E così è iniziata, o starebbe per iniziare alla GeVi Napoli Basket, la revolucion celeste per mettere la squadra del Presidente Grassi nelle migliori condizioni per togliersi il più presto possibile, dalle zone pericolose della LBA 2022-23.
Ufficializzato infatti da poche ore la guardia americana Joseph Young, classe ‘92, texano di Houston alto 188 cm. e che potrà offrire quell’apporto offensivo che oggi necessita la squadra del neo-head coach Cesare Pancotto.
Un acquisto interessante ed importante considerando che Joseph Young, al college con gli Houston Cougars e gli Oregon Ducks con uno score di 20,7 p.ti/gara nell’ultima stagione NCAA e selezionato dagli Indiana Pacers nel draft 2015 (franchigia nella quale gioca per tre stagioni con un intervallo in G-League con i Fort Wayne Mad Ants), proviene dal Promitheas di Patrasso.
Questo perchè nel campionato ellenico Joseph Young ha messo a segno 16 p.ti/gara con 2,2 rimbalzi e 2,2 assist mentre, in 7DAYSEurocup, è addirittura il top scorer della manifestazione con 23,4 p.ti/gara e 3,9 assist, come già visto vs Trento al debutto.
Quindi gran realizzatore e giocatore d’impatto Joseph Young che è in Europa proprio grazie al suo approdo in Grecia a Patrasso dopo aver viaggiato in Cina ed ancora in G-League, sempre con numeri molto interessanti in fase di realizzazione.
https://youtu.be/h2yyKh5IuXA
Ma aldilà delle sue doti, vedremo come Cesare Pancotto riuscirà a calarlo nel complesso scacchiere della GeVi Napoli Basket che vedrebbe a questo punto con le valigie in mano Robert Johnson o Jordan Howard.
Il tutto senza tralasciare che Napoli ha già gestito, in un anno e mezzo, già ben 27 giocatori senior dei quali 19 stranieri ed 8 italiani…E con Joseph Young siamo già a 28.