Mentre si giocava gara 2, nello stesso giorno, il 5 giugno del 1977, Bill Walton, condusse Portland al titolo NBA.
Denver, Colorado, 5 Giugno 2023 – Gara 2 tra Denver Nuggets e Miami Heat. Torna in quintetto base Kevin Love, che era uscito dalle rotazioni, causa anche il suo infortunio. Ci aspettiamo tutti un altro Butler rispetto, a quello visto. nella prima partita. Quello che tutti si chiedono è se sarà un due a zero Denver o se le due squadre andranno sull’uno a uno.
Miami parte subito bene. Ed è 10 a 2 Miami. Con dei tiri ben costruiti in transizione. Dall’altra due tiri sbagliati di Jokic. Un primo quarto in cui Miami se pur partiti molto bene. alla fine del quarto Denver è li, a soli tre punti di distanza, recuperando tutto lo svantaggio che Denver, ha avuto sin dall’inizio.
Ma se andava dentro il tiro da tra di Murray e il primo quarto fosse finito in parità, sarebbe venuta già la Ball Arena. Il primo quarto finisce Miami Heat: 26 – Denver Nuggets: 23. Un ottimo Max Strus e un Butler più presente e Miami può competere alla pari con Denver. E Miami è avanti grazie soprattutto al 4/7 da 3 di Strus.
Il secondo quarto è stato dominato dai Denver Nuggets che, piazzano un parziale di 18/6, con Jokic in panchina. Sul primo vantaggio, sul 33 a 30 per i padroni di casa, esplode la Ball Arena. Senza Jokic i Nuggets sono pìù veloci, difendono meglio e attaccano meglio la zona perforandola con uno show dalla lunga distanza.
Poi prima Murray con una schiacciata e poi il “tocco” di Jokic mandano di nuovo in visibilio il pubblico della Ball Arena. Secondo voci, per rispondere alla stazza dei Nuggets, Erik Spoelstra, ha fatto la scelta di reinserire il veterano, Love, nel suo quintetto, a discapito di Caleb Martin.
All’inizio del terzo quarto la tripla di Love porta Miami a due punti da Denver. Ma poi Jokic replica. E ancora un tripla di Vincent., a riportare di nuovo Miami a solo un possesso, di distanza, da Denver. Bello e simpatico il siparietto tra la mascotte di Denver, Rocky, e Charles Barkley.
Una sciocchezza di Jokic manda in lunetta Miami che oltre ai due tiri liberi avrà anche possesso palla per tornare avanti. Un terzo quarto per Denver in vantaggio 83 a 75 tutto firmato da Jokic.
Un ultimo quarto da suspance. All’inizio dell’ultimo quarto, Miami, vola sulle ali di Duncan Robinson e Vincent prima, e Jimmy Butler e Adebayo poi, portano gli Heat, sull’1/1.
Risultato finale:
Denver Nuggets: 111 – Miami Heat: 108
I tabelli di Gara-2
Gabe Vincent: 23 PTS, 8-12 FG, 4-6 3PM
Jimmy Butler: 21 PTS, 9 AST
Bam Adebayo: 21 PTS, 9 REB, 2 BLK
Nikola Jokic: 41 PTS, 11 REB
Le 13 vittorie di Miami sono il massimo per una teste di serie numero otto, in una singola postseason. I Knicks 1998-99 (12) detenevano in precedenza il record.
Butler elogia i suoi compagni di squadra: “Si sono presentati e si sono fatti vedere. Tanto rispetto per i miei ragazzi…”
Gave Vincent miglior realizzatore di Miami con 23 punti, 8/12 dal campo. 4/6 da 3 punti. Duncan Robinson che non aveva tirato fino all’ultimo quarto, nell’ultimo quarto ha si è iscritto a referto con 10 punti, 4/5 dal campo e 2/3 da 3. Adebayo così in gara due: 21 punti, 9 rimbalzi, 4 assist, 2 blocchi e 8/14 dal campo. Solo LeBron, Jimmy e Wade hanno più partite finali da 20 punti come Heat.
I Denver Nuggets sono 0/4 nei playoff quando Jokic realizza piu di 40 punti
I Nuggets sono 0-3 in questa postseason quando Nikola Jokic segna più di 40 punti (finito con 41 punti in Gara 2). Sono 13-1 quando segna meno di 40. Quelle tre sconfitte nelle partite da 40 punti sono le più pareggiate da qualsiasi giocatore in una postseason nella storia della NBA.
Gara 2 è stata la settima vittoria in rimonta a doppia cifra degli Heat in questa postseason. È a pari merito per il maggior numero di vittorie di questo tipo in una singola postseason negli ultimi 25 anni, unendosi ai Warriors la scorsa stagione e agli Heat nel 2011 e 2012.
Gli Heat hanno segnato il 68,8% nel 4° quarto di Gara 2. Questo è il 3° più alto 4° quarto in percentuale nell’ultimo quarto di una partita delle finali NBA negli ultimi 25 anni.
Nikola Jokic diventa il terzo giocatore nella storia post season della NBA con 500 punti, 200 rimbalzi e 150 assist in una singola serie di playoff. Gli unici altri giocatori che lo hanno fatto sono LeBron James (4 volte: 2015-18 e 2020) e Larry Bird (1987).
Jimmy Butler è il terzo giocatore nella storia degli Heat con 500 punti, 100 rimbalzi e 100 assist in una sola postseason, unendosi a LeBron James e Dwyane Wade.
Centri con una partita di finale 40/10:
— Nikola Jokic
— Shaq O’Neal
— Kareem Abdul Jabbar
— Wilt Chamberlain
Il primo non Laker a raggiungere il traguardo.
Magic Johnson (1984 vs Celtics) e Wilt Chamberlain (1967 vs Warriors) sono gli unici giocatori con triple-doppie consecutive in una serie di finali.
Si torna a giocare Gara 3 Mecoledi notte e Gara 4 Sabato notte
LS8 at twitter: @ls8basket