Brescia, 4 Febbraio 2023 – Al PalaLeonessa è tutto semplice per l’Umana Reyer Venezia, il fanalino di coda del campionato RMB Brixia Basket cede alla fine per 50-78.
Venezia coglie così la seconda vittoria consecutiva in LBF dopo quella su Crema (record 16-3 per le oro-granata), mentre Brixia resta ferma all’ultimo posto con record 2-17.
Che dire… un match segnato e deciso dalla differenza di tecnica, di fisicità, in tutto praticamente fra le due squadre con obiettivi totalmente contrapposti; le lombarde di coach Stefano Zanardi hanno toccato l’unico vantaggio di serata sulla tripla iniziale di Molnar per il 3-0, poi è stato un continuare sbattere contro il muro delle ragazze oro-granata di coach Andrea Mazzon che non hanno mai mollato di testa la gara, seppur aver giocato tre sere dopo la gran vittoria in EuroCup Women contro l’Elitzur Holon al PalaTaliercio.
Sul match quindi poco da dire: Venezia (coach Mazzon non ha schierato Awak Kuier a causa di un fastidio al polpaccio sinistro) ha dominato la gara difensivamente tenendo Brixia a soli 23 punti nei primi tre quarti (le bresciane non hanno segnato nel terzo periodo per i primi 9’54” fino al canestro di Vente!!!), ma che ha segnato 27 punti nel solo ultimo periodo di gioco.
Infine, casualità vuole, che come nel match dell’andata disputato al Palasport Giuseppe Taliercio, vi è la totale assenza di statistiche del match, mai rese disponibili dall’inizio alla fine della partita. Saranno visibili nei prossimi giorni.
RMB Brixia Basket vs Umana Reyer Venezia 50-78
Parziali: 11-24; 10-28; 2-16; 27-10.
Progressione: 11-24; 21-52; 23-68; 50-78.
Pagelle
Johnson 5: per tre quarti gioca un match totalmente disordinato, mai pungente, male al tiro, non ne azzecca una…. Poi, si scuote nell’ultimo quarto da garbage time con 11 punti personali frutto di tre triple (una incredibile di tabella a filo dei 24″), ma troppo tardi.
Tomasoni 5,5: non è che non ci provi, ha davanti a se troppa disparità fisica e tecnica, in attacco non si rende pericolosa.
Zanardi 5: prova col suo estro e il suo buon talento a smuovere la squadra, ma è tanta la differenza con Venezia.
Molnar 6: 14 punti, ma quando la partita è viva non è che si faccia tanto sentire, ma del resto è così per tutta la squadra…
De Cristofaro NE
Tempia 4,5: sparacchia letteralmente nel primo e nel terzo quarto, in particolare, per il resto incide veramente poco e manifesta impotenza contro le avversarie veneziane.
Pinardi 5,5: una tripla a segno nel finale di primo tempo, nient’altro da sottolineare.
Scarsi NE
Minelli 5: qualche minuto messa in campo nei quarti centrali, ma fatica troppo.
Rainis 5,5: una tripla nell’ultimo quarto a buoi scappati.
Vente 4,5: quando c’è partita, sbatte continuamente sulla difesa di Venezia e di Shepard, avversario tostissimo, e soffre completamente le pene dell’inferno contro di lei..
Aizsila 4: male difensivamente, male offensivamente. La lettone sbanda completamente.
Villa 6,5: messa in campo fin dal quintetto base, non serve che forzi in questa gara, si spreme però tanto difensivamente.
Delaere 7: molto bene dietro con rubate e intercettamenti sulle azioni avversarie, colpisce in transizione quando può, con tripla annessa a fine primo tempo.
Pan 6,5: sta sempre più entrando in confidenza con il canestro dall’arco, due triple nel primo quarto da appena entrata e tanto fosforo difensivo.
Madera 7,5: parte in quintetto base, piazza subito due triple per indirizzare la gara. Ottima a rimbalzo, bravissima nell’alzare la saracinesca impedendo facili conclusioni alle avversarie. Purtroppo l’arbitraggio non è sempre clemente con lei e con le sue entrate al ferro… 16 punti alla fine.
Yasuma 6,5: assist a profusione per le compagne, tanta buona difesa e una tripla da quasi centrocampo a fine terzo quarto…
Fassina 7: 11 punti con un momento di onnipotenza cestistica nel secondo quarto, per il resto tante buone cose tra le due metà campo.
Santucci NE
Shepard 7,5: ha troppa vita facile sotto-canestro contro le avversarie, domina a rimbalzo, in difesa e nei passaggi smarcanti per le compagne, chiude come miglior scorer dell’incontro a quota 18.
Kuier NE
Nicolodi 6,5: minuti di qualità sotto-canestro, quando serve mette sportellate.
Post-partita
Andrea Mazzon (coach Umana Reyer Venezia)
“Molto importante aver chiuso questo ciclo di trasferte con un’altra vittoria fuori casa. Abbiamo messo la partita nella direzione giusta già dal primo tempo, nel terzo quarto siamo riusciti a fargli fare solamente due punti e devo dire che giorno dopo giorno stiamo imparando a fare meglio i piccoli dettagli. Dobbiamo sempre rimanere con i piedi per terra e non pensare mai di essere pronti e aver capito tutto e, soprattutto, di sapere come vanno le cose. Metterci in discussione ogni giorno è la cosa più importante per noi. Dobbiamo essere autocritici e capire dove facciamo gli errori è uno dei passi importanti da fare. Oggi ottimo apporto della panchina, siamo molto contenti di portare a casa la vittoria che prepara le ragazze per la Nazionale.”