Guidonia Montecelio (RM), 2 dicembre 2022 – Nell’anticipo del 10° turno della Serie A2 girone verde 2022-23 arriva la nona sconfitta su nove incontri disputati per l’E-Gap Stella Azzurra (il team nerostellato ha già effettuato il turno di pausa previsto dal numero dispari delle partecipanti al girone verde), che oggi deve ammainare bandiera tra le mura amiche per mano della solidissima capolista Vanoli Cremona per 62-74.
Così arriva un’altra sconfitta oggi dopo quelle in sequenza contro Torino, Treviglio, Piacenza, Casale Monferrato, Juvi Cremona, Trapani, Agrigento ed Urania Milano anche se, come spesso accaduto nelle gare casalinghe, l’E-Gap Stella Azzurra ha tenuto bene testa alla Vanoli Cremona.
Ma, come spesso accaduto in questo nefasto inizio di stagione, la Stella Azzurra ha ceduto di schianto nel terzo periodo alla decisa superiorità della Vanoli Cremona che, alla fine, ha anche decellerato nel quarto finale vincendo la battaglia a rimbalzo (31-42), con ben 13 rimbalzi offensivi.
Il match.
Primo periodo, la Stella Azzurra di coach Luca Bechi lotta con decisione, con Lazar Nikolic che piazza da solo il 7-0 che risponde all’iniziale 0-4 dei lombardi di coach Demis Cavina. L’esperienza ed il peso specifico sotto le plance di Jalen Cannon, ex-Derthona in LBA fino allo scorso anno, allarga il gap fino all’11-18, tamponato da una tripla di Jacopo Giachetti che chiude al 10′ il primo periodo sul 14-18.
Secondo periodo, grazie a Matteo Visintin la Stella Azzurra impatta sul 18-18 sebbene l’ex-stellino Joseph Mobio (in prestito da Derthona), abbia rimesso spazio tra le due squadre, seguita da una tripla di Denegri al quale risponde Chiumenti. Ma sul 20-23 arriva lo strappo che deciderà la gara a favore della Vanoli Cremona, un break da 0-9 (22-32), che la Stella Azzurra accusa ma senza mollare: la tripla di Duane Wilson per i romani fa sì che si torni a -5 a tre minuti dal rientro negli spogliatoi. Lo stesso Wilson aggiunge un gioco da 3 punti, Ferrara due liberi: con un controbreak dei padroni di casa di 10-0, parità a quota 33-33 a 60″ dall’intervallo lungo ma è sempre Jalen Cannon dalla lunetta a chiudere al 20′ sul 33-35.
Terzo periodo, Denegri e due punti di Cannon genera uno 0-5 per Cremona in due minuti fermato da un timeout di coach Bechi. L’agonismo si alza e Cremona si avvicina pian piano alla doppia cifra di vantaggio, raggiunta con una tripla di Eboua a metà quarto, col punteggio ad andare sul 36-48 nonostante i capitolini continuano a non demordere; un altro canestro di Tabu però costringe i capitolini a fermare nuovamente la partita con una sospensione. Un jumper di Lazar Nikolic interrompe il parziale ospite, con Ferrara a dare nuova energia sotto le plance; ancora Nikolic carica i suoi replicando alla tripla di Jonathan Tabu, prima che anche Caroti colpisca da fuori per il 43-57 con cui inizia l’ultima frazione.
Quarto periodo, subito la Vanoli Cremona prova a dare la spallata: aumentano i contatti, col match a farsi più spigoloso e le percentuali ad abbassarsi. Cannon piazza i punti del +19 dopo tre minuti per il 43-62; le due squadre allungano le rotazioni e si scambiano canestri, patendo la stanchezza dell’anticipo rispetto al regolare turno nei vari effettivi. Rullo e Giachetti mettono la firma sulla fiammata finale della Stella Azzurra Roma che riduce il parziale, con il match a chiudersi sul 62-74 per la Vanoli Cremona.
Jalen Cannon è, come spesso gli capita, il migliore in campo. Per lui 18 punti con 5 rimbalzi, 1 palla recuperata, 3 assist, 1 stoppata e 9 falli subiti per 21 di valutazione finale.
Inoltre Cremona manda in doppia cifra anche Denegri con 13 e Tabu con 12, distribuendo gli altri punti su tutti gli effettivi ad eccezione di Gallo. Tabu e Alibegovic sono i migliori negli assist con 5 con il secondo che è anche il migliore a rimbalzo con 6. La Stella Azzurra manda tre uomini oltre i dieci punti. Nikolic è il migliore con 15 seguito da Rullo con 12 e Wilson con 11.
E-Gap Stella Azzurra – Vanoli Cremona 62-74
Parziali: 14-18; 19-17; 10-22; 19-17.
Progressione: 14-18; 33-35; 43-57; 62-74.