Barcellona, 18 giugno 2023 – In fase di presentazione della finale dei Playoff ACB di questa stagione, l’ennesimo “clásico” tra Barça e Real Madrid, era stata resa pubblica la notizia che Nikola Mirotic la prossima stagione cambierà squadra. La nuova destinazione dell’ala forte ispano-montenegrina non è ancora conosciuta, e i motivi sono meramente economici. Il Barça di basket ridurrà il suo budget e, mentre Sarunas Jasikevicius ha accettato una riduzione a un terzo del suo attuale salario per continuare ad allenare i blaugrana, Mirotic è finito sul mercato nonostante i due anni di contratto restanti con il club catalano.
Chi si aspettava che il giocatore sarebbe stato influenzato da queste voci e dall’imminente addio in occasione della fase finale dei Playoff di questa Liga ACB è rimasto al momento deluso. Nikola Mirotic, infatti, è stato chiave nelle due vittorie con le quali il Barça viaggia a Madrid per il Game 3 ed (eventuale) Game 4.
Game 1: Barça vs Real Madrid 97-88
Parziali: 28-23, 19-27; 16-11, 34-27.
Il Real Madrid, che aveva battuto il Barça nell’ultimo “clásico” disputato in semifinale di Eurolega, è partito bene anche nella finale ACB, portandosi avanti nel corso del primo quarto del Game 1, per venire poi raggiunto dai padroni di casa. Dopo un parziale favorevole al Barça, i blancos hanno nuovamente preso in mano la partita, andato all’intervallo avanti. Nella seconda metà della sfida, in un ambiente molto caldo e con il Palau Blaugrana traboccante di entusiasmo, è stato il Barça a mantenersi in partita durante un intensissimo terzo parziale, per poi rompere la partita nel corso dell’ultimo quarto.
Ben sette uomini in doppia cifra nella squadra di un orgoglioso Sarunas Jasikevicius. MVP Nicolás Laprovittola con 19 punti e 6 assist (23 di valutazione), seguito da Nikola Mirotic, autore di 14 punti, 7 rimbalzi e 21 di valutazione. Migliore del Real Madrid Walter Tavares con 15 punti, 7 rimbalzi e 22 di valutazione. La squadra di Chus Mateo è stata notevolmente superiore per quanto riguarda i tiri da fuori, mettendo a segno 12 triple su 19 tentativi (63%), ma i blaugrana hanno dominato tutti gli altri capitoli statistici, e vincendo la battaglia del rimbalzo e perdendo meno della metà dei palloni del proprio rivale (5 a 12), hanno conquistato una convincente vittoria.
Game 2: Barça vs Real Madrid 86-85
Parziali: 20-19, 25-22; 23-24, 18-20.
Per quanto possibile, la seconda partita è stata ancora più avvincente della prima. Per la prima parte il risultato è stato costantemente in bilico, anche se il Barça sembrava avere un pizzico di fiducia in più. Dopo aver chiuso avanti il primo quarto, infatti, i ragazzi di Jasikevicius hanno rimontato la momentanea supremazia blanca nella seconda frazione, andando all’intervallo lungo in vantaggio. Dopo aver toccato un massimo scarto di +9 nel corso della terza frazione, il Real Madrid ha ribaltato la situazione nel corso degli ultimi dieci minuti di gioco, toccando un massimo vantaggio di +6. In un finale concitato, i padroni di casa sono riusciti a strappare il successo con lo scarto minimo.
Nikola Mirotic, autore di 25 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e 31 di valutazione, considerando la possibilità che quella fosse stata la sua ultima partita al Palau Blaugrana con la maglietta del Barça, ha salutato nel migliore dei modi la tifoseria locale, che lo ha acclamato in occasione di entrambe le sfide. 18 punti per Jan Vesely, che ha messo a segno anche una tripla, la prima da quando veste la maglietta blaugrana. Per il Real Madrid non sono bastati i 18 punti di Mario Hezonja e le eccellenti percentuali al tiro.
Nella storia delle finali dei Playoff ACB, nessuna squadra è mai riuscita a proclamarsi campione dopo uno 0-2 sfavorevole nella serie. Ma sappiamo che era stato così fino a quest’anno anche nei Playoff di Eurolega, e invece il proprio Real Madrid aveva poi vinto 3-2 contro il Partizan Belgrado dopo lo 0-2 sfavorevole. Il Game 3 al WiZink Center di Madrid si disputerà martedì alle 21.00, e in caso di vittoria ospite, il Barça si proclamerà campione dell’ACB per la 20ª volta della sua storia. In caso di successo della squadra di Chus Mateo, seguirà poi il Game 4 sempre a Madrid giovedì sera.
Laura78