Sabato 28 ottobre ci sarà il derby lombardo nel 2° turno del girone di andata della #SerieAFipic 2023-24 tra le due imbattute del 1° match della stagione, SBS Montello e Briantea84.
Un match che per l’SBS Montello profuma ancora della splendida vittoria in trasferta in Sardegna, contro Porto Torres ma è già tempo di concentrarsi sulla prossima sfida. Arriva infatti la seconda delle tre trasferte consecutive, dunque a Meda sul campo della UnipolSai Briantea 84, squadra simbolo del basket in carrozzina italiano e capace di vincere sette scudetti negli ultimi dieci anni.
Ma aldià della storia, la Briantea84 ha già fatto vedere la propria forza già nel torneo KCS – Città dei Mille, vinto proprio dai canturini in finale sugli orobici. Poi, al debutto della nuova stagione, la Briantea84 ha regolato agevolmente Reggio Calabria sfiorando addirittura il ‘più 50’ alla sirena.
Del resto questa estate in casa Briantea84 c’è stata una certa rivoluzione con l’arrivo-ritorno di Berdun, dalla stella statunitense Serio e dalla tedesca Anne Patzwald, un roster di altissimo livello.
La SBS Montello Bergamo, tuttavia, può affrontare la partita con lo spirito tranquillo di chi fin qui ha fatto il suo dovere e adesso non ha molto da perdere. L’obiettivo è cercare di restare nel match all’inizio (cosa che al KCS non era riuscita) e poi tentare il colpaccio, vicenda particolarmente complessa al PalaMeda, probabilmente gremito come capita sempre per i match casalinghi di Cantù.
Anche l’SBS Montello, guidata da Ilario Narra, sta trovando in fretta un equilibrio importante grazie ai nuovi arrivi: l’argentino Lucas Silva, la brasiliana Paola Klokler e l’azzurro Domenico Miceli. Ma anche grazie a coloro che da anni sono pilastri del team, come Damiano Airoldi, Davide Carrara, Joel Gabas, Andrei Spicsuk.
Infine, ecco le parole di coach Josef Jaglowski della Briantea84:
“Continuiamo a lavorare secondo i nostri piani, preparando ogni partita con un lavoro sulla nostra tattica, perché per ogni sfida bisogna pianificarne una nuova. Devo complimentarmi con tutta la nostra squadra per l’impegno che si sta mettendo in campo, a partire dalla dirigenza fino a ogni singolo giocatore.
Contro Bergamo abbiamo giocato due settimane fa nel torneo amichevole, ma sabato sarà tutta un’altra gara. Spero che potremo soddisfare i nostri tifosi con un’altra prova di buon basket”.
Ufficio Stampa SBS Montello Bergamo – ASD Briantea84 – Redazione All-Around.net