Ultimi bagliori di un precampionato LBA 2023-24 già denso di spunti, gare tirate ed avvincenti ed a ritmi molto elevati almeno per tre quarti, tra una settimana si comincia ufficialmente con la Supercoppa in quel di Brescia dove Olimpia Milano e Virtus Bologna si daranno battaglia alle 18:00 di sabato 23 settembre (impegnate in questo fine settimana in prestigiose amichevoli rispettivamente vs Olympiacos e Bayern Monaco), seguite dai padroni di casa della Germani che sfiderà la pimpante Derthona di questo inizio stagione.
Nel frattempo ieri sera a Trento, al IX Memorial “Gianni Brusinelli” proprio la Germani Brescia ha battuto la NutriBullet Treviso per 86-77 nella prima semifinale mentre nella seconda i padroni di casa della Dolomiti Energia Trentino ha avuto la meglio vs l’UnaHotels Reggio Emilia per 89-87.
Oggi alle ore 16:30 l’UnaHotels Reggio Emilia sfiderà sfiderà Treviso, alle 19:00 invece sarà Trento vs Brescia ad assegnare la vincitrice del Memorial Brusinelli.
La Germani Brescia vola via nell’ultimo periodo vs una comunque tonica Nutribullet Treviso
Primo periodo, è Semaj Christon a sbloccare le marcature per Brescia, per gli ospiti invece è Terry Allen con la tripla dall’angolo, che regala anche il primo vantaggio a Treviso. I primi 5 minuti del quarto viaggiano in equilibrio con Miro Bilan a segnare da una parte e Booker a rispondere dall’altra. La Tripla di Kenny Gabriel porta nuovamente in vantaggio la Germani al 7’ sul 15-13. Arriva però un parziale per Treviso che scappa sul +4 (17-21 il punteggio) trascinata da Harrison, Mezzanotte e Booker. In chiusura di quarto CJ Massinburg è glaciale dalla lunetta e riporta il punteggio in parità sul 21-21.
Secondo periodo, si apre con il canestro di Mezzanotte a cui risponde immediatamente la Germani con Akele servito al bacio da Petrucelli. Da qui in poi entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro arrivando al 15’ sul punteggio di 27 a 26 in favore di Brescia. Tanfoglio dalla lunetta chiude un parziale di 8 a 3 in favore della Germani, che vola così sul 35 a 29 al 17’. D’Angelo Harrison dalla lunetta riporta Treviso sul -4 (35 a 31 il punteggio), ma ecco arrivare un nuovo parziale per la squadra di coach Magro. I canestri di Christon, Bilan e Gabriel allungano il vantaggio della Germani sul +9 (44-35) quando resta soltanto un minuto da giocare nel secondo quarto. La tripla di Harrison chiude il quarto e accorcia le distanze, riportando Treviso sul -6 al termine del primo tempo di gioco (44-38).
Terzo periodo, Burnell dalla lunetta inaugura il terzo quarto, mentre per Treviso è Faggian a rispondere con un gioco da 2+1. La Germani cerca di controllare il gioco, ma Treviso riesce a rientrare per ben due volte sul -1, 53-52 al 26’ e 60-59 al 29’ con il punteggio sempre in favore di Brescia. Fischiato fallo antisportivo a Della Valle, con Faggian che però non ne approfitta facendo 1 su 2 dalla lunetta. La Germani si affida a Gabriel e Bilan, mentre Treviso punta su Harrison e Booker. Counooh allo scadere fissa il punteggio sul 62-59 in favore dei biancoblu.
Quarto periodo, Brescia parte forte nell’ultimo quarto piazzando un parziale iniziale di 11-3 che porta il punteggio sul 73-62 e costringe Treviso al timeout. La tripla dall’angolo di Mezzanotte ferma il parziale di Brescia e riporta i suoi sul -8. Della Valle e Gabriel rispondono con la stessa moneta e consegnano alla Germani il massimo vantaggio dell’incontro sul 79-65 (+14 per la squadra di coach Magro). Treviso fatica a trovare il fondo della retina, mentre dall’altra parte Gabriel è glaciale e piazza un’altra tripla delle sue. Petrucelli in penetrazione porta la Germani sul +19 (84 a 65 il punteggio). Allen, Mezzanotte e Torresani provano a riportare sotto Treviso, ma la Germani è brava ad amministrare il vantaggio accumulato. Brescia supera Treviso con il punteggio di 86-77.
Germani Brescia-Nutribullet Treviso 86-77
Progressione: 21-21; 44-38; 62-59; 86-77.
Germani Brescia: Christon 9, Gabriel 19, Bilan 13, Burnell 6, Massinburg 4, Tanfoglio 2, Della Valle 11, Petrucelli 9, Cobbins, Cournooh 7, Akele 6, Porto. All. Magro.
NutriBullet Treviso: Booker 12, De Marchi, Zanelli 8, Harrison 19, Torresani 2, Faggian 9, Scandiuzzi 2, Mezzanotte 10, Allen 10, Paulicap 5. All. Vitucci.
Spettacolo tra Trento e Reggio Emilia, alla fine prevalgono i padroni di casa 89-87
Nella semifinale del Memorial Brusinelli la UNAHOTELS Reggio Emilia viene sconfitta dalla Dolomiti Energia Trentino con il punteggio finale di 89-87, al termine di un match che ha visto la squadra di Priftis rincorrere sempre nel punteggio, mancando per poco una grande rimonta dal -17 in un finale punto a punto dove la UNAHOTELS ha anche avuto il tiro per vincere. Per i biancorossi 33 punti di Galloway, 14 per Atkins e 12 a testa per Smith e Weber.
Il primo quarto è tutto di marca trentina: i padroni di casa tirano 11/19 dal campo ed entrano sul parquet con molta più energia dei biancorossi, che si ritrovano subito sotto nel punteggio, aggrappati in attacco a Langston Galloway (11 punti nei primi 10’) ma perdendo dopo pochi minuti Lorenzo Uglietti per una botta al costato rimediata in un contrasto di gioco. Assenza che si va ad aggiungere a quella di Matteo Chillo, ancora precauzionalmente ai box.
Si va così al 29-17 del primo riposo.
È Michele Vitali a provare ad iniziare la rimonta dei suoi, con 7 punti pressoché consecutivi che riportano la UNAHOTELS sotto la doppia cifra di svantaggio, ma Trento risponde con i canestri di Hubb e Baldwin che, insieme ai tanti rimbalzi in attacco conquistati, portano le due squadre all’intervallo lungo sul 53-38.
Nella ripresa, pur non approcciando al meglio il terzo periodo, Reggio torna dagli spogliatoi con una faccia diversa: le maglie difensive si stringono ed in attacco è ancora Galloway protagonista, portando la UNAHOTELS anche al -6 sul 67-61 prima che un canestro di Cooke sulla sirena riportasse Trento avanti 72-64 all’ultimo break.
Reggio però non molla: Jamar Smith prende il proscenio, lo supportano un paio di fiammate di Kevin Hervey e Darion Atkins e la UNAHOTELS arriva ad un solo possesso di distanza sul -3 (81-78) a 4’ dalla sirena finale. Una bomba di Galloway riporta i biancorossi al -1 (86-85) a meno di un minuto dal gong e, pochi istanti dopo, è ancora la guardia biancorossa a siglare il primo vantaggio a 16 secondi dalla sirena. Dopo il timeout, è una bomba di Alviti a 3.5 secondi dal termine a riportare i padroni di casa davanti. Nell’ultimo possesso, Weber prova a liberare Galloway, ma lo statunitense non riesce a trovare un buon tiro. Finisce così 89-87 per la Dolomiti Energia.
Dolomiti Energia Trentino – UnaHotels Reggio Emilia 89-87
Progressione: 29-17; 53-38; 72-64; 89-87.
Dolomiti Energia Trentino: Ellis 7, Hubb 16, Alviti 13, Niang, Conti 3, Forray 8, Cooke 4, Diarra ne, Udom 8, Billiga 9, Ladurner, Baldwin 21. Allenatore: Galbiati.
UnaHotels Reggio Emilia: Weber 12, Cipolla, Hervey 8, Suljanovic O. ne, Galloway 33, Faye, Smith 12, Uglietti, Atkins 14, Vitali 8, Grant, Chillo ne. Allenatore: Priftis.