Panevezys (LIT), 25 ottobre 2023 – Non è stato facile. La Dolomiti Energia Trentino, che in campionato non va affatto male, ma che in BKT EuroCup aveva inanellato tre sconfitte consecutive, è riuscita ad assaltare la pista dei lituani del 7bet Lietkabelis, ma che fatica! Gli uomini di Paolo Galbiati, infatti, si sono visti mettere un parziale di 11-0 negli ultimi cinque minuti di gioco, quando la partita sembrava ormai vinta, ma sono ugualmente riusciti a strappare il successo grazie a un provvidenziale Quinn Ellis sulla sirena. Come la Reyer Venezia, quindi, anche l’Aquila Trento conquista la prima vittoria europea della stagione.
Il match:
Il Lietkabelis è partito fortissimo sul terreno di casa, mettendo a segno un parziale di 8-0 grazie a due triple consecutive di Deividas Servydis e Gediminas Orelik. La Dolomiti Energia Trentino è stata brava a costruire la sua rimonta punto a punto con Myles Stephens e Paul Biligha. Davide Alviti da tre e l’eterno Toto Forray hanno permesso agli uomini di Galbiati di pareggiare 17-17 al termine del primo quarto.
Mattia Udom ha portato per la prima volta in vantaggio l’Aquila in avvio di secondo parziale, quindi la sfida è continuata ad essere emozionante e combattuta, con continui intercambi di canestri e di leader sull’elettronico. Sono andare all’intervallo avanti 43-44, la Dolomiti Energia Trentino ha rotto la sfida tra il terzo quarto e la prima metà dell’ultima frazione, toccando un massimo vantaggio di +11 sul 70-81 dopo un canestro di Derek Cooke Jr.
Con 4’45” ancora da giocare il canestro di Quinn Ellis ha fissato l’81-91, che sembrava poter far vivere un finale di partita tranquillo ai ragazzi di Galbiati, invece un parziale di 11-0 del locali ha completamente cambiato le carte in tavola. Mancavano 4 secondi quanto Orelik sbagliava il primo tiro libero e metteva a segno il secondo, realizzando il 92-91. Sempre Ellis è stato autore del potenziale canestro sulla sirena che ha permesso alla compagine trentina di liberare l’urlo che ormai avevano quasi strozzato in gola.
I numeri:
Quinn Ellis, oltre a segnare il canestro della vittoria, è stato il migliore in campo per Trento, con 13 punti, 10 assist, 3 rimbalzi e 21 di valutazione. In doppia cifra anche Paul Biligha e Davide Alviti (13 punti), Myles Stephens (12) e Luca Conti e Prentiss Hubb (10). Da parte del Lietkabelis, da segnalare i 20 punti di Deividas Servydis e Gediminas Orelik e i 14 di Nikola Popovic.
Le dichiarazioni:
7-Bet Lietkabelis – Dolomiti Energia Trentino 92-93
Parziali: 17-17; 26-27; 21-27, 28-22.
Progressione: 17-17; 43-44; 64-71, 92-93.