Mentre l’ItalFipic maschile gioca il suo Mondiale a Dubai, prosegue l’azione dell’UnipolSai Briantea84 Cantù sul Mercato della #SerieAFipic 2023-24 ufficializzando il rinnovo di capitan Jacopo Geninazzi fino al 31 maggio 2024 dopo la conferma di coach Josef Jaglowski.
Siamo così per Jacopo Geninazzi, classe ‘87 alla sua 17ª stagione con i colori biancoblù. Prodotto del vivaio Briantea84 fin dal 2003, ha vissuto solo due esperienze lontano da casa: a Padova nella prima parte dell’annata 2006-07 e a Varese dal 2013-14 al 2016-17.
Comunque sia, Jacopo Geninazzi ha percorso tutte le tappe della storia recente del club, compreso il periodo del triplete conquistato da capitano nel 2013 – Scudetto, Vergauwen Cup e Coppa Italia -. Jack ha arricchito la bacheca con altri 3 Scudetti – 2018, 2021 e 2022 – 4 Coppa Italia del 2018, 2019, 2020 e 2022 -, la Vergauwen Cup del 2005 e le 4 Supercoppa Italiana – 2017, 2018, 2019 e 2021 – per un totale di 15 trofei conquistati con i biancoblù.
Nel 2006 Jacopo Geninazzi ha pure vestito per la prima volta i colori dell’ItalFipic con l’Under – di cui è stato capitano – partecipando agli Europei di Istanbul nel 2006 e a quelli di Adana, in Turchia, nel 2008. La prima convocazione ufficiale nella formazione maggiore è arrivata nel 2012 per la Paralimpiade di Londra risultando il più giovane tra i 12 presenti.
L’ultima competizione ufficiale disputata da Jack è stato l’Europeo in Polonia – dal 30 agosto all’8 settembre 2019 – in cui gli azzurri si sono classificati quinti, perdendo la possibilità di qualificarsi all’imminente Paralimpiade di Tokyo.
Ecco le parole di Jacopo Geninazzi:
“Questo rinnovo significa che Briantea84 è la mia seconda famiglia, che abbiamo condiviso tante esperienze insieme, tanti successi. Si spera ogni anno di migliorare e di rivivere le stesse sensazioni ed emozioni della prima volta, Questo poi è stato un anno particolare. Concretamente non abbiamo vinto niente, ma ci siamo ricostruiti. Siamo sempre stati abituati ad avere una squadra ricca di qualità, ma abbiamo riscoperto il gruppo che ha permesso di raggiungere la finale scudetto, arrivare in finale di Coppa Italia e scovare nuovi talenti che sono emersi tra i giovani e che sono stati molto importanti all’interno della squadra”.
“Se non avessi degli obiettivi non mi presenterei tutti gli anni all’inizio della stagione al palazzetto con la stessa voglia e determinazione dell’inizio. L’obiettivo è quello di migliorare, di ripetere i successi degli anni precedenti, magari con uno sguardo più in alto, al di fuori dei confini italiani. Abbiamo il desiderio di far divertire il nostro pubblico che ci segue assiduamente. La cosa più bella che viviamo durante la stagione è entrare al PalaMeda quando giochiamo in casa e trovare più di mille persone pronte a divertirsi e ad applaudire. Al pubblico dico infine che ci ha già scoperto dico di continuare a seguirci perché ne vedremo delle belle. A chi non ci ha ancora visto, aspettatevi tanto perché il basket in carrozzina è uno sport fantastico, siamo un ottimo gruppo, una bellissima squadra e le occasioni per divertirsi sugli spalti saranno tante”.
Ufficio Stampa ASD Briantea84 – Redazione All-Around.net