Venezia-Mestre, 6 Dicembre 2022 – Risorge l’Umana Reyer Venezia, almeno in 7 DAYS EuroCup, che batte al Palasport Giuseppe Taliercio (2455 gli spettatori presenti) il Frutti Extra Bursaspor, 78-65 il risultato finale.
E’ la quinta vittoria consecutiva per gli oro-granata, secondi in classifica nel Girone A di EuroCup.
Che dire… era una partita assolutamente da vincere per i giocatori di coach Walter De Raffaele, per allontanare la pessima prestazione di domenica a Brindisi e per far ritornare l’affetto da parte del proprio pubblico sostenitore. Fin dal pre-riscaldamento si respirava un clima diverso, più d’unione, di squadra, che la Reyer tutta ha risposto presente con il successo sul Bursaspor anche alle tante critiche arrivate via social e non solo, una vittoria d’orgoglio e di carattere davanti al proprio pubblico e alla curva degli affezionatissimi Panthers 1976 che avevano chiesto di tirare fuori gli attributi tramite un comunicato distribuito ai presenti del Taliercio.
Sia chiaro, non si è vista ancora la vera Reyer che in campionato sabato 10 ospiterà sempre al Taliercio la Germani Brescia in LBA già battuta al PalaLeonessa in EuroCup per cercare di tornare alla vittoria dopo 3 sconfitte di fila, ma si può dire che un piccolo passo in avanti è stato fatto stasera contro quella che è stata (non dimentichiamocelo) la finalista della scorsa edizione della 7 DAYS EuroCup.
Tornando alla partita, Venezia l’ha vinta a rimbalzo (42 a 26 la differenza nella statistica con ben 19 offensivi oro-granata) con ben 20 tiri dal campo presi in più del Bursaspor che ha avuto solo Onuralp Bitim (24 punti, 6 rimbalzi, 9 falli subiti per 30 di valutazione) confermare in quello che era con 81 punti di media il miglior attacco della 7 DAYS EuroCup. La difesa veneziana ha cancellato Ahmet Duverioglu (solo 4 punti per il pivot ex Fenerbahce), limitato benissimo Auguste e Needham, mentre davanti ci hanno pensato Mitchell Watt e Derek Willis a far la voce grossa, anzi grossissima, aiutati da Riccardo Moraschini, 12 punti, e gli 8 assist di Marco Spissu.
CRONACA
Partenza buonissima della Reyer che con Moraschini e Watt sugli scudi si porta 13-7 dopo 6′, il Bursaspor subisce il buon impatto iniziale di Venezia, TV time-out. La formazione turca, complice un abbassamento di intensità di Venezia, con Bitim e Clemmons reagisce e pareggia a quota 13 dopo 7′, time-out De Raffaele. De Nicolao con la tripla risponde subito presente, Granger e Sima lo aiutano, ma Bitim dai 6,75 limita i danni in casa Bursaspor per il 20-18 dopo il primo quarto.
Secondo periodo, il Bursaspor tocca già il bonus di falli dopo poco meno di 4′, la Reyer con Tessitori e Parks si porta sul 26-21 dopo 14′, time-out Dusan Alimpijevic. Venezia con un efficace Tessitori si porta sul massimo vantaggio di +9 per il 32-23 al 17′, ma il solito Bitim risolve le questioni di rimbalzo in casa turca per il 32-27, time-out Umana Reyer al 17′. Moraschini segna il 34-27, ma la compagine turca con Clemmons e Bitim riduce le distanze per il 34-31 all’intervallo lungo.
Si rientra in campo per il secondo tempo, ritmi altissimi tra le due squadre, si sveglia Duverioglu in casa Bursaspor con il solito Bitim, 43-41 al 24′, ma Mitchell Watt decide di cambiare la partita tra le due metà campo, Freeman con la tripla lo aiuta, Willis ci mette la giusta energia, è 53-42 dopo 26′, time-out Alimpijevic. Derek Willis diventa devastante, da solo porta l’Umana Reyer sul +16 come massimo vantaggio oro-granata, è 63-48 dopo 30′ di gioco.
Ultimo quarto: la Reyer perde un po’ di intensità tra le due metà campo, il Bursaspor solo ai liberi con Needham e Dudzinski lima il gap, è 63-50 a 7’53” dalla fine, time-out De Raffaele. Si avvicina la compagine turca con la tripla di Bitim per il 66-58 a 5’17” dal termine, lui e Auguste cercano di portare speranza per il Bursaspor, ma prima la tripla di Moraschini, poi il canestro da sotto di Willis su rimbalzo offensivo portano il 74-64 a 3’04” dal termine, time-out Alimpijevic. Bursaspor cede complice anche un antisportivo sanzionato a Auguste, il canestro finale di Marco Spissu chiude la partita sul 78-65 per la Reyer.
Umana Reyer Venezia vs Frutti Extra Bursaspor 78-65
Parziali: 20-18; 14-13; 29-17; 15-17.
Progressione: 20-18; 34-31; 63-48; 78-65.
Le Pagelle
Marco Spissu 6,5: consuma due falli dopo i primi 8′, il tiro continua a non entrargli (0/4 da tre, braccia al cielo quando gli entra il canestro finale del match), serve 8 assist facendo il bello e cattivo tempo in regia.
Jordan Parks 5,5: ha delle storie tese con Bitim per via di un contatto sotto-canestro, i falli lo limitano giocando solo 12′.
Allerik Freeman 5,5: 2/8 al tiro, fatica tanto a prendere ritmo.
Yankuba Sima SV: 4’42” di gioco con due liberi realizzati.
Riccardo Moraschini 6,5: molto pimpante fin da inizio match, gioca in tre ruoli e si sacrifica molto, peccato le 4 palle perse.
Andrea De Nicolao 6,5: mette tanto pepe tra le due metà campo, si rende utile nei suoi 10′ in campo.
Jayson Granger 6: difensivamente ci mette tanta energia, dirige i compagni in campo e dalla panchina, 4 falli subiti.
Matteo Chillo NE
Jeff Brooks 6: un canestro su rimbalzo offensivo, aiuta sotto-canestro.
Derek Willis 8: ha un terzo quarto autorevole e devastante (15 punti personali sui 19 finali), sale in cielo spegnendo le luci a rimbalzo (13 catturati, 5 offensivi) e dietro concede le briciole limitando tanto gli avversari, +16 di plus/minus e 31 di valutazione.
Mitchell Watt 7,5: difensivamente limita benissimo Auguste (una stoppata su di lui è da antologia) e Duverioglu, davanti ci mette una marcia in più rispetto alle precedenti uscite, 22 di valutazione finale.
Amedeo Tessitori 6: tante spallate sotto-canestro per Tex, efficiente nei suoi 10′ sul parquet.