Casale Monferrato (AL), 12 febbraio 2023. Nell’ultima giornata di campionato che precede la Coppa Italia, la Bertram Yachts Derthona Tortona non si fa condizionare dalle assenze e si impone sulla Pallacanestro Trieste per 80-69. Per la squadra piemontese si tratta della 4^ vittoria su 4 partite giocate nel girone di ritorno e settimana scorsa aveva sconfitto anche Varese. Per i triestini, invece, dopo la solida prestazione di domenica contro l’Armani Milano, arriva una prova deludente, contro una squadra ben schierata e allenata, che trova sempre protagonisti diversi nel corso della gara.
Cronaca
Nella Bertram Tortona mancano Macura e Harper, così coach Ramondino esordisce con Christon, Candi, Severini, Daum e Cain. Legovich risponde con Ruzzier, Bartley, Deangeli, Terry e Spencer. I padroni di casa riescono fin da subito a trovare gli spazi giusti per condurre i propri giochi. Trieste soffre a rimbalzo e Tortona è brava a prendersi ulteriori chances. Gli ospiti sono troppo soft e commettono troppi errori, ben 5 perse nei primi dieci minuti. Nel finale i piemontesi si prendono un vantaggio di 3 possessi, e Daum è il protagonista a quota 9. Si raggiunge il primo mini break sul 25-16.
Nel secondo quarto, cambiano i quintetti, ma Tortona riesce ad amministrare il suo vantaggio. Trova in Candi un cecchino mortifero e Trieste, nonostante qualche buon tiro dall’arco di Gaines, non riesce a recuperare. Bartley si dà da fare in attacco, ma la difesa non riesce ad impensierire gli avversari, che girando bene la palla riescono a trovare qualche soluzione comoda. Il tabellone all’intervallo lungo segna 50-41. In doppia cifra solo Candi, 16p e Bartley 15p.
Al rientro in campo, Tortona è sempre attenta a difendere il suo vantaggio, non concedendo nessuna possibilità di rientro agli avversari, trovando punti nelle mani di Daum e Radosevic. Legovich riesce a sistemare il fattore rimbalzo, ma nulla può contro le palle perse che continuano a moltiplicarsi, come le percentuali al tiro a scendere. Nel finale i padroni di casa toccano anche il +17 in un paio di occasioni. Il canestro del giovane Niccolò Filoni conclude la terza frazione sul 68-52.
L’ultimo quarto è sostanzialmente un lunghissimo garbage time, dove la Bertram allenta un po’ il ritmo e Trieste prova a ricucire con i suoi esterni. Per la prima volta nella partita i biancorossi provano l’emozione di un viaggio in lunetta, con Bartley e Ruzzier glaciali, mentre gli stessi avversari ne hanno solo un lontano ricordo, con il 4/5 del primo periodo. La squadra di Ramondino rimane comunque vigile e pronta a trovare Cain in area, che non si fa spostare. Nel finale i giuliani sparacchiano senza troppa convizione e mira, quindi i giochi si concludono 80-69.
MVP L’ex Bayern Monaco Leon Radosevic, con 12p, 11r e 22 di valutazione in 18′. Quella di Radosevic non è l’unica doppia doppia, infatti è in compagnia anche di Tyler Cain, 12p, 11r (6off) in 22′ e di Emanuel Terry, 10p e 10r in 32′. Tortona è stata brava a chiudere i giochi con Skylar Spencer, che quest’oggi non è stato servito molto e non è andato in doppia doppia. Frank Bartley continua a lottare per la sua posizione di miglior marcatore di LBA, aggiungendo al suo bottino 23p e 8r in 31′
Sala stampa
Coach Marco Legovich (Pallacanestro Trieste) e coach Marco Ramondino (Derthona Basket)
Tabellini
Bertram Yachts Derthona Tortona – Pallacanestro Trieste 80-69
Parziali: 25-16; 25-25; 18-11; 12-17.
Progressione: 25-16; 50-41; 68-52; 80-69.