Terminata la parentesi per l’Europeo in Olanda, è tempo di riprendere il tema #SerieAFipic 2023-24 ed oggi l’UnipolSai Briantea84 Cantù, ufficializzando l’ingaggio di Maximiliano Ruggeri, chiude il proprio roster per la prossima stagione.
Così, per la prossima annata l’UnipolSai Briantea84 Cantù potrà contare di nuovo su coach Josef Jaglowski, Jacopo Geninazzi, Filippo Carossino, Simone De Maggi, Nicolò Tomaselli e Francesco Santorelli ed i nuovi arrivi Anne Patzwald ed Alessandro Sbuelz più il clamoroso ritorno di Adolfo Damian Berdun.
Maximiliano Ruggeri, punti 2.5, argentino di Rosario classe ’87, torna in Italia dopo le esperienze a Sassari, Porto Torres e Genova. Ha cominciato a giocare basket alla età di 10 anni a Buenos Aires nell’A.P.E.B.I, partendo dalla serie B alla A1, per poi trasferirsi allo Cudal con cui ha vinto due scudetti.
Nel 2006, a 19 anni, Maximiliano Ruggeri è volato in Italia a Sassari, nell’Anmic con cui ha vinto una Supercoppa Italiana. Lì rimarrà fino alla stagione 2013-14. Poi ha continuato a giocare in Italia al Bic Genova (2014-15), al Gsd Porto Torres (2015-16) e alla Dinamo Sassari (2016-17) prima di andare in Germania al Basket Rahden ’96 (2017-18).
Negli ultimi 5 anni (dal 2018 al 2023) Maximiliano Ruggeri ha continuato la sua carriera cestistica in Spagna, alla Fundacion Aliados Valladoilid. Dal 2003 (da quando aveva 16 anni) indossa la maglia della nazionale argentina con cui ha vinto 5 campionati Sudamericani, di cui due da due da Mvp, poi una medaglia di bronzo al Parapanamericano di Toronto Canada 2015 e la medaglia di argento nella Copa America 2022 di San Pablo Brasile.
Nel 2009 è stato inserito anche nel quintetto ideale della Copa America di Vancouver 2009. L’ultima esperienza in maglia albiceleste è stata al Mondiale di Dubai (giugno 2023).
Ecco le parole di Maximiliano Ruggeri, nuovo giocatore Briantea84:
“Ho scelto di giocare in Briantea84 perché è una grande società, plurititolata e ho sempre desiderato di venire qui. Conosco coach Jaglowski, è stato il mio allenatore in Germania e ho avuto un bel rapporto con lui: anche questo mi ha convinto nel trasferirmi a Cantù. Mi aspetto il massimo, mi piacerebbe vincere qualche trofeo da aggiungere ad una già ricca bacheca del club. Abbiamo le armi per poterlo fare. Il primo obiettivo è quello di integrarmi bene nel gruppo, anche se molti dei giocatori già li conosco”.
Ufficio Stampa ASD Briantea84 – Redazione All-Around.net