Brindisi, 17 settembre 2023 – Nella finale del XII Memorial Pentassuglia, storico appuntamento del precampionato LBA e brindisino, l’Happy Casa Brindisi ha la meglio in finale vs gli ungheresi del Falco Szombathely per 84-80, entrambe vincenti nei giorni scorsi vs la GeVi Napoli Basket, terza squadra del torneo.
Una vittoria al fil di sirena per i biancoazzurri che così portano a casa l’ambito torneo pre-stagionale per la 10ª volta sulle 12 edizioni nelle more una partita vera e combattuta per tutto l’arco dei quaranta minuti di gioco nella quale Brindisi riesce a risalire dal -9 nel terzo periodo mettendo in mostra comunque i dèttami di coach Fabio Corbani e con un JJ Johnson, MVP con 20 p.ti.
Primo periodo, è proprio Johnson ad aprire le marcature con due canestri dalla media (8-2 dopo tre minuti). Si sblocca Tommy Laquintana, al primo canestro al PalaPentassuglia in maglia Happy Casa Brindisi, per la tripla del 18-9 al 7’. Inoltre c’è un ottimo impatto difensivo di Lombardi che, tra stoppate e rimbalzi, viene tramutato anche in fase offensiva con la tripla dall’angolo che fa scaldare i tifosi brindisini, al 10‘ è 22-14 per Brindisi.
Secondo periodo, Xavier Sneed aumenta l’intensità sui due lati del campo e la Happy Casa Brindisi trova il vantaggio in doppia cifra, ma il Falco Szombathely risale la china grazie alle triple di un ispirato Benke, si va al riposo lungo sul 36-33 al 20‘.
Terzo periodo, al rientro in campo il team ungherese mette la freccia del sorpasso con le giocate di capitan Perl (40-46 al 23’). Però, nel momento di difficoltà, l’Happy Casa Brindisi si aggrappa a JJ Johnson, autore di tre canestri consecutivi, ma la squadra di Szombathely aumenta il break fino al +9 (49-58 al 28’). Sneed e Laquintana suonano la carica al loro ingresso in campo ricucendo il gap e si va al 30′ sul 58-62.
Quarto periodo, i tiratori del Falco Szombathely trovano il fondo della retina con grande continuità, Perl su tutti, e la Happy Casa Brindisi ha il merito di non disunirsi continuando a lavorare in difesa possesso dopo possesso fino al sorpasso al 33’ (66-65). Il duo italiano Eric Lombardi – Tommy Laquintana cambia l’inerzia della partita (78-75 al 37’) ma è sempre Perl a trascinare gli ospiti al pareggio a un minuto dal termine. Risolve tutto però capitan Johnson che manda i titoli di coda all’incontro.
Happy Casa Brindisi – Falco Szombathely 84-80
Parziali:
Progressione: 22-14; 36-33; 58-62; 84-80.
HAPPY CASA BRINDISI: Morris 6, Mitchell 11, Landi, Laquintana 8, Sneed 7, Laszewski 12, Riismaa 2, Lombardi 9, Johnson 20, Senglin 9, Seck ne, Malaventura ne. All.: Corbani.
FALCO SZOMBATHELY: Tanoh, Pongò 7, Tiby 17, Keller 7, Pot 10, Perl 26, Benke 8, Kovacs, Krivacevic 2, Jordano, Barac, Veraszto 3. All.: Konakov.