Trento, 31 ottobre 2023 – Nel #Round5 della BKT Europe 2023-24 la Dolomiti Energia Trentino supera dopo un supplementare la resistenza del Turk Telekom Ankara per 101-96 e bissa così la vittoria di sette giorni fa vs il Liektabelis.
Prosegue dunque il bel momento del team di coach Paolo Galbiati, reduce dalla vittoria in LBA vs Brescia e che questa sera ha fatto vedere di poterci stare a questi livelli contro una squadra tosta, solida ed attrezzata come Ankara, capace di scrivere a referto quasi tutti gli effettivi schierati in campo da coach Ernak Selcuk.
Succede letteralmente di tutto nei 45’ di battaglia sportiva sul campo perché serve un tempo supplementare di sofferenza ed esaltazione per decretare il vincitore. La spuntano i padroni di casa che nella lunga serata trovano tanti protagonisti diversi ma tre certezze inamovibili: Kamar Baldwin, autore di 28 punti in un crescendo di efficienza e spettacolo; Andrejs Grazulis, che si conferma vera e propria ancora di salvataggio della squadra e che chiude con 22 punti, 7 rimbalzi e un brillante 7/10 dal campo.
E poi c’è Quinn Ellis: per il classe 2003 britannico una serata da urlo che si chiude con 21 punti (6/6 dal campo) e 6 rimbalzi in 21’ di gioco. Imperioso. Certo, è clamorosamente mancato Davide Alviti, zero punti per lui ma almeno si è vista la presenza di Myles Stephens, difensore di livello e con 9 p.ti come Paul Biligha, quest’ultimo anche con 4 rimbalzi ma in grado di servire 6 assist.
A dirla tutta, la Dolomiti Energia Trentino mette in campo atletismo e fisicità che a questi livelli contano forse più della tecnica pura e che alla fine la premia vs la solidità fisica di Ankara.
Primo periodo, la gara comincia subito con un bello scambio di canestri da una parte e dall’altra: Grazulis è subito ispirato da tre, Stephens concretizza un paio di assalti al ferro e quindi è il neo entrato Baldwin a firmare il primo sorpasso dei padroni di casa (16-12 con una tripla del numero 44). Ankara chiude forte i primi 10’ e con tre “bombe” di Adams è avanti 16-19.
Secondo periodo, Trento con un’altra tripla di Baldwin e con due schiacciate devastanti di Cooke Jr. torna a mettere la testa avanti intorno alla metà del secondo quarto, anche grazie a una bella rubata con corsa a tutto campo di Ellis (29-26). Il ventenne britannico segna anche dall’arco per il +4, Biligha affonda una schiacciata a due mani: a metà partita l’Aquila è avanti 40-38 nonostante il 4/17 da tre di squadra.
Terzo periodo, proprio due triple di Quinn (una col fallo) aiutano i bianconeri a salire a +9 (55-46, nel mezzo anche un gran canestro di Grazulis): Ankara si aggrappa al talento debordante dei suoi USA per rimanere a contatto e pareggiare a quota 64-64 con le triple di McDuffie e Adams al 30′.
Quarto periodo, l’attacco della Dolomiti Energia Trentino si inceppa, i tiri liberi danno il vantaggio agli ospiti entrando negli ultimi 9’ di gioco: 11 punti consecutivi di un fenomenale Kamar mandano in estasi i 2.100 della Il T quotidiano Arena (77-70), Ankara non si scompone e con due giochi da tre consecutivi di Palmer e Enoch si riporta immediatamente in scia. Baldwin sembra non poter più sbagliare un tiro, Grazulis realizza un pesante 2/2 in lunetta, Trento regge sull’ultimo assalto turco: overtime sull’86-86.
Nei 5’ di tempo supplementare, Baldwin e Grazulis si inventano dei canestri da campioni e una tripla del lettone fa calare il sipario su una notte di Halloween indimenticabile.
Sala Stampa
Paolo Galbiati
«Siamo molto contenti di questo successo: dobbiamo porci l’obiettivo di passare il girone, io ne sono convinto, lo dico dal giorno 1. Dobbiamo andare in campo e dare tutto quello che abbiamo, con l’ambizione di poter competere in ogni partita: oggi abbiamo commesso tanti errori, ma siamo andati oltre a quegli errori. E voglio sottolineare il grande supporto del nostro pubblico: i nostri tifosi ci hanno davvero spinto, soprattutto nei momenti cruciali della partita. Sono sicuro che saranno sempre di più i nostri sostenitori in tribuna, anche in coppa. Questi ragazzi se lo meritano, sono scesi in campo con grande abnegazione e spirito di sacrificio. Anche in difesa. La vittoria ci dà morale, siamo in un buon momento e vogliamo andare avanti così: continuando anche a crescere».
Dolomiti Energia Trentino – Turk Telekom Ankara 101-96 dts
Parziali: 16-19; 24-19; 24-26; 22-22; 15-10.
Progressione: 16-19; 40-38; 64-64; 86-86; 101-96.