Cividale, 30 settembre 2023. Una volta archiviata la Supercoppa, con il trofeo alzato dai Trapani Shark, è tempo di tuffarsi nel campionato. Stasera al PalaGesteco, UEB Cividale e Tezenis Verona inaugurano la stagione LNP 2023-24 e i padroni di casa sono desiderosi di mostrare un miglioramento rispetto alle sconfitte contro Udine e Trieste. Dopo 30 minuti di equilibrio, la Tezenis Verona, che la scorsa stagione calcava i parquet di LBA, riesce a sopraffare la sorprendente UEB Gesteco Cividale, 72-66.
Cronaca
Cividale, a differenza degli avversari, gioca con un solo straniero, così Pillastrini si affida a Rota, Redivo, Marangon, Dell’Agnello e Miani, mentre Ramagli a Devoe, Massone, Udom, Esposito e Murphy. I veneti sottolineano subito la maggior fisicità scrivendo un parziale di 10-2, ma Cividale non si arrende, Redivo spara un paio di bombe di riavvicinamento e Rota segna il pareggio a quota 15. Berti, entrato a sostituire Miani, riesce ad appoggiare il vantaggio. Su un azione di rimbalzo sulla sirena dei 24 secondi, Verona impatta. Cividale ha anche l’occasione di riportarsi in vantaggio, ma le sue preghiere non vengono accolte. Il primo quarto finisce 17-17.
L’intensità difensiva è alta e ci vogliono 2 minuti prima che Redivo sblocchi il punteggio, ma Stefanelli replica immediatamente. Gazzotti ci mette la zampata dalla lunga distanza e riporta avanti i compagni, che allungano ulteriormente con l’ex Udine, Esposito. Un paio di azioni di Mastellari cambiano nuovamente la leadership della gara. Devoe, dopo una serie di rimbalzi offensivi, trova un 2+1 , ma non è preciso e si rimane in parità. Redivo dalla linea della carità è glaciale e i friulani arrivano all’intervallo lungo avanti 31-29. La Tezenis domina a rimbalzo, ma Cividale resiste sia provocando palle perse che con le rubate.
E’ancora Redivo ad aprire il secondo tempo, ma la risposta di Massone non tarda. Una serie di errori da parte dei padroni di casa e Verona, trascinata da Murphy, si trova nuovamente a condurre i giochi. Bartoli, dopo il time-out sblocca l’attacco friulano, ma gli scaligeri non perdonano. Redivo e Rota riportano a -1 i ducali, mentre Dell’Agnello induce Gazzotti all’antisportivo, ma Cividale capitalizza solo i liberi del +1, lasciando tempo a Devoe per il pareggio e il mancato vantaggio. La terza frazione si chiude nuovamente in equilibrio, 52-52, con 22p di Redivo e 13 di Esposito.
L’ultimo giro di lancette vede Verona iniziare con una buona intensità e portarsi in vantaggio con Gajic e Stefanelli. Sul -7 Pillastrini ferma il gioco. Dell’Agnello chiude il parziale di 10-0 dei gialloblu. Verona con 3 possessi di vantaggio può pazientare, facendo girare bene la palla, fino a trovare il punto debole della difesa e attaccarlo. Cividale non riesce a concretizzare più come vorrebbe, complice un certo nervosismo per vedersi sfumare l’obiettivo negli ultimi minuti insieme ad una buona dose di stanchezza che ne mina la precisione. La tripla di Mastellari è ossigeno, ma pur sempre un -6. Verona espugna il PalaGesteco per 72-66.
MVP Ethan Esposito, autore di 15p in 28′. Doppia doppia di Kamari Murphy, che conclude con 11p e 10 rimbalzi in 27′. Per la UEB Cividale, ci sono i 25p di Lucio Redivo, che si sommano ad una discreta prova di Martino Mastellari, 13p (3/5 da 3).
Sala stampa
Tabellini
UEB Gesteco Cividale – Tezenis Verona 72-66
Parziali: 17-17; 14-12; 21-23; 14-20.
Progressione: 17-17; 31-29; 52-52; 72-66.