Udine, 8 ottobre 2023. Dopo aver conquistato i 2 punti a Nardò, l’APU Old Wild West Udine vince anche all’esordio casalingo stagionale contro l’UCC Assigeco Piacenza per 91-82. E’ un’occasione di festa, perchè durante l’intervallo si è svolta anche la cerimonia per il ritiro della maglia nr°9 di capitan Michele Antonutti, che ora ricopre l’incarico di “Brand Ambassador” dell’APU.
In classifica Udine è a punteggio pieno in compagnia di Fortitudo Bologna e Pallacanestro Trieste. Piacenza, invece, occupa la settima posizione, avendo in precedenza sconfitto Rimini, ed è giusto un gradino più sopra della UEB Gesteco Cividale, che oggi ha espugnato Orzinuovi.
Cronaca
Vertemati esordisce con Monaldi, Alibegovic, Clark, Da Ros e Delia, mentre Salieri con Sabatini, Miller, Veronesi, Querci e Skeens. I padroni di casa si affidano subito ai colpi di Alibegovic, gli ospiti, invece, optano per un gioco più rapido, sfruttando ogni occasione per lanciarsi in transizione con Veronesi e Skeens. Sul +7 Assigeco, Vertemati prova a sistemare le cose, ma Udine prima recupera qualcosina, poi perde nuovamente terreno. L’ingresso di Gaspardo e Ikangi cambia l’inerzia e i friulani rientrano ad un solo possesso. Un recupero di Arletti su una rara palla persa avversaria, manda a schiacciare Gaspardo, fissando il primo parziale sul 23-24 in favore di Piacenza. Skeens raggiunge per primo la doppia cifra, 10p dopo i primi 10 minuti.
Una tripla di Gaspardo porta in vantaggio i padroni di casa, ma gli emiliani rispondono colpo su colpo. Gaspardo continua a trovare buoni tiri, regalando ai suoi un primo discreto vantaggio. Salieri deve quindi fermare il gioco, ma Udine non molla e il divario rimane costante, grazie al contributo dell’asse Da Ros – Delia. I friulani in questo quarto riescono a migliorare le percentuali al tiro, mentre calano quelle degli avversari, che riescono ad usufruire in maniera minore dell’arma “contropiede”. Si va alla pausa lunga con Udine in vantaggio per 51-42. Gaspardo e Da Ros raggiungono anche loro la doppia cifra con 16p e 10p, mentre Veronesi, con 13p fa compagnia a Skeens.
Al rientro dagli spogliatoi le due squadre aumentano l’intensità difensiva e, mentre Udine riesce a trovare qualche bella giocata in area, Piacenza si affida al tiro dall’arco e riesce a ricucire fino a -1. Clark da una ventata di ossigeno ai suoi, ora a +4. Uno scambio di cortesie dalla lunga distanza permette ai padroni di casa di arrivare anche al +7. Un po’ di nervosismo nel finale fa commettere qualche errore ad entrambi e la penultima frazione si chiude con l’Apu avanti 72-66.
Udine inaugura l’ultimo giro di lancette con un parziale di 5-0, ampliando il divario oltre la doppia cifra. I friulani continuano a mitragliare dall’arco, mentre gli avversari tentano di forzare la difesa bianconera con penetrazioni o sfruttando l’atleticità di Skeens e Miller. Il gap si attesta tra i 3/4 possessi per diversi minuti, anche perché Piacenza dalla lunetta ha qualche difficoltà (44%). Dopo la bella prodezza di Sabatini per Skeens, che si ritrova sotto canestro da solo, Udine non riesce a replicare, ma il tempo è dalla sua parte e sul 91-82 può iniziare i festeggiamenti.
MVP Raphael Gaspardo, autore di 20p (8/10 al tiro) e 5 rimbalzi in 18′, affiancato da Mirza Alibegovic, 16p in 29′. Matteo Da Ros aggiunge ai 12p anche 7 assist in 28′. Dall’altra parte è da sottolineare l’ottima prova di Brady Skeens, che realizza una doppia doppia da 24p e 11 rimbalzi in 36′, guadagnando un 35 di valutazione. Gherardo Sabatini si conferma un buon regista con 7p e 9 assist.
Sala Stampa
Tabellini
APU Old Wild West Udine – UCC Assigeco Piacenza 91-82
Parziali: 23-24; 28-18; 21-24; 19-16.
Progressione: 23-24; 51-42; 72-66; 91-82.