Casale Monferrato (AL), 1 ottobre 2023 – Storica, prima vittoria in Serie A2 della Luiss Roma al debutto assoluto espugnando per 78-79 il campo della Novipiù Monferrato Basket, in un match al cardiopalma che i romani di coach Paccariè portano a casa giocandosela senza alcun timore reverenziale e tenendo le redini del match in modo deciso e convinto.
Alla fine però decide una “lacrima” di Matteo Fallucca, 22 punti totali, a soli 6 centesimi dalla fine della gara. Così dopo una SuperCoppa con una vittoria ed una sconfitta, oggi questa storica, prima vittoria
Una partita che, come dicevamo, gli uomini di coach Paccariè (alla vittoria numero 180 con questa società), hanno condotto dal primo minuto. La gara è andata a strappi, con la Luiss Roma però sempre avanti: tre triple in fila di cui due di Legnini e una di Fallucca al 14’ fanno scappare la Luiss (23-32). Monferrato però rientra subito con un 6-0 di parziale e così, fino all’intervallo, i padroni di casa sono costretti a inseguire 38-42.
Terzo periodo, la Luiss Roma tiene lontana Monferrato con padronanza e sicurezza giocando un ottimo basket e la distanza tra le due squadre non muta, 55-59 al 30′.
Quarto periodo, Monferrato inizia bene però la Luiss Roma reagisce sempre molto bene fino al 35′, minuto in cui il match cambia: Fantoma e Pepper riportano Casale a contatto con un paio di tiri dalla lunga distanza, superando anche per ben due volte i capitolini (68-65 al 35’, il primo vantaggio dei padroni di casa nella partita, e 76-73 al 39’). La Luiss Roma ha comunque un Fallucca in stato di grazia e riesce a trovare il canestro della vittoria con pochi centesimi rimasti sul cronometro, è festa vera al 40′ per la prima, storica vittoria in A2 per 78-79.
Sala Stampa
Fabio Di Bella
“Sono dispiaciuto per una partita giocata con dedizione ma decisa da episodi nel finale e per una serie di errori nel corso della partita. Resta il rammarico per aver lasciato due punti a casa nostra contro Roma. Bravi loro che hanno meritato, con più determinazione nel finale, di portarsi a casa la partita. Sappiamo che sarà una stagione difficile, che sarà complicato tutte le domeniche. Non ci dobbiamo abbattere ma fortificare. Quando giochi punto a punto, e perdi per qualche accortezza sbagliata non puoi far altro che tornare a casa, sbollire l’arrabbiatura, e tornare in palestra a lavorare ancora più duramente per fare meglio. Tutta la squadra ne è consapevole e la cosa che mi hanno detto nello spogliatoio è che fosse stato per loro avrebbero rigiocato altri 40’ immediatamente. Alla fine dei conti abbiamo perso per un bel canestro ma un po’ fortuito e dall’altra parte non siamo riusciti a prenderla per concludere a canestro. Dalle difficoltà dobbiamo uscirne più determinati”.
Novipiù Monferrato Basket – Luiss Roma 78-79
Parziali: 21-23; 17-19; 17-17; 23-20.
Progressione: 21-23; 38-42; 55-59; 78-79.