Badalona, 16 febbraio 2023 – La pallacanestro spagnola vive il suo weekend più festoso, con la disputa della Copa del Rey a Badalona, con le prime otto compagini qualificate al termine del girone d’andata, compreso il Joventut Badalona, che avrebbe partecipato ugualmente in quanto squadra di casa. Nella prima partita dei quarti di finale, il Real Madrid ha compiuto con il pronostico, ma ha fatto fatica a battere il Valencia Basket (86-85). Quindi l’Unicaja Málaga si è reso protagonista della sorpresa della competizione, eliminando il Barça dopo un overtime (87-89) e assicurandosi un posto in semifinale contro il Real Madrid.
Il Real Madrid suda per eliminare un ostico Valencia
Il Real Madrid ha iniziato la sfida solido in difesa e, nonostante la mancanza di precisione nel tiro da fuori, è riuscito a portarsi avanti contro un Valencia Basket che ha fatto fatica ad entrare in partita. I blancos hanno chiuso avanti il primo quarto, toccando il massimo vantaggio sul 31-15 a inizio del secondo parziale dopo le triple di Petr Cornelie e Sergio Llull. I taronja hanno provato a rispondere con Chris Jones e Jasiel Rivero. Mario Hezonja è andato in doppia cifra nel secondo quarto, proiettando il Real Madrid. Una tripla sulla sirena di Klemen Prepelic ha permesso agli uomini di Álex Mumbrú di andare all’intervallo sul -7.
La ripresa è iniziata con un nuovo canestro di Dzanan Musa per il Real Madrid, quindi Victor Claver ha riaperto l’incontro portando il Valencia Basket sul -5. La squadra di Chus Mateo di è riportata avanti, ma senza riuscire a rompere l’incontro. Jones ha fatto segnare il -4 taronja, quindi Musa, Guerschon Yabusele e Gabriel Deck hanno segnato per il Real Madrid. Jared Harper e Prepelic non si sono arresi e hanno portato Valencia sul -2. Kyle Alexander ha schiacciato con potenza, quindi un fallo antisportivo fischiato su Walter Tavares e relativi tiri liberi hanno riportato il Real Madrid sul +5. Quando la sfida sembrava pendere irrimediabilmente da parte blanca, Bojan Dubljevic ha segnato il -2 valenciano.
Jones ha pareggiato i conti sul 79-79, quindi Harper, con 2/2 dalla lunetta, ha suggellato il primo vantaggio dei taronja. Deck non ci è stato e con 5 punti consecutivi ha ridato il vantaggio ai capitolini. In un finale da infarto, il Valencia Basket non è riuscito a mettere a segno il canestro della vittoria nonostante i due tentativi di Jones. Gabriel Deck è stato l’MVP con 19 punti, 9 rimbalzi e 16 di valutazione. 20 punti per Chris Jones da parte del Valencia Basket.
Real Madrid vs Valencia Basket 86-85
Parziali: 21-13, 20-21, 21-24, 23-17.
Progressione: 21-13, 41-34, 63-58, 86-85.
Il Barça perde con l’Unicaja all’OT, andalusi in semifinale
Il Barça, campione uscente della competizione, si è presentato al Pabellón Olímpic della vicina Badalona in discreta forma. Le triple di Tomas Satoransky e Nikola Mirotic hanno sospinto la compagine di Sarunas Jasikevicius, mentre Kendrick Perry ha mantenuto gli andalusi in partita. Darío Brizuela ha portato in vantaggio l’Unicaja sul 14-15, quindi Rokas Jokubaitis ha chiuso il quarto con canestro sulla sirena per i blaugrana. Álex Abrines e Mike Tobey hanno segnato per il Barça, quindi James Nnaji ha fatto il suo prorompente ingresso in campo con due schiacciate. Due canestri di Cory Higgins sembravano quasi aver rotto l’incontro. Il canestro di David Kravish e la tripla di Tyler Kalinoski hanno rimesso in partita la squadra di Ibón Navarro.
Satoransky e Brizuela hanno segnato in avvio di ripresa, e Nikola Kalinic ha aggiunto due punti per il Barça. Higgins ha risposto a Kravish, quindi Perry ha replicato allo stesso Higgins. I blaugrana hanno allungato nuovamente nell’ultimo quarto con Rokas Jokubaitis e Abrines. Sertac Sanli ha fissato il +10 sull’elettronico. Brizuela ha riaperto la partita portando i suoi sul -4. Mirotic e Nicolás Laprovittola non si sono dimostrati d’accordo, segnando per il Barça. Ancora Brizuela ha culminato la rimonta con il canestro del -1 con poco più di un minuto da giocare. Dylan Osetkowski ha segnato la tripla del 74-74, Jan Vesely ha fatto 2/2 dalla lunetta, e Brizuela non ha sbagliato dalla linea della carità, mandando due squadre all’overtime.
Scambio di canestri a inizio dei cinque minuti supplementari, con Brizuela che ha segnato per i suoi. Lo stesso giocatore ha risposto alla tripla di Mirotic. Kalinoski ha portato i suoi sul +4. Laprovittola e Perry hanno dinamizzato le ultime giocate; due inusuali errori di Laprovittola dalla lunetta sono risultati fatali per il Barça. Kendrick Perry (22 punti, 6 rimbalzi, 4 assist e 27 di valutazione) e Darío Brizuela (22 punti) sono risultati i giocatori più decisivi tra gli uomini di Ibón Navarro, mentre al Barça sono sono bastati i 15 punti e 9 rimbalzi di Nikola Mirotic.
Barça Basket vs. Unicaja Malaga 87-89 (dts)
Parziali: 21-20, 20-14, 14-16, 21-26, 11-13.
Progressione: 21-20, 41-34, 55-50, 76-76, 87-89.
Laura78