Brescia, 19 giugno 2023 – La Germani si è definitivamente “sbloccata” sul mercato dopo la conferenza stampa di due settimane fa in cui erano stati rinnovati Alessandro Magro e Amedeo Della Valle. Nel pomeriggio di questo lunedì ecco che arriva il primo colpo di questa sessione estiva: si tratta di Miro Bilan, centro di 213 cm per 120kg ex Sassari.
Il lungo croato(che aveva eliminato la Germani nei playoff 2022), dopo aver attirato l’interesse della stessa Dinamo e, secondo alcuni rumors, della Reyer Venezia, ha deciso di sposare il progetto di Pallacanestro Brescia: il contratto firmato con la Germani è un biennale (le cifre potrebbero aggirarsi sui 350 mila euro l’anno, stando a quanto riportato da Bresciacanestro.com).
Due avventure alla Dinamo Sassari (2019-21 e 2021-22), intervallate dalla stagione 2021-22 con il Prometey e precedute da un’annata a Strasburgo e da 6 stagioni al Cedevita Zagabria: questa è la storia del nuovo centro della Germani nativo di Sebenico.
Bilan gira in doppia cifra di media (aggiungendoci anche almeno 5 rimbalzi) ormai da 11 stagioni consecutive: nell’ultima campagna in Grecia con il Peristeri ha fatto registrare 12.9 punti, 8 rimbalzi e 1.8 assist, tirando con il 59.4% dal campo. Considerando che Brescia non disputerà competizioni europee nella prossima stagione, parliamo di un colpo davvero importante. La Germani dimostra dunque fin dalla prima operazione di mercato di voler lottare per i piani altissimi della classifica, come confermato nel comunicato, in cui si legge che “le ambizioni del club e del giocatore sono quelle di tornare tra i primi 4 club in Italia”.
Come cambia la Germani con Bilan
Un “5” così Brescia non l’ha mai avuto nella sua storia recente: parliamo di un ottimo attaccante dal post, in grado di creare punti per sè stesso, tanto spazio per i compagni e di essere un “mismatch” per la maggior parte dei centri della LBA.
Un profilo molto diverso da quelli visti ultimamente sotto il Cidneo, soprattutto dalla coppia Odiase-Cobbins, più mobili ma incisivi quasi unicamente nella metà campo difensiva.
Con un altro “creator” in quintetto del livello di Della Valle, un lungo perimetrale come Gabriel e, se venisse confermato, un altro tiratore come John Petrucelli, Bilan agirebbe in un attacco in grado di aprire il campo e questo renderebbe difficile per le difese avversarie andare a raddoppiare sul centro croato.
Qualche attenzione in più, a questo punto, va posta nell’altra metà campo, in cui la Germani dovrà cercare di tenere più vicino possibile a canestro lo stesso Bilan e “coprire” un altro difensore non proprio eccellente come ADV.
In questo senso, risultano ancora più importanti i tentativi di trattenere un difensore d’elite come John Petrucelli, oltre alla possibile permanenza di Mike Cobbins che, date le spiccate caratteristiche difensive e la sua mobilità, potrebbe essere un buon backup per il centro croato.