli da 15 punti.
Reggio Calabria vince in casa 53-44 su una rimaneggiata SBS Montello. I calabresi conducono sempre il match, arrivando anche a +15, per poi resistere ai tentativi di rimonta degli ospiti, che tornano nell’ultimo periodo anche a soli due possessi di distanza. Ottima prestazione del solito Sripirom, che firma 22 punti.
Ecco le parole del giocatore e responsabile SBS, Davide Carrara:
“In questa partita tutto il gruppo si è dimostrato perfettamente all’altezza della situazione, in una sfida che si preannunciava complicatissima per noi. Eravamo contati per via delle assenze, di fronte ad avversari con una panchina lunga, e per questo nelle fasi conclusive abbiamo sofferto un po’ di stanchezza. Ma in generale siamo soddisfatti della prestazione, perché abbiamo raccolto parecchie indicazioni positive per quando, dal prossimo match, rientreranno i nostri sudamericani. Peccato per il loro ultimo canestro da tre che ha aumentato il vantaggio, ma al ritorno ce la giocheremo”.
Infine primo successo in stagione infine per il GSD Porto Torres che ha vita facile sul parquet del Santa Lucia Roma, vincendo con un netto 49-82.
5ª GIORNATA – I RISULTATI
Girone A
Santa Lucia Roma – GSD Porto Torres 49-82
Stefano Kos Group – UnipolSai Briantea84 Cantù 51-68
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – SBS Montello 53-44
Girone B
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo 63-43
Menarini Wheelchair Firenze – Crich Pdm Treviso 58-51
Riposa: Comes Boys Taranto
CLASSIFICHE
Girone A
8 pti: UnipolSai Briantea84 Cantù*, S. Stefano Kos Group
6 pti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria
4 pti: SBS Montello
2 pti: GSD Porto Torres*
0 pti: Santa Lucia Roma
*una partita in meno
Girone B
8 pti: Dinamo Lab Banco di Sardegna
6 pti: Deco Metalferro Amicacci Abruzzo
4 pti: Menarini Wheelchair Sport Firenze
2 pti: Crich PDM Treviso
0 pti: Comes Boys Taranto