Giornata particolarmente intensa oggi per il Mercato LBA 2021-22 perchè, dopo la notizia di stamane che ha visto Jeremy Chappell di ritorno alla Happy Casa Brindisi dopo due anni alla Reyer Venezia, nel pomeriggio l’Olimpia Milano ha realmente quello che si osa definire “il botto!”, annunciando la guardia americana Troy Daniels!
I più esperti si domanderanno “..Quel Troy Daniels ex Denver Nuggets?…NBA..? Houston, TWolves, Charlotte, Memphis, Phoenix ed ai Lakers campioni dello scorso anno?”
Affermativo, proprio quel Troy Daniels lì!
Classe ’91, alto 193 cm. e quindi guardia quasi naturale fisicamente e strutturalmente, l’arrivo di Troy Daniels pone quindi un deciso punto esclamativo al nuovo roster dell’Olimpia Milano 2021-22 e, pensando che pochi giorni fa, è stato anche ufficializzato un certo Nick Melli e che è arrivato anche Davide Alviti, Devon Hall, Kostas Mitoglu, Jerian Grant e Giampaolo Ricci.
https://www.youtube.com/watch?v=Y84bMncVEII
Un’Olimpia Milano quindi che alza decisamente l’asticella della qualità della squadra e che probabilmente quieta i mugugni per le cessioni di Kevin Punter e Zach Leday, partenze apparentemente poco comprese ed in modalità differenti (Punter ha rifiutato la proposta di rinnovo andando al Partizan, Leday non è stato ritenuto idoneo dallo staff tecnico), ma che di sicuro aveva lasciato scontenti i tifosi.
Avremo tempo di parlarne, nel frattempo qualche dato di Troy Daniels, grande realizzatore fin dai tempi delle High School che gli ha spianato, non subito, la strada verso l’NBA ma passando prima, nella stagione 2013-14, nella G-League giocando con i Rio Grande Vipers con numeri interessanti: 21,5 p.ti/gara.
Da lì inizia il suo percorso in direzione Houston per i playoff del 2013-14 e rimanendovi la stagione seguente prima di passare a Minnesota.
Poi per Troy Daniels due anni agli Hornets, Grizzlies, due anni ai Suns ed infine ai Lakers campioni ma senza però aver finito con loro la stagione, perchè passa ai Denver Nuggets. Nella NBA ha giocato 339 partite con 2.232 punti segnati, il 39,5% da tre in carriera per Troy Daniels che arriverà in Italia ad agosto, per l’inizio della preparazione.
Da Trieste invece oggi viene ufficializzato il play nella figura di Corey Sanders. Classe ’97, nelle ultime due stagioni Corey Sanders ha giocato prima in Portogallo, alla U.D. Oliveirense e poi in Polonia, con l’Astoria Bydgoszcz ed ha siglato un contratto biennale.
Giocatore rapido, reattivo ed atleticamente importante, Corey Sanders ama servire assist e, per non farsi mancare nulla, abbina anche una netta predisposizione difensiva che lo rende un prospetto decisamente importante per la ns. LBA.
Playmaker puro di 188 cm., Corey Sanders cresce cestisticamente in Florida a livello di high school, girando per un paio di istituti prima di iscriversi al college, alla Rutgers University.
Qui gioca per tre anni chiudendo sempre in doppia cifra di media (ottenendo anche una Honorable Mention per la Big10 Conference nel 2016) e garantendo agli “Scarlet Knights” 14,6 p.ti/gara, 3,6 rimbalzi e 3,5 assist.
Corey Sanders comincia la sua carriera nei senior fra G-League e campionati esteri andando in Georgia, con il Mega Basket Georgia.
Torna in USA e firma con i Rio Grande Valley Vipers, proprio come Troy Daniels giunto oggi a Milano. Quindi gioca in G-League, ma a gennaio 2020 torna in Europa per giocare in Portogallo, con l’Oliveirense.
Vince la Hugo Dos Santos Cup e, nella stagione 2020-21, arriva l’ingaggio in Polonia, all’Astoria Bydgoszcz e, proprio nel campionato polacco, si prende la scena dimostrando ancora le sue qualità ed il suo QI cestistico, che gli permettono di vincere la classifica degli assist.
Infine, ancora sugli scudi la neo-promossa Bertram Derthona Basket che, contrariamente a quanto si pensasse all’indomani della storica promozione in LBA, ha rinnovato il contratto per il centro Jalen Cannon, protagonista dell’ultima stagione.
Tra i grandi protagonisti della cavalcata promozione, determinante con un canestro a rimbalzo d’attacco a 9 decimi dal termine di #Gara4 di finale contro Torino, Jalen Cannon si appresta a cominciare il secondo anno alla Bertram.
Ma aldilà di tutto, questo classe ’93 che da diverse stagioni gioca con esiti sempre positivi nella Serie A2, ha stabilito un interessante record, scendendo in campo in tutte e 51 le gare stagionali disputate dal Derthona.
Un bel riconoscimento per Jalen Cannon, autore di una regular season solida e dei playoff in cui ha elevato il suo rendimento con 15 p.ti/gara e 7 rimbalzi di media, in 8 occasioni ha segnato più di 20 punti, per 14 volte ha concluso con una doppia doppia per punti e rimbalzi. Numeri di una annata da protagonista ed adesso la LBA, campionato in cui lui non si è mai cimentato: in bocca al lupo Jalen!!