Vitoria, 27 giugno 2023 – L’addio di Niccolò Mannion dalla Virtus Bologna era nell’aria, ancora di più pensando all’eventuale continuità di Sergio Scariolo, confermata poi proprio in giornata. Il giovane azzurro, non trovando in patria i minuti e le opportunità sperate, seguirà il cammino pieno di successo che hanno intrapreso recentemente Achille Polonara e Simone Fontecchio. Mannion giocherà infatti nel Baskonia di Vitoria, squadra di Eurolega e che occupa normalmente la parte medio-alta della classifica della Liga ACB.
L’annuncio ufficiale
In tarda mattinata il Baskonia di Vitoria ha diramato il comunicato stampa che ha ufficializzato una notizia che era già nell’aria da qualche giorno. Niccolò Mannion giocherà nei Paesi Baschi per le prossime due stagioni. L’entità ha risaltato l’esperienza in NBA e in Eurolega del neoacquisto, presentandolo come fiore all’occhiello di un progetto che vuole mantenersi ad alto livello nonostante l’annunciata partenza di Darius Thompson.
Mannion, che occuperà la posizione di playmaker, entrerà nel roster di una squadra che l’anno scorso aveva fatto parlare molto di sé, brillando soprattutto per il gioco offensivo. Dopo l’annuncio del rinnovo del coach Joan Peñarroya, l’obiettivo è quello di continuare a lottare per i vari obiettivi, cercando di dare l’atteso salto di qualità. I baschi mirano alla qualificazione ai Playoff di Eurolega e a consolidare la propria posizione in ACB, nella quale l’anno scorso, dopo il secondo posto il regular-season, era arrivata la cocente eliminazione per 2-0 ai quarti dei Playoff da parte del Joventut Badalona.
I numeri di Niccolò
Niccolò Mannion, dopo la brillante carriera universitaria negli Stati Uniti, era stato scelto al secondo giro del Draft NBA 2020 da Golden State Warriors, venendo prima relegato nella squadra di G-League Santa Cruz Warriors, per venire poi richiamato da Steve Kerr in prima squadra e collezionare 30 presenze. L’anno successivo è arrivato il suo ingaggio alla Virtus Bologna, dove è rimasto per due stagioni.
Nel corso del 2022-23 il senese ha collezionato 9.8 punti, 3.1 assist e 9.4 di valutazione in 20.1 minuti (29 presenze) in LBA, e 5.9 punti, 1.4 rimbalzi e 2.6 assist in 13.2 minuti (19 presenze) in Eurolega. Nico Mannion ha anche indossato per 29 volte la maglia azzurra, dal debutto nelle finestre di qualificazione ai Mondiali 2019 a Groningen nei Paesi Bassi l’1 luglio 2018 fino all’ultima sfida di qualificazione ai Mondiali 2023 disputata a Cáceres (Spagna) lo scorso febbraio.
Mannion all’estero: l’ennesimo fallimento del basket italiano?
Niccolò Mannion seguirà quindi il cammino intrapreso poco prima di lui da Achille Polonara e Simone Fontecchio, altri due azzurri che per emergere hanno dovuto emigrare all’estero. Polonara e Fontecchio avevano proprio giocato nel Baskonia, e prima di loro l’avevano fatto anche Andrea Bargnani e Peppe Poeta, ma in altre circostanze. L’ACB non è una meta facile, essendo un campionato estremamente esigente, ed evidentemente il Baskonia ha un filo aperto con i nostri connazionali che abbiano voglia di intraprendere questa strada.
Nel passato recente altri azzurri erano cresciuti grazie alle esperienze in altre realtà europee, come Gigi Datome, Nicolò Melli o Daniel Hackett, tornati in patria da vincenti. E poi c’è il discorso dei giovani: Matteo Spagnolo era cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, Gabriele Procida è all’Alba Berlino, e anche Sasha Grant era dovuto andare in Germania. Fino a meno di due decadi fa questo era impensabile: la pallacanestro italiana dominava nel continente a livello di club. Ora gli equilibri sono cambiati, e i giovani azzurri cercano lo sbocco estero per arricchire il proprio bagaglio e trovare ruoli e minuti di qualità.
Laura78