Roma, 10 dicembre 2022 – Nel 2° turno del girone di ritorno della #SerieAFipic 2022-23 settimo sigillo dei campioni d’Italia dell’UnipolSai Briantea84 che batte a Roma i Giovani e Tenaci Itop per 58-71.
Non tragga in inganno il +13 finale per la Briantea84 perchè sul parquet della Fondazione Santa Lucia, i capitolini hanno reso onore al proprio nome punzecchiando spesso i biancoblù ed impedendogli di vincere a mani basse come all’andata.
Sempre avanti la Briantea84 ma in avvio di terzo quarto i padroni di casa sono arrivati fino al -1 che ha acceso di fatto la sfida. E’ arrivato poi il break dell’UnipolSai di 0-9 e partita indirizzata fino alla fine, con i campioni d’Italia in carica bravi a chiudere gli spazi in difesa davanti a giocatori giovani e di qualità: pronostico rispettato ma con fatica!
Mvp della gara il solito Filippo Carossino con 26 punti ed adesso per la UnipolSai Briantea84 la testa va all’ultimo appuntamento dell’anno di sabato 17 dicembre, con finale di Supercoppa Italiana contro la Deco Metalferro Amicacci Abruzzo. Per i Giovani e Tenaci ancora tre gare per sperare di restare in #SerieAFipic, purtroppo ancora a zero punti nel Girone B.
Primo periodo, gara fin da subito molto fisica con botta e riposta da entrambe le parti. De Maggi (4) e Santorelli guidano la UnipolSai sul 4-6 dopo 3’ di gioco. Libero di Geninazzi, poi Carossino è lasciato da solo e non sbaglia: questa è la risposta biancoblù a Giuranna e alla dinamicità dei romani in questa fase (6-9 a 3’16’’ dal termine del primo quarto). Geninazzi e De Maggi valgono l’allungo, poi Beltrame pesca la tripla e infiamma i suoi tifosi. Punti da una parte e dell’altra nel finale che dice 11-17 per la UnipolSai.
Secondo periodo, la Briantea84 spinge in avvio di . De Maggi, Geninazzi e Santorelli guidano per i biancoblù, i romani si affidano alla mano calda di Sbuelz. Carossino accende il +9 (18-27) al giro di boa del tempo. Beltrame si carica sulle spalle la squadra a referto, De Maggi prova a mantenere le distanze di sicurezza. I Giovani e Tenaci restano in scia e con Topo si portano a -2 dai canturini (27-29 a 1’26’’ dall’intervallo). Carossino spazza guai nel finale davanti ad un energico Topo sotto canestro. Pausa lunga: UnipolSai +4 sui Giovani e Tenaci: 29-33.
Terzo periodo, Pellegrini fa subito male ai biancoblù (-1), poi i Giovani e Tenaci falliscono per due volte il possibile sorpasso. Ne approfittano i canturini con un’azione che manda a referto Geninazzi. Il capitano pesca con un bellissimo assist De Maggi che sotto canestro non sbaglia. Respira la UnipolSai sul +5 (32-37). Geninazzi fa poi uno su due dai liberi. Buon momento per i biancoblù che con De Maggi tentano un nuovo allungo: +8, 32-40 quando il tabellone dice 5’46’’ al termine del terzo quarto. Time-out Roma. Carossino alimenta il break della UnipolSai 0-9, poi Roma torna a referto. Carossino +11 (44-33), poi Santorelli fa da diga in mezzo al campo per l’azione che porta ancora Carossino a referto, poi De Maggi corona il +15 (33-48), Topo accorcia. Primi cambi per la UnipolSai: fuori De Maggi e Schiera, dentro Cegil e Buksa. Santorelli vale uno su due dalla lunetta, poi esce per dar spazio a Tomaselli. Carossino e Santorelli alimentano il vantaggio. A 10’ dalla fine il tabellone dice 35-52 per i biancoblù.
Quarto periodo, tripla di Carossino e poi De Maggi in risposta alle prime offensive dei romani. Allunga la UnipolSai, poi è botta e risposta tra le due formazioni con il parziale che arriva al 44-61 per i canturini. Fuori Schiera e Geninazzi, dentro Cegil e Buksa. Roma non molla e continua a punzecchiare i canturini a referto. Carossino mette l’accento con 2 punti e un assist per Santorelli che valgono il 47-65 a 120″ dalla fine della gara. Fuori Satorelli, Cegil e De Maggi, dentro Bassoli, Bisegna e Tomaselli. Quintetto giovanissimo guidato da Carossino in questo minuto finale che va a referto su assist di Buksa, poi il numero 77 va a referto. Sbuelz approfitta di un errore dei biancoblù e poi è finale: la UnipolSai batte i Giovani e Tenaci 58-71.
Giovani e Tenaci Itop Roma – UnipolSai Briantea84 Cantù 58-71
Parziali: 11-17; 18-16; 6-19; 13-19.
Progressione: 11-17; 29-33; 35-52; 58-71.
Ufficio Stampa ASD Briantea84 – Redazione All-Around.net