Oggi raddoppia lo show di Zagnoli, ma è un caso.
Siamo al palaBigi, per un allenamento qualsiasi, con la preghiera di non registrare neanche l’audio, sotto forma di video. Lavoro fisico, scarti di birilli, in questo momento, con il preparatore atletico Salvatore Poma, con Dragan Sakota in panchina, con l’altro preparatore sotto canestro, Francesco Antichi, con il terzo allenatore, Giuseppe Mangone, di fatto motivatore, adesso in un momento di pausa, un giorno lo racconteremo.
Seduta aperta, nessun tifoso, zero, si può assistere ma davvero non filmare.
Il ds Filippo Barozzi della Pallacanestro Reggio Emilia ha l’influenza, a bordo campo c’è il Gobe, il magazziniere, poi il fisioterapista, Davide Draghi pr sta facendo video che pubblicherà su tiktok e su instagram, brevi, adesso laggiù si profilano due persone, una sembra Talamazzi, l’altra l’ad Dalla Salda, ma non abbiamo certezze.
Bel contesto, professionale, tranquillo, anche se oggi dell’ultima in classifica. A bordo parquet il direttore del palasport Francesco Gambetti, 58 anni ieri, già dg di un circolo tennis, sulle colline reggiane.
Accanto a lui ora Draghi, su un tavolo, a computer.
Adesso i biancorossi corrono, sono in 9, manca Diouf, in nazionale, e qualche giovane si è allenato prima.
Qui oggi siamo per la presentazione di Marcus Lee, il nuovo lungo. Vi obblighiamo ad ascoltare le nostre domande, dopo Gabriele Gallo, Carlino Reggio e Ansa, dopo Adriano Arati, Gazzetta, e Maurizio Rossi, di Basketinside.com, anche fotografo.
Si parla di Puerto Rico e di Israele, di Australia e di Frisco, come veniva detta San Francisco in Sulle strade della California, fiction sulla Rai alle 19, anni ’70 e ’80, con Michael Douglas accanto a un commissario di polizia.
Per noi è stata un’occasione unica nell’assaporare Michele Talamazzi, scouting di Reggio, per 5 anni a Cremona e per 10 collaboratore quotidiano de La Provincia, il giornale della città del Torrazzo, in serie A ora con il calcio.
Talamazzi è alla 3ª stagione a Reggio Emilia, lavora a stretto contatto con il ds Barozzi, che riporta all’ad Dalla Salda.
Qui è stato esonerato Luca Cantagalli, duro nei confronti del volley Tricolore, di serie A2, abbiamo saputo.
Qui inteso come PalaBigi.
Basket, Reggiana, la sala stampa del palaBigi. Le maglie, i giornalisti. Wall con decine di sponsor.
Confesso, vorrei lavorare anche gratis per una società sportiva. Viverla dall’interno è bellissima. “Per 10 anni – ammette Talamazzi -, ero un semplice tifoso di basket”.
E a La Provincia è stato accanto a un gigante della scrittura, Giovanni Ratti, e a Giorgio Barbieri, tuttora corrispondente sulla Cremonese per la Gazzetta dello sport.