É il giorno della presentazione ufficiale di Kendrick Ray alla Reyer Venezia: in esclusiva per All-Around.net le dichiarazioni rilasciate dal nuovo acquisto oro-granata presso la sala stampa del Palasport “Giuseppe Taliercio”.
“Prima di tutto voglio ringraziare la Reyer, sono molto onorato della fiducia che mi ha dato, non è una cosa assolutamente banale il fatto che Venezia mi abbia scelto. Non vedo l’ora di mettere tutta la mia energia sul campo da gioco.”
Le sue caratteristiche sulle due metà campo.
“Sicuramente tutti mi conoscono come realizzatore, però la gente non ha mai sottolineato di me quanto sia fiero della mia capacità di difendere e l’energia che metto nella fase difensiva. Invece offensivamente mi piace attaccare il ferro, giocare nel pitturato, creare per me stesso e per i compagni”.
Kendrick Ray, arrivato settimana scorsa a Venezia dopo essere stato ufficializzato lo scorso 4 febbraio, era presente ieri al PalaTaliercio nel vedere all’opera i suoi nuovi compagni dell’Umana Reyer nel match vinto in scioltezza contro la Carpegna Prosciutto Pesaro.
“Sono stato molto colpito dall’energia che hanno messo in campo, sia negli allenamenti che ieri durante il match. Un’energia fresca che intendo come un nuovo capitolo di una storia da scrivere da qui in avanti”.
Ray ha giocato in diversi campionati (Francia, Repubblica Ceca, Israele, Grecia e Turchia), ma nella LBA mai…
“So comunque del campionato italiano, perchè mio fratello Allan Ray ha giocato qui diverse stagioni (Virtus Roma, Ferrara, Montegranaro, Virtus Bologna, Apu Udine in A2). Però onestamente non conosco così tanto i giocatori, ma non vedo l’ora di fare questa esperienza e di giocarmi le mie carte con la Reyer”.
La sua ultima esperienza è stata all’inizio di questa stagione in Bosnia all’Igokea Aleksandrovac tra ABA-League e Basketball Champions League.
“Tutto sommato è stata una buona esperienza; anche se, avevamo degli obiettivi, e poi si è rivelata una stagione un po’ complessa e difficile. Logicamente, quando ho avuto l’opportunità di unirmi all’Umana Reyer Venezia, ci siamo consensualmente separati”.
Kendrick Ray con l’Umana Reyer Venezia esordirà nella settimana delle Final Eight di Coppa Italia contro la Virtus Segafredo Bologna (giovedì 16 Febbraio, palla a due . Ray ha già vinto la Coppa Nazionale (con il CEZ Nymburk nel 2018 e nel 2020 con l’AEK Atene). Prova a fare il tris?
“Sono partite particolari, da dentro e fuori, dove può succedere sempre di tutto. Magari ci saranno delle sorprese, andiamo lì per giocare con più energia possibile, ma soprattutto con la miglior difesa possibile, perchè la difesa vince i trofei e queste tipo di partite. La Virtus Bologna? Li conosco abbastanza, dato che ci ho giocato contro la passata stagione. E’ una squadra che non ha bisogno di presentazioni, però la Coppa con partite a eliminazione diretta può riservare sorprese. Per cui, chiunque può battere chiunque in questi tipo di trofei.”
Kendrick Ray ritrova head-coach Neven Spahija dove l’ha avuto per poco tempo a Tel Aviv al Maccabi durante la stagione 2018-2019.
“Mi piace molto come coach, l’ho già avuto per un breve periodo al Maccabi Tel Aviv. Lo ritengo un grande allenatore, credo che farà molto bene qui alla Reyer.”
Il n°0, suo numero preferito, è occupato da Marco Spissu. Ray ha perciò deciso che vestirà la maglia n°3 alla Reyer, il numero che aveva all’High-School.