Dopo la sconfitta casalinga contro Sanga riparte la cavalcata di Costa e lo fa a Vicenza, in un campo non facile dove l’attuale capolista ha vinto solo in volata e Castelnuovo ha perso non troppo sorprendentemente.
Partita che si è decisa nel primo quarto quando Costa ha impresso il suo ritmo fatto di palle recuperate che si trasformano in contropiedi ed un gioco a metà campo veloce fatto di tagli e letture. Chiaro che catturare 20 rimbalzi in più fa tutta la differenza del mondo a prescindere dal gioco offensivo, e questa è stata l’architrave del successo Costa.
Vicenza dal canto suo non ha mai mollato ed anzi si è affannata per recuperare il gap, ma ogni qualvolta ci ha provato è stata ricacciata indietro ora da un suo errore, ora da qualche giocata di classe delle giocatrici rossonere.
Due punti in cascina per le Pantere quindi, che riprendono la marcia in campionato dove il terzo posto solitario non è ancora consolidato visto che Udine non rallenta, ma l’occhio avanti c’é sempre dato che Sanga ha perso e tra non molto ci sarà lo scontro diretto con Scrivia.
Insomma tanti scenari ancora aperti e tante storie da scrivere, e noi saremo qua a raccontarvele
IL TABELLINO: AS Vicenza – Limonta Costa Masnaga 55- 68
LE PAGELLE
ALLIEVI 7: partita più che buona, con canestri in entrata alla sua maniera, un bell’aiuto a rimbalzo e nelle palle vaganti e 5 assist che pochi non sono
BROSSMAN 6,5: imprecisa da fuori, da sotto invece segna bei canestri con i suoi movimenti in svitamento difficili da marcare, poi prende i soliti 12 rimbalzi conditi da 12mila pacche e mazzate.
OSAZUWA 7: sveglia a reattiva, parte malino con qualche errore e forzatura da sotto ma poi diventa concreta e converte in punti tutte le occasioni che le capitano
CALORO 6: solito aiuto a rimbalzo, segna un bellissimo canestro in reverse ma oggi dalla lunga è poco pericolosa. Non ce n’è bisogno.
VILLA 6: fa fatica ad entrare in partita offensivamente, poi sgancia due siluri che tagliano le gambe a Vicenza. Discontinua
VILLARUEL 6: la grande ex di giornata gioca pochino ed incide relativamente ma non per colpa sua. Non viene quasi mai cercata dietro l’arco sugli scarichi, quindi non riesce a mettere in vetrina la specialità della casa. Comunque si rende utile.
BERNARDI 7: forse galvanizzata dalla convocazione in azzurro gioca un altra ottima partita, segnando una tripla difficile e spaccando più volte in due la difesa vicentina con le sue penetrazioni. In netta crescita
TIBE’ 6,5: molto bene in attacco e a rimbalzo dove duella con Roma spesso uscendone vincitrice, qualche inusuale buco difensivo e problemi di falli ne limitano il minutaggio
FIETTA 6,5: tornata dal guaio alla spalla gioca una discreta partita. 7 rimbalzi in 17 minuti non sono proprio pochi per una come lei.
Sasso 7: una spina nel fianco per Costa, avrebbe dovuto giocare molto di più
Castello 4,5: partita pessima, sbaglia praticamente tutto
Fontana 5,5: fa rifiatare Giordano, senza squilli particolari
Sturma 5,5: là sotto fa quel che può, e non è molto
Peserico 4: sbaglia tutto al tiro, anche canestri facilissimi come un contropiede 1 vs 0
Giordano 5: 1/9 al tiro è solo la conseguenza di una partita storta con poca lucidità, cosa non da lei
Amatori 5,5: cerca di dare una mano con la sua fisicità, duella ma esce sconfitta il più delle volte
Vujacic 6,5: spara da fuori ogni palla che tocca, è la più pericolosa delle vicentine ovviamente ma alle volte forza troppo
Roma 6,5: le da e le prende contro Tibè e Osazuwa giocando tutto sommato una buona partita che fa ìguardare al futuro con fiducia, mica sempre si troverà davanti due giocatrici così……
IL COMMENTO DEL COACH
Paolo Seletti: https://on.soundcloud.com/qAxcz
Garbin Cristiano
@garbo75