Bologna, 10 luglio 2023 – Dopo un fine settimana di meritato relax la Segafredo ha comunicato prima il rinnovo di Awudu Abass e poi l’ingaggio del nuovo centro Devontae Cacok proveniente dal CSKA Mosca; ecco i due comunicati emanati dalla società virtussina:
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo con Devontae Cacok fino al 2025.
Le prime dichiarazioni del nuovo giocatore della Virtus Segafredo: “Ciao a tutti i tifosi virtussini, sono Devontae Cacok. Volevo salutarvi, dirvi che sono davvero felice e sono pronto per unirmi alla squadra. Fatevi sentire!”
Nato a Chicago l’8 ottobre 1996 ma di cittadinanza giamaicana, Cacok è un centro di 204cm.
Dopo l’Alpharetta High School si forma alla UNCW fino al 2019. Nella stagione successiva veste la canotta dei Los Angeles Lakers, franchigia con cui vince l’anello NBA nella stagione 2019/2020: resta con i gialloviola fino al 2021, prima di trasferirsi ai San Antonio Spurs, con una parentesi agli Austin Spurs.
Nell’ultima stagione ha vestito la canotta di Motor City Cruise (squadra di Development League) con cui ha chiuso con 18 punti a partita e circa 10 rimbalzi di media, prima di approdare per la prima volta in Europa, accasandosi al CSKA Mosca con cui ha messo a referto quasi 10 punti a gara in 20 partite con la squadra moscovita.
Virtus Segafredo Bologna dà il benvenuto ufficiale a Devontae Cacok nella grande famiglia bianconera.
Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento contrattuale fino al 2024 con Awudu Abass.
Abi con la canotta bianconera ha vinto uno scudetto, l’EuroCup e due Supercoppe Italiane.
“Per me questo è l’inizio di una seconda vita cestistica”, ha dichiarato l’ala virtussina pochi giorni dopo la vittoria casalinga ai danni del Baskonia, quando venne nominato MVP del match, dimostrando a tutti di essersi lasciato definitivamente il doppio infortunio alle spalle.
Carattere, grinta, determinazione e voglia di non darsi mai per vinto, sono queste le qualità dimostrate da Abi nella sua avventura bianconera, quando il 29 gennaio, dopo un anno e mezzo di stop, per 6′ ritorna in campo nella vittoria casalinga con Verona.
Elogiato in conferenza stampa da Coach Scariolo di quanto il suo rientro sia stato fondamentale nel corso della stagione, Awudu ha dimostrato a tutti quanto il duro lavoro sia importante in ogni momento della vita e quanto possa essere importante, sul campo e non solo, per la Virtus Segafredo Bologna.
Non si può dire che siano fulmini a ciel sereno, sia il il rinnovo di Awudu che l’ingaggio di Cacok erano i segreti peggio custoditi del basket italiano. Su Abass non ci sono molte cose da dire, visto che questa sarà la sua quarta stagione in maglia Virtus, l’unico commento è un augurio che la salute lo accompagni, vista la sfortuna che ha caratterizzato le sue due ultime annate. Diverso è il discorso su Devontae Cocak, giocatore “relegato” nella VTB United League russa, il ragazzo di Chicago ha messo assieme numeri interessanti sia nella sua esperienza moscovita che in GLeague con gli Austin Spurs. Centro puro, non è sicuramente un 5 di stazza, ma di dinamicità ed esplosività, e la scelta della società felsinea è probabilmente dovuta ad un cambiamento di intensità difensiva che probabilmente coach Scariolo vorrà proporre e alla scarsità di big men accessibili presenti sul mercato facendo di necessità virtù. La speranza della società e dei tifosi bianconeri è che il ragazzo giamaicano si dimostri all’altezza di Sugar Bing.