Casale Monferrato (AL), 29 novembre 2023 – #Round4 di BasketballCL 2023-24 per la Bertram Derthona contro i turchi del Tofas Bursa, già battuti a domicilio dopo una grande prova collettiva.
I padroni di casa sono privi di Mike Daum, che ha ricevuto un’offerta dall’Efes ed è stato lasciato andare in cambio di un sostanzioso buy-out. Una perdita decisamente importante per la squadra di Ramondino, che dovrà sostituire uno dei suoi giocatori di punta in un momento non particolarmente scintillante e con poche rotazioni a disposizione (sono ancora indisponibili Strautins e Tavernelli). Toccherà a Severini – peraltro appena rientrato da un infortunio – fare gli straordinari, visto anche il poco minutaggio concesso a Grant Basile, probabilmente in partenza per l’A2.
La cronaca.
I quintetti: Sakic, Prewett, Winston, Wiley e O’Brien per il Tofas, Candi, Dowe, Weems, Severini e Radosevic per Derthona.
Il primo quarto è in equilibrio, con il punteggio in bilico e nessuna delle due squadre che riesce a distanziare l’avversario in modo significativo. Bursa sa che gli avversari sono vulnerabili in area e attacca convintamente il ferro con Wiley e Cassius Winston. Dall’altra parte iniziano bene Radosevic e Weems che trovano buone soluzioni dalla distanza.
Gli arbitri fischiano moltissimo e Tortona si trova in fretta in bonus, concedendo troppo sul pitturato. I quintetti titolari restano a lungo in campo, le prime sostituzioni sono di Derthona che fa subentrare Obasohan e Baldasso al posto di un Candi poco ispirato e di Chris Dowe subito con problemi di falli.
Il primo mini allungo è di Bursa sul +4 ma viene subito rintuzzato da una giocata da quattro punti di Baldasso.In finale di quarto è Homesley con due liberi e una penetrazione conclusa con una schiacciata a ridare il +4 ai suoi, prima che Weems con un tiro dalla media accorci sul 23-25 che è anche il primo parziale.
Nel secondo quarto si continua sull’onda dell’equilibrio, con i turchi che vanno a segno solo con le guardie, mentre Tortona trova il primo vantaggio sul 29-27 con un floater di Dowe che costringe il tecnico avversario a chiamare timeout. Le seconde linee di Bursa non garantiscono efficacia e così Obasohan con una tripla manda Derthona sul +5.
La maggiore fisicità e statura aiuta però la squadra di Ene, che prima trova una schiacciata ed una stoppatona di Demir a cancellare Thomas, poi con una tripla di Geçim pareggia sul 32-32 costringendo Ramondino a chiamare timeout. Al rientro una tripla di Severini ed un altro floater di Candi riportano Derthona sul +5, ma con l’entrata in campo di Wiley e O’Brien son dolori per i lunghi dei Leoni ed in un amen i turchi si riportano sopra.
Nel finale di periodo un fallo in attacco di Winston costa un tecnico alla panchina di Bursa che Cambiasso capitalizza, ma Weems sbaglia la tripla a -24’’ mentre sull’altro fronte Homesley realizza il buzzer beater per il 41-44 finale.
L’avvio del terzo quarto è pessimo per Derthona che non trova mai il canestro mentre gli ospiti sfruttano il maggiore atletismo portandosi sul +7 prima e sul +10 poi, complice un attacco piemontese da 0/6 con tre errori a testa per Candi e Weems.
Dopo un intermezzo di polveri bagnate Tortona riesce a riportarsi sotto grazie ad una schiacciata di Thomas ed una rubata con conseguente contropiede di Obasohan; dal canto loro i turchi segnano spesso dalla lunetta, caricando di falli gli avversari. In particolare è Dowe a pagare dazio, finendo in panchina molto presto.
Nel finale di quarto un canestro da sotto ed un’azione da tre punti di un ottimo Thomas danno il -1 a Derthona quando mancano 42″ alla fine del periodo. Sul possesso finale i turchi pasticciano con Homesley che perde contatto con il pallone su cui si avventa Candi guadagnando la contesa e la conseguente rimessa a favore, l’ultima azione è quindi dei padroni di casa, che capitalizzano con lo stesso Thomas che riceve un assist fulmineo da Obasohan e realizza da sotto il +1 (62-61).
Quarto periodo e s’inizia con Tortona a cui vengono fischiati 3 falli in meno di 60″, con Geçim che ringrazia e realizza 5 punti in rapida successione, mentre dall’altra parte solo Baldasso realizza un tripla accompagnata da uno 0/5 in sequenza tra Obasohan, Thomas e lo stesso Baldasso.
Gli uomini di Ramondino però sono molto più aggressivi in difesa adesso, pur pagando in tonnellaggio e centimetri. Un tap-in di Severini ridà il pareggio (71-71) a Derthona a metà quarto ed un’altra palla a due ottenuta caparbiamente da Candi con freccia favorevole permette il possesso offensivo per cercare il vantaggio, ma Baldasso forza eccessivamente la tripla.
A -3’47’’ si rivede Chris Dowe, ma i padroni di casa hanno le polveri bagnate, sbagliando anche una facile conclusione da sotto con Radosevic, mentre dall’altra parte Homesley realizza di tabella una tripla per il +4 e Prewett cattura indisturbato un rimbalzo in attacco per il +6 Bursa.
A -2’10’’ Dowe mette la tripla del -3 e sul possesso successivo guadagna fallo realizzando i liberi del -1, poi mette addirittura il +1 con un jumper a -1’06’’; Homesley non ci sta e da fuori mette un canestro di pregevole fattura per il 78-79 a –55’’, ma è ancora lo scatenato Dowe a firmare il +1 e poi a guadagnarsi due liberi a -18’’ dalla fine, l’ex Sassari realizza il primo, ma sbaglia il secondo e l’errore dalla lunetta permette a O’Brien di appoggiare al tabellone il pareggio (81-81) con 7,6″ a disposizione di Derthona per cercare di vincere la partita. Dopo timeout però l’azione di attacco non è ben costruita e Weems sbaglia in sospensione una difficile conclusione. Si va così al secondo overtime consecutivo per Tortona dopo quello in campionato con Trento.
Il supplementare è come da prassi giocato sul filo dell’equilibrio e dei nervi, Derthona non capitalizza i primi possessi, ma un paio di sciocchezze di Sakic lasciano il punteggio in parità, risultato che si mantiene fino a -48’’ quando Dowe fa 2/2 dalla lunetta e riporta sul +2 i Leoni, dall’altra parte sbaglia Homesley e sembra fatta per Tortona che deve solo evitare il fallo sistematico, la palla però arriva nelle mani di Thomas che la perde sul pressing avversario.
Quando si intravedono i fantasmi di un altro supplementare è lo stesso Thomas a farsi perdonare con una stoppata su Sakic che evita il pareggio. Nel possesso decisivo Baldasso subisce un fallo che gli arbitri giudicano antisportivo dopo un passaggio all’Instant Replay e così il torinese può realizzare entrambi i liberi, mandando poi addirittura a segnare Weems da sotto per il +6 che sarà il risultato finale (91-85).
Resta così imbattuta Derthona, che soffre le minori rotazioni e la minore fisicità, ma con grande cuore ed una difesa aggressiva riesce a portare a casa una vittoria quasi insperata.
Per i Leoni migliori in campo Thomas e Dowe, per Bursa Homesley ed O’Brien (18 a testa) e Wiley (16+12).
Sala Stampa
Bertram Derthona – Tofas Bursa 91-85
Parziali: 23-25; 18-19; 21-17; 19-20; 10-4.
Progressione: 23-25; 41-44; 62-61; 81-81; 91-85.