Mercoledì scorso il Telekom Baskets Bonn aveva recuperato la partita contro il Ludwigsburg prima di affrontare Amburgo e in virtù di questi successi scalza l’Alba Berlino dalla vetta della classifica. Quest’ultima era in tour in Spagna e, a Barcellona, Laura Cristaldi ha avuto il piacere di intervistare Gabriele Procida. Una volta rientrati in Germania, gli Albatros non hanno avuto problemi ad imporsi ad una Francoforte invischiata nella lotta salvezza. Non delude le aspettative nemmeno il Bayern Monaco che coglie una dolce vendetta contro il Ludwigsburg, reo del pesante ko di metà gennaio. Sorride nuovamente il Medi Bayreuth, al suo secondo successo consecutivo, anche se Sasha Grant rimane fuori dai giochi. Vediamo nel dettaglio com’è andata.
Risultati
Fraport Skyliners – Alba Berlino 61-79
Medi Bayreuth – Syntainics MBC 95-84
Bayern Monaco – MHP Riesen Ludwigsburg 89-72
Classifica
Fraport Skyliners – Alba Berlino
Parziali: 9-17; 24-25; 12-23; 16-14.
Progressione: 9-17; 33-42; 45-65; 61-79.
Nonostante l’Alba Berlino abbia trascorso la settimana in Spagna, è partita bene, acquisendo in pochi minuti un vantaggio in doppia cifra. Nel secondo quarto i padroni di casa hanno provato a ricucire, ma gli avversari, trascinati da Louis Olinde hanno resistito. Nel terzo quarto Johannes Thiemann ha alzato l’intensità del gioco, facendo il bello e cattivo tempo, permettendo a Berlino di affacciarsi all’ultima frazione di gioco sul +20. Nel quarto conclusivo gli Skyliners hanno tentato il tutto per tutto, ma gli avversari non hanno corso seri pericoli e hanno amministrato con attenzione fino al suono della sirena.
Per le mani dei berlinesi sono passati più possessi, grazie al dominio a rimbalzo e sono stati capitalizzati al meglio. La pericolosità dei campioni di Germania ha fatto commettere agli avversari il doppio dei falli nel tentativo di contrastarli. L’Alba non ha tirato con numeri eccezionali, è rimasta nella sua media, ma se Francoforte voleva batterla, doveva produrre qualcosa di più di un 4/21 dalla lunga distanza.
MVP Yanni Wetzell con 16p e 6r in 19′ insieme a Johannes Thiemann 12p, 5r e 4a in 19′. Tutti gli uomini che coach Gonzalez ha mandato in campo hanno portato il proprio mattoncino, anche in termini di punti. I minutaggi sono stati abbastanza omogenei, il meno utilizzato è stato Louis Olinde con 15′ mentre quello rimasto di più sul parquet è risultato Malte Delow con quasi 23′. Gabriele Procida, con i suoi 22′ è il secondo per permanenza in campo, è partito in quintetto e ha realizzato 3p (1/4 da 3), a cui si aggiungono 2r, 2a, 2 recuperi e 2 perse.
Medi Bayreuth – Syntainics MBC
Parziali: 31-22; 21-23; 19-23; 24-16.
Progressione: 31-22; 52-45; 71-68; 95-84.
Bayreuth infila la seconda vittoria consecutiva, e piano piano prova a trascinarsi fuori dal pantano della zona retrocessione. Dopo il successo contro Oldenburg, arriva anche quello contro il Syntainics, che è a sole 4 vittorie di distanza. I padroni di casa partono a marce elevate, infilando 6 triple nel solo primo quarto. Nel secondo quarto gli ospiti aggiustano la difesa, ma non sono altrettanto efficaci in attacco, così i bavaresi mantengono il gap favorevole. Dopo l’intervallo Syntainics prova a ricucire, ma non riesce mai ad impattare. Nel quarto finale Bayreuth riprende ritmo e allunga, amministrando fino alla fine.
La chiave del match è da ricercarsi nelle ottime percentuali dalla lunga distanza dei bavaresi (14/24 contro 7/21). Il migliore in campo è stato l’ultimo arrivato, Otis Livingston con 21p, 5r e 9a in 36′. In doppia cifra anche Ahmed Hill, che non ha sbagliato un colpo: 19p (7/7). Sasha Grant era a roster, ma non è entrato.
Bayern Monaco – MHP Riesen Ludwigsburg
Parziali: 16-18; 24-16; 18-20; 31-18.
Progressione: 16-18; 40-34; 58-54; 89-72.
Dopo l’ennesime sconfitte in Eurolega, contro Panathinaikos e Monaco, il Bayern si trova ad affrontare un importante match di campionato contro il Ludwigsburg, con l’obiettivo di ritornare il forte schiaffone preso nella gara di andata. Dopo un avvio balbettante, costellato da errori, i giocatori di entrambe le squadre trovano il ritmo giusto. All’inizio del secondo quarto, in un lampo Ludwigsburg allunga a 2 possessi, ma i bavaresi rispondono con un parziale di 19-4, rovesciando la situazione. Gli ospiti non mollano e rimangono a distanza ravvicinata fino all’intervallo e per lunghi tratti del terzo quarto. Nell’ultimo giro di lancette Walden e Lucic sfondano la barriera della doppia cifra di vantaggio. Un ultimo parziale di 12-2 nel finale conclude la solida prestazione dei padroni di casa.
La chiave del match è da ricercarsi nelle percentuali di tiro dal campo, 53% vs 37%, che hanno vanificato gli altri fattori a favore del Riesen, come l’aver gestito più possessi, catturato più rimbalzi offensivi, e la miglior precisione dalla lunetta. MVP Nick Weiler-Babb, 19p in 26′.
Andrea Trinchieri. “Sono contento. Non è un momento facile della stagione per noi, tante partite. Abbiamo giocato una gara solida. Era importante. Venerdì abbiamo fatto una buona partita che non siamo riusciti a finire come volevamo. Oggi abbiamo giocato da squadra, sia in attacco che in difesa, meritavamo di vincere”
Prossimi impegni
Mercoledì l’ Alba Berlino anticipa la 34^giornata contro Wurzburg, venerdì sarà all’OACA di Atene e infine, passerà la Pasqua con Göttingen. Mercoledì il Medi Bayreuth sarà impegnato a Crailsheim, nel recupero della 22^giornata, mentre la vigilia di Pasqua andrà a Braunschweig per un’importante scontro salvezza. Martedì il Bayern Monaco recupera a Ulm la 18^giornata, quindi giovedì volerà a Madrid, per poi festeggiare Pasqua a Wurzburg.