Nemmeno un sorteggio poco favorevole ha spento l’entusiasmo della SBS Montello Bergamo. Al contrario, il fatto che il team orobico sia finito nel ‘girone di ferro’ del prossimo campionato di #SerieAFipic 2023-24, al via il 21 di ottobre, ha dato ulteriore vigore e spinta alle ambizioni di un gruppo che in estate si è rafforzato.
A fronte della partenza dell’argentino Gustavo Villafane (volato in Spagna), sono arrivati tre nuovi acquisti: Domenico Miceli (da Macerata), l’altro argentino Lucas Silva e la brasiliana Paola Klokler, titolare nella Nazionale carioca.
“Abbiamo cercato di completare la rosa – spiega il presidente Denis Bonetti – contando sul supporto del nostro sponsor Montello, acquistando tre elementi di qualità. Ho già avuto modo di constatare che l’allenatore Ilario Narra è molto contento della squadra a disposizione, così come dello staff tecnico, nel quale abbiamo aggiunto un altro preparatore atletico. L’obiettivo è confermare il risultato dello scorso anno, quindi andare ai play-off, e possibilmente fare meglio. Che significa riuscire a dare fastidio alle squadre di alta classifica: con la panchina lunga, cercheremo di essere competitivi fino alla fine”.
Come detto, la SBS Montello – sempre di base all’Italcementi – è stata sorteggiata nel girone A, a sei squadre con Porto Torres, Briantea 84 Cantù, SSD Santa Lucia Roma, S.Stefano Kos Group e Reggio Calabria. Si qualificano per i quarti di finale le prime quattro del raggruppamento.
“Si tratta del girone più duro – sottolinea Davide Carrara, responsabile basket di SBS – e per noi sono arrivate delle nuove sfide: stavolta più che mai l’allenatore sarà fondamentale per coordinare l’ingresso dei nuovi. Abbiamo le carte in regola per disputare un buon campionato, sta a noi riuscire a sfruttare le potenzialità di tutti. Partiamo coi piedi per terra e dovremo lavorare bene questo mese, prima dell’inizio del campionato, per conoscerci e creare gli schemi”.
Curiosità in particolare per Paola Klokler, star del basket sudamericano:
“In sostanza è la prima volta che abbiamo in rosa un’atleta donna di questo livello. Ho visto qualche sua partita con il Brasile, è sempre presente all’interno del gioco e sa finalizzare. È molto propositiva e si è dimostrata subito entusiasta del team, crede molto in noi. Arriverà il 4 ottobre a Bergamo e non vediamo l’ora di accoglierla”.
Le avversarie non staranno a guardare, ma la SBS Montello parte con ambizioni importanti.
“Cominceremo con la sfida a Porto Torres, che non ha ancora presentato i nuovi acquisti, dunque non sappiamo cosa ci attenderà. Poi avremo Cantù, che si è rinforzata con alcuni innesti importanti, e al di là dei nuovi è abituata all’alto livello. Avremo quindi Macerata, che dimostra ogni anno la sua forza, la sua solidità, e Reggio Calabria che ha investito sui giovani, mentre l’ultima rivale è il Santa Lucia Roma, che avrà gli stimoli per far bene. Il nostro obiettivo è quello di arrivare ai play-off e giocarci un posto fra le prime quattro”.
È tutto pronto per il via, dunque, dal prossimo 21 ottobre. Con l’esordio in trasferta e la successiva partita in casa che vedrà un trasferimento (probabilmente a Gorle, sede ancora da ufficializzare) in quanto il palazzetto dell’Italcementi in quella data sarà occupato dagli Internazionali di tennis.
Ufficio Stampa SBS Montello – Redazione All-Around.net