Rieti, 7 ottobre 2023 – Nel 2° match del girone d’andata del girone verde della Serie A2 2023-24 strepitosa Luiss Roma che infila la seconda vittoria consecutiva battendo l’Elachem Vigevano 1955 sul neutro di Rieti (il 21 ottobre, finalmente, il ritorno al palazzetto di viale Tiziano in Roma), per 79-71.
E’ quindi tutto vero, dopo la bella vittoria di Casale Monferrato di sette giorni fa all’esordio, la Luiss Roma si trova in vetta alla classifica del proprio girone ma, nonostante ci sia la consapevolezza di essere alle battute iniziali del campionato, una seconda vittoria sulla falsariga di quella ottenuta in Piemonte.
Luiss Roma cioè quasi sempre al comando con Vigevano a rincorrere nel tentativo, mai riuscito, di ricucire il gap. Del resto sono il primo e l’ultimo quarto le due frazioni nelle quali si decide la partita: al 10′ si va al riposo sul 21-16, con Anrijs Miska sugli scudi a dominare nel pitturato. La parola che riassume gli altri due periodi è equilibrio: 23-22 il secondo, 19-19 il terzo con Vigevano, rientrata meglio dagli spogliatoi, con la Luiss senza Pasqualin costretto a un lungo riposo visti i tre falli nel primo tempo.
L’Elachem Vigevano segna anche il canestro del sorpasso grazie ad un lay up di Leonardo Battistini ma sarà l’unica volta con gli ospiti avanti. E ad inizio quarto periodo si scatena Marco Legnini che segna due triple e poi batte il diretto avversario sulla linea di fondo costringendo coach Pansa a chiamare timeout (71-58 al 33’).
La Luiss Roma così vede la linea del traguardo e gioca con il cronometro, Vigevano ci prova a ricucire lo strappo ma non rientra mai sotto i due possessi di svantaggio e la partita scivola via, al 40‘ la Luiss festeggia vincendo per 79-71.
Sala Stampa
Andrea Paccariè
“La seconda vittoria, la prima qui al Palasojourner da quando alleno questa squadra. Anche oggi abbiamo giocato la nostra pallacanestro fatta di folate, il nostro sistema di gioco ci porta ad aprire grandi parziali e magari subirne anche qualcuno di troppo: è pur sempre la cara e vecchia Luiss. Ora ci godiamo, anche se per poco, la vittoria e da domani torniamo con la testa focalizzati su Cremona”.
Luiss Roma – Elachem Vigevano 1955 79-71
Parziali: 21-16; 23-22; 19-19; 16-14.
Progressione: 21-16; 44-38; 63-56; 79-71.