Esattamente 3 mesi dopo l’Opening Day di Cagliari è tempo per la LBF di iniziare il girone di ritorno e per Geas nel primo giorno dell’anno c’è subito la trasferta in quel di Moncalieri, campo non facile contro una squadra ostica priva di Westbeld, la sua miglior giocatrice.
Anche le lombarde hanno assenze di rilievo, Dotto e Moore, che costringono coach Cinzia Zanotti a rivoluzionare le rotazioni e depotenziano di parecchio il reparto esterne e quello delle lunghe.
A Cagliari la squadra di Zanotti si era imposta non senza fatica anche grazie ad una zona che la squadra piemontese mal digerì. Ebbene, incredibile a dirsi è successo anche stavolta.
I primi 20 minuti sono stati equilibrati, entrambe le squadre hanno commesso tantissimi errori al tiro e hanno subito la difesa avversaria più del lecito. Geas con una netta supremazia sotto canestro sulla carta che invece subisce l’agilità di Katsishi senza sfruttare le doti di Begic e Trucco, Moncalieri con una Mitchell in serata storta, anzi stortissima al tiro.
Nella ripresa a salire in cattedra è stata Gorini che ha preso per mano la squadra nel terzo quarto lasciandola alla rediviva Trucco, ad una concreta Holmes e a Panzera nell’ultimo.
Le piemontesi hanno sofferto oltremodo contro la zona e non sono più riuscite a creare buoni tiri, né a trovarne di puliti in transizione. Merito della difesa di Sesto S.G. ma anche di una carenza di talento offensivo stante l’assenza di Westbeld.
Con questi due punti Geas continua nella sua corsa a ridosso delle big 3 del campionato accompagnata dalla Dinamo Sassari con la quale sarà presumibilmente lotta fino alla fine per il quarto posto (e per la semifinale di Coppa Italia).
Il suo roster lungo ha fatto la differenza in questa partita con le ragazze che giocano di meno come Arturi e Tava che comunque hanno portato un mattone per la costruzione della casa. Bene invece il rendimento finalmente da straniera di Holmes che a mio parere ha giocato la sua miglior partita stagionale sui due lati del campo.
Moncalieri invece dimostra di essere una squadra tosta, coesa e con protagoniste anche inaspettate come Salvini o Katsishi. E’ sempre difficile da sconfiggere, non mollano quasi mai e ad oggi sono meritatamente fuori dalla zona retrocessione avendo il nono posto come obiettivo.
Fattibilissimo, anche se devono comunque guardarsi alle spalle: la prossima partita a Faenza ad esempio è importantissima proprio per questo motivo. La classica partita che non vale due punti ma 4, almeno. Sconfiggere le romagnole spezzerebbe le loro speranze di nono posto e consoliderebbe ancora di più il vantaggio sulla decima.
Ovvio che la presenza di Westbeld sarà fondamentale (considerando che si dovrà scontrare con Pallas) e una Mitchell diversa e una Trehub più dentro agli schemi potrebbero essere le armi con le quali espugnare il PalaBubani.
IL TABELLINO: Akronos Moncalieri – Geas Sesto San Giovanni 58 – 64
LE PAGELLE
Landi 6: solita guida in campo per le compagne, solito difensore rognoso che è spesso al momento giusto al posto giusto. Cala nella ripresa non trovando mai il canestro contro la zona.
Giacomelli 6.5: partita da capitana della capitana. Pericolosa in attacco e velenosa dietro, peccato si sia fatta male sul più bello.
Reggiani 6: discreta in attacco ma subisce abbastanza Gorini alla quale cede parecchi centrimentri. La grinta però non manca mai.
Katsitshi 6: spettacolare primo tempo dove fa valere la sua agilità e il suo atletismo contro le più possenti avversarie. Nel secondo tempo però svanisce e sotto il canestro gialloblù Begic e soprattutto Trucco spadroneggiano.
Mitchell 4: sbaglia l’impossibile ( 4/22 dal campo) e proprio nella partita in cui doveva produrre per due, produce per quasi zero.
Sklepowicz 5,5: Gorini ed Holmes le fanno vedere le pene dell’inferno ed esce per 5 falli. Non bastano le due belle triple per la sufficienza.
Trehub 5,5: non un fattore, mezzo voto in più perché appena arrivata.
Salvini 6: si prende poche iniziative in attacco, a rimbalzo non può che arrangiarsi contro le più atletiche avversarie.
GORINI 7: gioca un terzo quarto da assoluta dominatrice, poi nell’ultimo sbaglia un po’ troppo ma ci pensano le compagne. Dovesse continuare così la maglia azzurra se la meriterebbe tutta e potrebbe essere un bell’innesto per l’Italbasket.
HOLMES 7: partita di grande sostanza, 10 punti e soprattutto 8 rimbalzi e 3 recuperi e tante giocate al servizio della squadra. E poi è stata continua per tutta la partita. Passi avanti incoraggianti, dunque.
PANZERA 7: quando ha sbagliato quel layup di destro da sola avevo già deciso di darle un brutto voto, perché non era la prima schiocchezza commessa. Ma mancavano ancora parecchi minuti ed Ilaria nei momenti decisivi si è trasformata, mettendo due palleggi arresti e tiri in sospensione di classe immensa molto importanti nell’economia della partita.
TRUCCO 7: partita dai due volti, brutto primo tempo con problemi di falli, secondo tempo da possibile ala forte della nazionale. Tre bombe dall’enorme peso specifico ed un dominio a rimbalzo contro le aggressive avversarie.
BEGIC 6,5: sempre un po’ a corrente alternata, non produce punti come potrebbe (anche per i continui raddoppi) ma i suoi 191cm sono utilissimi per catturare 14 carambole che si riveleranno decisive.
ARTURI 6: gioca dieci minuti in cui fa tempo a segnare da tre, mettendo così il suo mattone nella vittoria Geas. Poi scivola più volte pressata rischiando di perdere palle importanti, è brava e scaltra a salvarsi sempre. Consiglio però di cambiare scarpe.
BESTAGNO 5,5: da una mano in regia senza brillare particolarmente e sbagliando tutte le conclusioni tentate.
TAVA 6: senza Moore e con Trucco con problemi di falli ha dovuto giocare più del preventivato. Non ruba l’occhio, non si prende responsabilità ma fa tanto lavoro sporco con la gemma dei 3 assist che per una lunga non sono pochi.
LE VOCI DEI PROTAGONISTI
Marco Spanu: https://on.soundcloud.com/8bUpM
Cinzia Zanotti: https://on.soundcloud.com/rFY4R
Gaia Gorini: https://on.soundcloud.com/ciQg5
Claire Giacomelli: https://on.soundcloud.com/VECUv
Si ringrazia per il materiale fotografico il sito web di Allianz Geas e per le interviste l’ufficio stampa di Moncalieri Basket in particolare Stefano Miglietta
Cristiano Garbin
@garbo75
IG: garbin_cristiano