La Dinamo Lab Sassari continua a mettere in piedi il suo roster nella #SerieAFipic 2023-24 in attesa che partano i campionati Europei in Olanda e dopo il bel 5° posto al Mondiale.
Dopo aver ufficializzato il nuovo coach Mathew Foden e la conferma di Claudio Spanu, Valerio Quaranta e l’argentino Alberto Esteche, oggi ha ufficializzato il suo primo acquisto in Enrico Ghione e confermato Joakim Lindblom.
Punti 4.5, Enrico Ghione è stato in forze a Santo Stefano dal 2014 conquistando uno scudetto, due coppa Italia e l’EuroCup 1. Enrico Ghione ha appena concluso il ritiro con l’ItalFipic insieme al capitano Claudio Spanu in preparazione degli Europei in programma dall’8 all’11 agosto a Rotterdam.
Piemontese, Enrico Ghione è un classe ’90 di Moncalieri. Scopre l’amore per la palla a spicchi nel 2010, quando inizia a giocare a livello amatoriale in serie B con la HB Torino. Punti 4.5, nel 2014 viene ingaggiato da Santo Stefano: nelle Marche trova la sua dimensione umana e professionale, diventando capitano della formazione di Porto Potenza Piceno.
Con Santo Stefano vive la cavalcata verso l’Olimpo con la vittoria nel 2018-19 del primo scudetto del club. Conquista la Coppa Italia 2021 e quella 2023, vinta lo scorso marzo in finale proprio contro la Dinamo Lab Banco di Sardegna al Pala Alberto Mura di Porto Torres.
Nella passata stagione il destino ha incrociato ancora una volta la sua strada con il club sassarese, con la finalina 3-4 posto che ha chiuso il cammino nei playoff Fipic delle due squadre. A fine aprile ha vinto il primo titolo continentale di Santo Stefano trionfando in Eurocup 1 nella finale contro Bilbao (69-53).
Approda in Sardegna alla corte di coach Foden con la volontà di portare esperienza e solidità al club biancoblu in vista di una stagione di grandi sfide.