Colpo Reggio Emilia con Hervey, JaJuan Johnson sbarca a Brindisi, idea Josh Price per Napoli.
Primo rinforzo di mercato per la Unahotels Reggiana che piazza il colpo Kevin Hervey. Il giocatore statunitense, visto già in Italia con la maglia della Virtus Bologna, ha firmato un contratto per la prossima stagione.
Texano di Arlington, classe 1996, Hervey è un’ala di 207 centimetri d’altezza. Dopo essere uscito nel 2018 dalla University of Texas, concludendo come miglior rimbalzista e secondo miglior realizzatore della storia dell’ateneo. Scelto nel Draft NBA del 2018 con la 57esima scelta dagli Oklahoma City Thunder, ha disputato 10 partite nel 2019/2020.
La sua carriera europea inizia nel 2020 in Russia con la maglia del Lokomotiv Kuban. Con i quali disputa la VTB League e l’Eurocup, chiudendo la manifestazione con 12.3 punti e 6.8 rimbalzi di media.
La stagione successiva passa alla Virtus Bologna, dove vince la Supercoppa Italiana e l’Eurocup. Per lui in totale 8.8 punti e 4.2 rimbalzi di media. Terza firma di mercato invece per la Happy Casa Brindisi che dopo Jamel Morris e Tommaso Laquintana ha definito e annunciato un accordo biennale con JaJuan Johnson. Il classe 1989 è al ritorno in Italia, dove ha giocato dal 2015 al 2017 con la maglia della Pallacanestro Cantù. In Puglia l’ala ritroverà anche coach Fabio Corbani, che è stato tra i suoi allenatori nel periodo canturino.
L’ala/centro americana del 1989, è stata la scelta numero 27 al draft NBA 2011 dai Boston Celtics.
Grande conoscitore del campionato italiano. Pistoia nel 2013/14 e Cantù dal 2015 al 2017, ha giocato negli ultimi anni da protagonista in Russia, Turchia, Germania e Francia. Ha vinto l’Eurocup nel 2018 con il Darussafaka e partecipando all’Euroleague con il Bayern Monaco nella stagione 2020/21.
Dopo aver trascinato Pistoia ai playoff scudetto e gara cinque contro Milano con 14.7 punti e 6.5 di media, si ripete e migliora nel biennio successivo. Darussafaka, Kuban, Bahçeşehir, Bayern Monaco, Ankara e Gravelines le sue tappe successive in una carriera europea di altissimo livello.
La sua esperienza europea è condita da ben 68 partite di EuroCup alla media di 13 punti e 5.8 rimbalzi e 21 gare di Eurolega, con un career high di 17 punti.
Nell’ultima stagione nella prima lega francese al Gravelines, ha registrato una media di 15.3 punti e 4 rimbalzi. JJJ ora si appresta ad infiammare il Pala Pentassuglia con la divisa della Happy Casa Brindisi per le possime due stagioni.
La prossima settimana dovrebbe essere densa di annunci per la Generazione Vincente Napoli Basket, considerato il numero di trattative in via di definizione. Nonostante il tentativo di mantenere il riserbo sulle operazioni di mercato, capita che siano i canali ufficiali di altre società a fornire l’anteprima sui colpi realizzati. Così, sulla pagina Facebook del club belga Okapi Aalst, già dal 4 luglio è presente la notizia dell’ingaggio da parte della formazione partenopea di Josh Price.
Che si tratti di una indiscrezione presa per buona dal club militante nella Lega BNXT o di una operazione chiusa e non ancora ufficializzata, lo scopriremo solo nei prossimi giorni. Sta di fatto che l’interesse di Napoli per il giocatore è reale e le sue caratteristiche fisiche e tecniche corrispondono alle richieste di coach Igor Miličić.
Price può giocare da ala forte e da centro, è agile nei movimenti a dispetto della stazza fisica, abile nei tagli, reattivo a rimbalzo e dotato di una buona mano nel tiro dalla media e dalla lunga distanza. Nel delicato ruolo di 5 potrebbe tuttavia rivelarsi una scommessa, avendo collezionato numeri importanti in campionati dove la fisicità non ha un impatto determinante come nella Serie A.
Prodotto del Southern Indiana, Price ha chiuso l’esperienza universitaria con medie di 11.9 punti, 6.5 rimbalzi e una stoppata per gara in 21.2 minuti.
Il lungo ha vissuto la prima esperienza europea nella seconda divisione tedesca con l’Erdgas Ehingen, per poi passare al Nurnberg Falcons BC. Ha chiuso l’esperienza tedesca con medie di 9.7 punti, 5.8 rimbalzi e 1.1 assist in 22.5 minuti d’impiego. Tornato nel continente americano, ha giocato con il Trouville realizzando oltre 20 punti di media. A gennaio di quest’anno si è traferito all’Okapi Aalstar. Si è reso protagonista di un’ottima annata nella Lega BNXT, mettendo assieme medie di 20 punti, 8.5 rimbalzi e 1.5 assist in 27.9 minuti d’impiego.
A breve dovrebbero arrivare conferme anche sugli ingaggi della guardia Justin Jaworski e dell’ala piccola, ex Treviso, Michal Sokolowski.