Sabato 17 dicembre, con inizio alle ore 15:40, presso il Palasport di Meda andrà in scena l’attesissima XXI edizione della Supercoppa Italiana 2022 della #SerieAFipic.
In campo una finale inedita rispetto alle tre finali consecutive contraddistintesi dal duello Briantea84-S.Stefano Sport dal 2019 appunto al 2021 e scenderanno in campo le due squadre la cui rivalità ha contraddistinto tutta la scorsa stagione, cioè quella tra Deco Metalferro Amicacci Abruzzo e proprio UnipolSai Cantù, squadra detentrice di Scudetto e Coppa Italia.
Per l’Amicacci Abruzzo dunque l’occasione di una rivincita dopo la doppia sconfitta rimediata nelle finali della scorsa stagione per mano dei canturini appunto in Coppa Italia a Pescara, quando persero 55-51 il 30 aprile scorso, e poi nella equilibratissima #Gara3 della serie Scudetto, decisa in volata con un 67-66 che sancì la rimonta della Briantea84 dopo la sconfitta di #Gara1 a Meda.
Le due squadre arrivano all’appuntamento con sostanziali novità di roster rispetto allo scorso anno e in due posizioni di classifica decisamente differenti.
La Briantea84, che ha salutato diversi elementi della squadra scudettata dello scorso anno (Ian Sagar e Giulio Maria Papi su tutti), ha finora dominato il Girone B della stagione regolare in #SerieAFipic con sette vittorie in altrettanti matches disputati; la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo, che ha visto invece partire il proprio leader Adolfo Damian Berdun alla volta di Sassari, è ripartita con l’innesto di tre giovani talentuosi israeliani (Baho, Barbibay e Vigoda), ma finora ha faticato in stagione mettendo insieme 3 vittorie e 4 sconfitte, quarto posto nel Girone A.
Sarà la terza volta che il Palasport di Meda, casa della Briantea84, ospiterà la Supercoppa Italiana ed in entrambi i precedenti Cantù ha poi alzato il trofeo: nel 2017 il larghissimo successo 90-28 su Porto Torres; il 21 novembre 2021 la vittoria sul S.Stefano Sport 65-60.
Con un successo quindi la Briantea84 metterebbe in bacheca il trofeo per la sesta volta consecutiva consegnando alla storia un record nell’albo d’oro della competizione.
Inoltre la XXI Supercoppa #SerieAFipic 2022 rappresenta l’ultimo appuntamento dell’anno solare con la pallacanestro in carrozzina prima della sosta invernale. Si riprenderà sabato 7 gennaio con l’ottava giornata della stagione regolare.
Ecco poi le parole di coach Josef Jaglowski, della Briantea84:
“La nostra preparazione è valida per tutte le partite e non solo per questa finale. La squadra dell’Amicacci Abruzzo è formata da giocatori molto esperti e quindi la sfida sarà ancor più emozionante. Nella mia vita ho vissuto tante finali: molte le ho vinte, altre le ho perse sia come giocatore che come allenatore. Questo è il basket e può sempre succedere di tutto, come anche il Mondiale di calcio ci sta insegnando. Per sabato ci auguriamo di disputare una buona gara, puntando di portare a casa il trofeo”.
Ufficio Stampa Fipic – ASD Briantea84 – Redazione All-Around.net