Scafati (SA), 4 Dicembre 2022 – Al PalaMangano/Beta Ricambi Arena della città salernitana, la Givova Scafati conquista il successo battendo nello scontro salvezza la NutriBullet Treviso per 89-72.
E’ il secondo successo di fila per Scafati, che sfrutta al meglio il fattore casa e, dopo quello contro l’Unahotels Reggio Emilia, fa suo anche il secondo match consecutivo giocato dinanzi al pubblico amico portandosi a quota 6 punti in classifica (3 vinte e 6 sconfitte) lasciando Treviso a quota 4 (record di 2-7) assieme a Verona e Reggio Emilia in coda alla graduatoria.
La 9° giornata ha quindi visto il team dell’Agro imporsi, conquistando così due punti fondamentali nella corsa salvezza sulla NutriBullet che è quindi incappata nel terzo passo falso consecutivo dopo quelli con Napoli e Milano.
Scafati ha vinto con merito il match grazie alla difesa e a un’ottima precisione al tiro su una Treviso da cui è difficile ricavare dei messaggi positivi – l’unico a nostro avviso, la reazione dei sette minuti del secondo quarto che avevano portato la truppa di coach Marcelo Nicola agli unici vantaggi della partita – con l’ex play della Reyer Julyan Stone a dettare i ritmi del match vinto dai campani e David Logan a perforare la retina. Nei momenti clou, non si sono viste la concentrazione e l’intensità che era lecito attendersi in uno scontro diretto da Treviso. Eloquente il dato finale della lotta a rimbalzo: 26 quelli di Treviso contro i 39 di Scafati. TVB ha quindi steccato clamorosamente la partita più importante dell’ultimo periodo, chiudendo anche con un pesante -17 che influirà e non poco anche nella differenza canestri a fine stagione per tentare di rimanere in Serie A1.
Certo servirà una squadra ben diversa da quella vista nel secondo tempo, di fatto dominato dai campani – massimo vantaggio di Scafati sull’85-65 a 2’40” dalla fine (tripla di Pinkins) – e in cui Treviso non è mai riuscita a entrare in partita. Il trittico decisivo per la salvezza, dunque, inizia con un passo falso molto pesante, sia per la classifica che per il gioco di TVB.
La settimana prossima al PalaVerde arriverà la Tezenis Verona, ultima insieme alla Nutribullet e Reggio Emilia, per una partita che si preannuncia un altro snodo cruciale nell’economia della stagione.
Mentre Scafati, si diceva alla seconda vittoria consecutiva casalinga sotto la cura di “Artiglio” Caja, sarà ospite settimana prossima della capolsita imbattuta Virtus Segafredo Bologna alla Segafredo Arena a Bologna Fiera.
Givova Scafati vs NutriBullet Treviso 89-72
Parziali: 23-16; 25-28: 15-10; 26-18.
Progressione: 23-16; 48-44; 63-54; 89-72.
Pagelle
Julyan Stone 7,5: i suoi assist con le sue aperture per i tiratori e le sue scorribande a tutto campo fanno malissimo a Treviso, grande leadership nonostante qualche down, leggasi palla persa. Guida la squadra con grinta e carisma, rimbalzi e passaggi vincenti.
Doron Lamb 7: colpisce dall’arco a fine primo tempo, servito da Stone mette la tripla del +14 che vale la pietra di fine match anzi-tempo per la vittoria. Dalla panchina porta efficacia e sostanza.
Trevor Thompson 7: a parte qualche palla persa di troppo, mette solidità e energia al servizio della squadra spronato dai suoi compagni (Stone su tutti) con 4 schiacciate.
Emanuele Caiazza NE
Kruize Pinkins 7: concretizza bene i servizi dei compagni, lotta bene a rimbalzo.
Quirino De Laurentiis 6: un viaggio a cronometro fermo con rimbalzo offensivo, per il resto porta ossigeno ai titolari dalla panca.
Riccardo Rossato 6: il capitano di mille battaglie parte in quintetto faticando dapprima al tiro da fuori, poi non disdegna di metterla in penetrazione.
Matteo Imbrò 6,5: l’ex capitano di TVB aiuta Stone nei passaggi ai compagni e si prende qualche iniziativa personale, si rende comunque utile nella vittoria di Scafati.
Artjoms Butjankovs 6: aiuta tanto nel primo tempo con qualche buona soluzione, nella ripresa lotta e si fa sentire sotto-canestro anche se qualche palla persa di troppo la combina.
Diego Monaldi NE
Roman Tchintcharauli NE
David Logan 8: il Professore scollina quota 3mila punti in Serie A1 trovando una delle sue serate calde e ispirate al tiro con splendide uscita dai blocchi ma non solo, ci mette anche del mestiere in difesa recuperando 4 palloni e servendo 3 assist.
Adrian Banks 6: perde nettamente il duello con Logan, ne segna sì 20 di punti, con però alcuni di questi arrivati a buoi scappati dopo che nel terzo quarto ha sbagliato qualche tiro di troppo.
Ike Iroegbu 4,5: si accende quasi mai, Stone lo porta a scuola di playmaking e di intensità.
Alvise Sarto NE
Alessandro Zanelli 5,5: ci mette il solito buon impegno, Scafati però lo tiene bene a bada al tiro
Mikk Jurkatamm 4: quattro falli in nove minuti, non ci siamo ne davanti ne dietro, si perde Logan e Stone più volte. Quasi dannoso per la NutriBullet.
Enrico Vettori NE
Paulius Sorokas 6,5: uno dei migliori di TVB, anche stasera fa il suo con 11 punti, 5 rimbalzi e due recuperi. 21 alla fine di valutazione.
Leonardo Faggian NE
Derek Cooke 6: ha sicuramente un buon approccio nel primo quarto di vigore e energia in entrambe le metà campo, cala nel secondo tempo ma senza commettere troppe sbavature, anche se a rimbalzo può sicuramente fare meglio di così.
Mikael Jantunen 4: il lungo finlandese mascherato commette due falli all’inizio del primo quarto e si esclude da solo di fatto dal match. E quelle due volte che prova ad andare al ferro viene neutralizzato dai lunghi di Scafati.
Michal Sokolowski 5,5: si accende con due triple nel primo tempo, ma alla fine seppur cerchi di motivare molto i compagni, non riesce a dare continuità nel suo impegno. Sì 6 assist, ma ci sono pure 5 palle perse.
Alessandro Simioni 6,5: come contro Milano, tra i migliori nella sconfitta. E’ in crescita e lo dimostra con buona personalità in un match dove lascia il segno, 4/6 dal campo e doppia cifra per l’ex lungo di Ravenna.
Sala Stampa